Jump to content

[MINI RXX] Diagnosi e codifica: informazioni generali, hardware e software

Recommended Posts

@@77ONE grazie per la dritta, ho aggiornato i DATEN e ha funzionato! Ovviamente ringrazio anche schwarzmini e i suoi preziosi file |072|

Ho attivato la OBC con tutti i parametri in più da poter visualizzare (mi chiedo come mai non sia attiva di fabbrica), impostato i consumi in km/l e inserito il gong per la riserva carburante. Per ora non mi viene nient'altro in mente...se avete suggerimenti dite pure!

Avrei solo una domanda: curiosando nella BC1 ho trovato due opzioni (evidenziate nello screen sotto). Sapreste dirmi cosa sono e se posso eventualmente attivarle nella mia auto?

post-14323-0-68104200-1591371610_thumb.jpg

• Like 1
(mi chiedo come mai non sia attiva di fabbrica)

Semplicemente perché te lo facevano pagare 150€!

Avrei solo una domanda: curiosando nella BC1 ho trovato due opzioni (evidenziate nello screen sotto). Sapreste dirmi cosa sono e se posso eventualmente attivarle nella mia auto?

attachicon.gifScreenshot (7)_LI.jpg

L'elettronica della R50 proviene dalla 3 E46, ci sono molte voci in giro relative anche alle 4 porte. Quetsa è una delle funzioni possibili in qualche mercato per ler BMW che nelle mini è stata addormentata. Non credo funzioni per noi

• Like 2
  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Buongiorno, e buona domenica.

Dopo tanto tempo torno a stressarvi.. in questi quattro anni mi son goduto la mia MINI con un solo telecomando tentando a più riprese di attrezzarmi per accoppiarne un'altro, nel frattempo mia morosa è stata lasciata a piedi più volte dalla sua auto e io... le ho preso un'altra MINI :-) stavolta una 2002 903 red velvet, ora a casa ce ne sono due. MA.. me l'hanno data con la sola chiave fissa e mi è risalita la scimmia telecomando. 

Con un amico sono riuscito a caricare i programmi ed arrivare alla BC1 ma ha la prima posizione scritta e tutte le altre posizioni con FFFFFF. Abbiamo provato a sovrascrivere la posizione 4 e fatto la procedura finale ma niente.

A chi mi può aiutare chiedo;

1) per conferma mi ricavate i codici? la guida è chiarissima ma non vorrei aver sbagliato. (di seguito) foto targhetta.

2) come si liberano le posizioni scritte con FFFF

3) in giro si trova una procedura di codifica da fare con le chiavi all'interno dell'auto, che non prevede l'uso del computer sapete se funziona? purtroppo dicono che può resettare le vecchie chiavi quindi non la ho provata per non restare senza auto.

Dubbio stupido... ma una volta codificato il telecomando, anche l'accensione funziona? cioè viene "codificato" anche il transponder accensione?

Ringrazio sin da ora chi mi può aiutare.

Ciao e buona 

post-11916-0-04063900-1595142114_thumb.jpeg

post-11916-0-20117900-1595142125_thumb.jpeg

post-11916-0-96782000-1595142138_thumb.jpeg

Dunque....

Non hai bisogno di ricavare nessun codice, dal momento che hai già la targhetta con il codice completo. La procedura serve a chi deve ricavare quella targhetta partendo dalla scheda elettronica del radiocomando. Il problema è che se la concessionaria che ha codificato l'ultima volta ha fatto quel bel lavoretto di "bruciare" tutti gli slot disponibili, devi cercare all'interno del DIS v44 la via per liberarne uno, ammesso che esista.

Tutto questo serve ad aprire le porte della macchina. Per avviare il motore il chip bloccato all'interno del guscio in plastica della chiave deve essere registrato nella EWS della macchina. Tradotto: una volta tregistrato il telecomando devi metterlo in un guscio con il chip e con la lama della chiave originale della macchina.

• Like 1

Dunque....

Non hai bisogno di ricavare nessun codice, dal momento che hai già la targhetta con il codice completo. La procedura serve a chi deve ricavare quella targhetta partendo dalla scheda elettronica del radiocomando. Il problema è che se la concessionaria che ha codificato l'ultima volta ha fatto quel bel lavoretto di "bruciare" tutti gli slot disponibili, devi cercare all'interno del DIS v44 la via per liberarne uno, ammesso che esista.

Tutto questo serve ad aprire le porte della macchina. Per avviare il motore il chip bloccato all'interno del guscio in plastica della chiave deve essere registrato nella EWS della macchina. Tradotto: una volta tregistrato il telecomando devi metterlo in un guscio con il chip e con la lama della chiave originale della macchina.

