Jump to content

[MINI RXX] Diagnosi e codifica: informazioni generali, hardware e software

Recommended Posts

Ragazzi sono a questa schermata che sto dando giusto un occhiata ancora non ho collegato il cavo diagnosi alla mini se ho capito bene questa schermata cliccando tipo su DME mi fa la diagnosi al motore , cliccando su abs / asc mi fa la diagnosi al abs giusto ho capito bene è così che funziona oppure nohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/18/3fcec39558479ce90d68b6f84c7b0fb8.jpg

Edited by skippermini

Ma nel cd compreso con il cavo non ci sono già le ediabas e gli altri programmi?

Cercherò di mettere un paio di schermate se mi riesce, magari aprendo una discussione apposita per ogni programma, altrimenti diventa difficile seguirle.

Allora il cd non lo posso usare perché ho il computer apple . Dove ho installato il DIS e un netbook acer quindi senza cd il programma funziona bene senza problemi il cavo non ho provato ho installato tutti i driver del cavo compresi quelli che hai postato tu che ho scaricato questo ediabas quindi bisogna metterlo per forza sennò non funziona giusto ?

Allora il cd non lo posso usare perché ho il computer apple . Dove ho installato il DIS e un netbook acer quindi senza cd il programma funziona bene senza problemi il cavo non ho provato ho installato tutti i driver del cavo compresi quelli che hai postato tu che ho scaricato questo ediabas quindi bisogna metterlo per forza sennò non funziona giusto ?

Anche io ho un mac e ho messo tutto su un netbook Acer senza lettore. Ho risolto facendo una ISO del DVD su un pc al lavoro con DAEMON Tools e mettendo la ISO in una chiavetta. Da lì, sempre con Daemon Tools questa volta installato sul netbook, ho simulato il lettore dvd e letto la chiavetta come se fosse un dvd rom.

Ti conviene fare così, perché scaricare e installare tutto da zero è un po' uno sbattimento.

Prima di tutto vanno installate le EDIABAS.

Poi l'emulatore di interfaccia Diaghead (vedo se riesco a metterlo in download)

Infine va lanciato il servizio ifhsrv32.exe (lo trovi dentro la directory principale delle EDIABAS) che consente al DIS di dialogare con la macchina attraverso le EDIABAS.

Considera che una volta installato tutto, va configurata anche l'interfaccia all'interno del DIS. Questa è forse la parte più complessa.

Tranquillo se riescono ad usarli in bmw significa che tutti lo possono usare [emoji16]

|032| |032| |032| |032| |032| |032|

Tranquillo se riescono ad usarli in bmw significa che tutti lo possono usare [emoji16]

Ahahahahahah  |069|

Ok perfetto Ale quindi tolgo tutto creo il l'immagine del disco è installo tutto seguendo l'ordine che hai scritto tu giusto e dovrebbe funzionare se hai i link dei programmi che hai detto tu postali

Ok perfetto Ale quindi tolgo tutto creo il l'immagine del disco è installo tutto seguendo l'ordine che hai scritto tu giusto e dovrebbe funzionare se hai i link dei programmi che hai detto tu postali

QUI c'è il DiagHead  |046|

Le cose da installare sono nell'ordine:

• Driver + cavo e impostazione della porta seriale come indicato nelle istruzioni del cavo;
  • EDIABAS 6.4.3 (contenute nel cd): comprendono i file di base più tutti i programmi Standard Tools (INPA, NCS Expert, WinKFP, Tools32);
  • EDIABAS 6.4.7 (contenute nel cd): aggiornano le ediabas ed i programmi Standard Tools precedenti.

A questo punto è necessario fare la prima prova di connessione con l'auto: cavo inserito nella OBD, quadro acceso, fate partire INPA.

Dovrebbe comparire questa schermata:

http://www.aobd2.com/images/scan/bmw-inpa-screenshot-5.png

Se avete installato tutto correttamente i due cerchi BATTERY e IGNITION devono essere neri e deve comparire la scritta ON.

A questo punto, premendo SHIFT+F2 (o quello indicato nella vostra schermata a seconda della versione di INPA che avete ricevuto), entrerete nel menù diagnosi della R50.

In caso contrario (come in figura), la vostra macchina non sta dialogando con il vostro computer, quindi dovrete ripetere l'installazione in maniera corretta.

Ale penso di aver installato tutto correttamente per quanto riguarda l'ima invece il cavo voglio capire quando io lo collego al PC con windows 7 lui in automatico installa tutti i driver del cavo e vanno tutti a buon fine e mi dice USB / Serial COM4 quindi la porta da dove trasmette però nel programma che sta nel cd dice install drive e da le istruzioni avvio l'installazione , e arriva a un punto che si apre e chiude una schermata che neanche riesco a vedere che significa funzionerà lo stesso il cavo ? inoltre devo installare anche il DiagHead 

Ammetto di non aver capito bene, ma puoi vedere se il cavo è installato correttamente da Gestione periferiche. Una volta collegato il cavo, dovresti trovare sotto le Porte (COM e LPT) la voce USB Serial Port.

Questa va poi settata su COM1 e va impostata la latenza su 1.

Funzionaaaa ora che faccio una volta premuto su shift+F8 si apre questo dove premo x la diagnosipost-9601-1411144630,8293_thumb.jpg

Ale scusa il fastidio ma non so come ringraziarti manteniamoci 2 min in contatto giusto il tempo di capire cosa premere grazie

Edited by skippermini

Scegli il reparto che ti interessa scendendo con la freccia (Motore, carrozzeria etc...). Poi premi TAB e scegli il modulo che ti interessa nella finestra di destra. A quel punto premi invio e ti sarai collegato al modulo scelto.

Di solito la lettura memoria errori sta su F3, se non sbaglio, e su F4 la cancellazione. Sono in inglese, ma anche il DIS Italiano gli errori li visualizza in inglese.

Salta i moduli che sai di non avere ovviamente, altrimenti riceverai un popup di errore.

Ok ragazzi ho cancellato qualche errore qua e la xo voglio capire dove posso vedere la batteria a che livello sta se , l'alternatore carica , se metto in moto durante la diagnosi che succede ? Per capire se tipo la pompa della benzina riceve il segnale di corrente cosa devo fare ?

Dalla diagnosi il livello batteria non si vede, però dai vari menù della ECU motore puoi vedere parecchi parametri compresa la tensione di bordo. A motore acceso la tensione è attorno ai 14V. Che errori hai trovato?

Allora ti mando queste schermate per quanto riguarda alcune cose tipo quest errore così perchè esce post-9601-1411156313,4147_thumb.jpg significa che non ho il modulo richiesto ? No vero.

Poi ti devo mandare alcune schermate degli errori oggi non avevo molto tempo che ho trovato così mi fai capire bene che sono in pratica tutti gli errori che ho trovato li ho cancellati xo ho salvato il file di testo che da come risultato tipo sulla centralina motore non dava nessun errore invece sull immobilaizer dava 2 errori , poi anche su altri parametri xo come ho detto molti davano questo errore di windows che non so cosa sia . Xo voglio capire come vedo la pompa benzina se gli iniettori funzionano tutti correttamente ecc ho bisogno del DIS ? Invece poi stavano delle parti dove diceva activate ecco la foto post-9601-1411156683,1154_thumb.jpg cosa si può fare da qui