Accidenti... allora quello che sto facendo per avere due chiavi accensione è tutto inutile, a meno che  la ferramenta non riesca a duplicare il chip transponder della chiave fissa.

Per il radiocomando credo che non sia un problema, nel DIS c'è una voce "Logged Out"  e probabilmente con quella si cancella la posizione.. ma a sto punto credo dovrò rivolgermi al concessionario e ordinare una nuova chiave (se esiste ancora).

Ancora grazie di tutto.

Prima di passare in BMW a spendere 200 euro di chiave + programmazione ti consiglio di sentire un buon ferramenta che fa duplicazione.

Non è impossibile duplicare una chiave di una mini di quasi 20 anni, abbiamo una guida anche qui nel forum.

Compri un bel guscio su ebay, registri il tuo radiocomando e fai fare lama e chip da un ferramenta.

• Like 2

Prima di passare in BMW a spendere 200 euro di chiave + programmazione ti consiglio di sentire un buon ferramenta che fa duplicazione.

Non è impossibile duplicare una chiave di una mini di quasi 20 anni, abbiamo una guida anche qui nel forum.

Compri un bel guscio su ebay, registri il tuo radiocomando e fai fare lama e chip da un ferramenta.

Sono imbranato, cercando in giro nel forum mi sembrava di aver capito che il Chip non fosse duplicabile.

Alla prima ferramenta seria chiedo.

Grazie ancora, come sempre dritte utilissime.

• Like 1

Il Chip si replica con un AK90 seguendo questa utilissima guida del nostro franm10 |055|

https://forum.lamiamini.com/index.php?/files/file/135-guida-codifica-transponder-mini-2002-2009/

Aggiornamento, ho provato a verificare dai maggiori produttori di chiavi Silca e Keyline.

Keyline in tutte le sue guide non contempla chiavi MINI, Silca invece sul sito istituzionale dichiara che la chiave Mini 2001-2006 è duplicabile e di recarsi in uno dei suoi centri... BALLE! ne ho visitati tre, uno dei quali centro pilota. In due si sono rifiutati anche di provarci, al centro pilota dietro mia forte insistenza ha letto la chiave originale, poi l'operatore si è bloccato, ha chiamato in Silca per sentirsi dire che non era duplicabile. Ho insistito ancora, comprato il Chip a mio rischio, fatto la procedura di copiatura e... provata in auto non funziona. Risultato ho buttato 35 euro e mi sono al quanto innervosito.

Sembra proprio che copiare la chiave funzionante ed usarla subito non sia fattibile.

La guida di framm10 l'ho letta ma sinceramente la complicazione di smontare la ews, grattare il protettivo per poi scrivere dentro al modulo la nuova chiave, mi fa desistere...

peccato, speravo ci fosse una via più economica che il rivolgersi in BMW, non mi capacito del fatto che un chip che dialoga con l'auto via "radio" non sia clonabile.

E allo stesso modo non mi capacito che anche clonandolo (quello che dovrebbero vere fatto in Silca, la macchina non si accenda.

ma questa sembra essere la dura verità.. sig.

Edited by m.key

Mi spiace molto per il contrattempo. Non ho esperienza diretta, ma negli anni mi è capitato di imbattermi in chi sosteneva di averla copiata senza grossi problemi.

Probabilmente conta molto la "professionalità di zona": capisco che copiare un immobilizzatore non può essere alla portata di tutti per ovvi motivi di sicurezza, ma che un centro specializzato non riesca a copiare un dispositivo di 20 anni fa è abbastanza anomalo.

• Like 1
  • 2 months later...

Buonasera ragazzi, ho installato i programmi per diagnosi e codifica, adesso ho fatto qualche test con inpa e riesco ad entrare solo nella centralina abs tutto il resto mi da errore...stessa cosa con io DIS , mentre con ncs riscontro questo errore qui come potrei risolvere?

post-13334-0-93585600-1601427283_thumb.jpg

Buonasera a tutti, ho appena portato a casa oggi una mini One 1.6 75cv r56, conscio già che mancasse il cbd, chiedendo in giro in concessionarie varie bmv/mini della zona mi hanno sparato cifre folli 250/280€ solo per la codifica della centralina per attivare il Cbd, mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse già fatto e ci fosse riuscito a codificarlo con i programmi che avete citato, mi è sembrato di capire che anche carly (se non ricordo male) sarebbe in grado di fare questa codifica sulla mia centralina anche in maniera veloce (ditemi se sto dicendo fesserie) in più che cavo di diagnosi mi consigliate per fare questo genere di lavoro?
Ringrazio tanto Chiunque mi riesca a rispondere 

P.s. avevo visto che un certo Giovanni Esposito ne parlava in post del 2015 solo che non si è mai andati a fondo della precisa questione o magari mi ci sono pero io o li ho capiti male

Grazie in anticipo 

Buonasera ragazzi, ho installato i programmi per diagnosi e codifica, adesso ho fatto qualche test con inpa e riesco ad entrare solo nella centralina abs tutto il resto mi da errore...stessa cosa con io DIS , mentre con ncs riscontro questo errore qui come potrei risolvere?

Hai usato guida e programmi della sezione download?

Scusate ma ho qualche fastidio a caricare le immagini. Praticamente appena vado sul setup dell'OBD, quando viene la schermata nera con i messaggi se è tutto ok, (la slide finale della guida 1). mi viene il Tag a 32, e dovrebbe essere a 1. 

• 4 months later...

Ciao sto impazzendo ma non riesco a trovare una guida con i passi per attivare il cbd io ho una r52 2007 con nsc expert nel file fsw-psw ho letto i seguenti codici, la macchina ha il tasto sulla leva con solo temperatura e velocità istantanea in questa discussione si dicono molte cose interessanti ma leggendo tutto mi sono incartato, secondo voi va solo modificato solo il primo della lista e basta o c'è altro  da fare ?

Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta

BC
    nicht_aktiv

BC_GESCHW_ANZEIGE_DIGITAL
    aktiv
BC_TWSZ_2
    nicht_aktiv

BC_ANZ_NACH_ATEMP_WARN
    aktiv
BC_QUITT_ATEMP_WARN_LSS
    aktiv

BC_NAVI_VISUELLE_WARNUNG
    nicht_aktiv
BC_RW_VERB_U_GRENZE
    wert_01

BC_AKTUELLER_VERBRAUCH
    aktiv
BC_DURCHSCH_GESCHW
    wie_tacho
BC_GESCHW_ANZEIGE_GESCHW
    wie_tacho
BC_GESCHW_ANZEIGE_KBUS
    nicht_aktiv
BC_LIMIT_GESCHW
    wie_tacho

Tradotti in italiano strano

BC
     non attivo

BC SPEED DISPLAY DIGITALE
     attivo
BC TWSZ 2
     non attivo
BC ANZ DOPO LA RESPIRAZIONE AVVISO
     attivo
BC QUITT ATEMP WARN LSS
     attivo
AVVISO VISIVO BC NAVI
     non attivo
BC RW VERBO U BORDER
     vale 01
BC CONSUMO CORRENTE
     attivo
BC VELOCITÀ MEDIA
     come il tachimetro
BC VELOCITÀ VISUALIZZAZIONE VELOCITÀ
     like_tacho
BC SPEED AD KBUS
     non attivo
VELOCITÀ LIMITE BC
     come il tachimetro

Edited by mac72
  • Confused 1

Comincia per gradi: modifica la voce BC con Aktiv. Se non dovesse funzionare ancora dovrai inserire il codice nella VO, ma intanto vediamo se basta questo.

• Like 1

grazie alla fine mi sono fatto coraggio e ho cancellato solo bc ed è apparso tutto il cbd, solo che non ho usato dummy ma ho fatto tutto con ncs expert facendo copia e incolla perchè con dummy non c'è la possibilità di flaggare l'impostazione, come fanno vedere i video.

Domanda ma c'è la possibilità di attivare la funzione cornering dei fendinebbia. quando si gira si accende il fendinebbia ?

grazie

15 ore fa, mac72 ha scritto:

grazie alla fine mi sono fatto coraggio e ho cancellato solo bc ed è apparso tutto il cbd, solo che non ho usato dummy ma ho fatto tutto con ncs expert facendo copia e incolla perchè con dummy non c'è la possibilità di flaggare l'impostazione, come fanno vedere i video.

Domanda ma c'è la possibilità di attivare la funzione cornering dei fendinebbia. quando si gira si accende il fendinebbia ?

grazie

NCS DUmmy è per gli "inesperti": se hai già fatto tutto con NCS sei livello esperto 😀

La funzioni cornering non esiste in queste macchina, puoi solo collegare i fendi agli abbaglianti: quando attiverai gli uni si accenderanno anche gli altri, anche in fase di lampeggio.

• 2 weeks later...

Ciao 

riscontro un problema con INPA, quando vado ad avviarlo e poi aziono il pulsante con il solo quadro acceso, ignition e battery cominciano a lampeggiare di continuo, potrebbe essere un problema del cavo? la mia Mini è il modello r56.

spero possiate aiutarmi.

Grazie

Che ediabas hai installato?

Ciao

la versione che è scritta nel note del programma è 6.4.7 package 1.2

Edited by Ricky Levante
5 ore fa, Ricky Levante ha scritto:

Ciao

la versione che è scritta nel note del programma è 6.4.7 package 1.2

Non so se su prima serie come la tua vanno bene anche queste, ma di solito per R56 si usano le ediabas 7