Jump to content

[MINI RXX] Diagnosi e codifica: informazioni generali, hardware e software

Recommended Posts

Ecco qui un errore sulla spia dell airbag da quello che ho capito sembra che la spia a volte faccia contatto o scarica a massa è giusto o ho capito male . In effetti la spia lampeggia ogni tanto ma solo da quando ho fatto la diagnosi mai in moto o altro questa è la schermata post-9601-1411208991,1349_thumb.jpg

Tipo poi in una schermata musa degli strumenti ho letto nella sezione digital dove dice alternator esce on quando la macchina è spenta off macchina accesa significa qualcosa ?

Faccio fatica a seguirti tutto senza virgole!  |058|

Allora il popup di windows si ha quando INPA non riesce a collegarsi con un modulo (ovviamente perché non è presente o non leggibile se guasto).

Nel menù activate trovi tutta una serie di attuatori che servono per verificare la funzionalità di alcuni elementi. Non giocare con tutto perché non si sa mai, specialmente non azzerare i valori adattativi, cioè tutti i valori che la macchina auto apprende nel tempo.

L'errore che hai messo sta nella centralina degli airbag, ti dice che per due volte si è accesa la spia e che l'errore è stato sporadico. La spia airbag normalmente lampeggia durante la diagnosi. 

Con DIS la diagnosi è più leggibile, ma DIS non può fare nulla in più rispetto ad INPA. Anzi la consultazione dei valori come ad es. motore etc è molto più semplice da INPA.

Per vedere tutti i valori disponibili (non me li ricordo) devi entrare nella centralina motore EMS2 e con qualche tasto funzione puoi vedere parecchi parametri più o meno in questa forma:

http://www.autopower.se/galleriet/bloggbilder/00015153_s640.jpg

Si lo so perdonami e che scrivo sempre velocemente con il cell e la punteggiatura non so dove abita[emoji15].

Comunque ho visto parecchi parametri della macchina e ho cercato di capire un po' a cosa servo e inoltre sembrano funzionare tutti correttamente.

Per esempio sono entrato in una parte della centralina motore EMS2K , dove poi ho trovato tipo fuel pump cliccando e inserendo valori come 0 e 7 , ho visto che con 0 sapevi se quel elemento era funzionante e con 7 testava quel elemento e si sentiva un rumore meccanico come di autoregolazione provenire dalla pompa .

Poi voglio capire un'altra cosa c'è la sezione immobilaizer dove ci sono tutte le cose riguardanti la chiave come posso fare a riconfigurare la centralina BC1 con la mia chiave e far si che torni a funzionare ? Ci sono parti dove escono scritte come:

KEY 1 : CD 88 FF 45 KK ecc ecc

KEY 2 : CD 88 FF 45 KK

e così via fino a key 4 sono i codici chiave inseriti nella centralina ?

Codificare il nostro telecomando non è per niente facile perché i codici sono criptati e una parte credo vada ricavata con qualche calcolo.

Di sicuro INPA non è lo strumento più intuitivo per codificare un telecomando, mentre il DIS in versione 44 può essere più efficace.

Quello che non capisco è: il tuo telecomando non funziona perché è guasto o perché alla tua auto è stata sostituita la BC1?

Leggiti questo sito, che al riguardo è una fonte importantissima:

https://sites.google.com/site/miniandlandroverremotekeys/

No la bc1 non è stata sostituita da quello che so il telecomando ha smesso di funzionare da un giorno all'altro . Comunque leggo quel sito che mi hai dato che sembra contenere parecchia roba grazie mille . Continuerò a studiare il programma ma , credo che il mio problema dell'accensione non lo troverò facilmente

Hai ragione scusami, a volte faccio fatica a ricordarmi di chi fossero alcune discussioni.

Bisogna capire a questo punto se non sia il telecomando ad essere stato cambiato per qualche strano motivo. In quel sito viene spiegato come ricostruire il codice della chiave: a quel punto dovresti confrontarlo con quello memorizzato nella BC1.

Che sarebbero praticamente i codici quelli KEY 1 key 2 con le scritte FF GG EE ecc ecc . Che poi bisogna decodificare seguendo le istruzioni da quel sito giusto ?

Esatto, ma non ho esperienza diretta in materia, dovrai fare da pioniere in questo caso.

Buongiorno a tutti volevo sapere con NCS Expert ? Cosa posso fare ? E poi si è installato un programma che si chiama winkfp che cosa è ?

Vai alla pagina 1 di questa discussione e avrai tutte le risposte.

Si si mi sono ricordato della pagina uno , vabbè dai x la chiave devo tradurre tutto ciò che sta scritto nel sito e vedere un poco cosa ne esce fuori anche se credo sia abbastanza complicato . Comunque oggi con il programma che ho avuto insieme al cavo , non mi installa il DIS V57 .

Tenta di fare l'estrazione e poi si chiude quasi alla fine credo che lo dovrò installare a pezzi .

Allora vi riporto queste foto che credo riguardino la batteria e la carica del alternatore: post-9601-1411322384,3712_thumb.jpg batteria a motore acceso

post-9601-1411322416,0111_thumb.jpg alternator load aveva il valore che diminuiva quando acceleravo passava da 80 tipo a 36 40 significa qualcosa ?

Quando il motore è acceso l'alternatore ha il compito di alimentare tutto l'impianto elettrico della macchina, per assurdo potresti anche staccare la batteria e la macchina andrebbe lo stesso.

Quello è il carico che grava sull'alternatore in percentuale, cioè più apparati elettrici accendi più carico avrai. Non sono né un meccanico, né un elettrauto, però immagino che accelerando l'alternatore, girando più forte, produca più corrente, quindi il carico diminuisce.

Questa mattina mi è arrivato il pacchetto di cable shack, per effettuare le procedure di codifica rischio molto se non uso un caricabatteria? Vorrei evitare di comprarlo dato che a parte in questo caso poi non mi servirebbe più ! 

Edited by cooperm50

Questa mattina mi è arrivato il pacchetto di cable shack, per effettuare le procedure di codifica rischio molto se non uso un caricabatteria? Vorrei evitare di comprarlo dato che a parte in questo caso poi non mi servirebbe più ! 

Io ho un caricabatteria, ma ho sempre fatto tutte le codifiche senza.

Fai in modo che la batteria sia carica (es. dopo aver fatto qualche km) e non fidatevi delle indicazioni dei software: in BMW la codifica viene bloccata se la tensione non è 14.2V. Per evitare questo problema i vostri software simulano sempre una tensione di bordo ottimale, ma così non è. 

Le codifiche di settaggio richiedono pochissimi secondi; diverso il caso di aggiornamenti veri e propri o riscritture.

• Like 1

Grazie per l'info, in questi giorni tengo un po' d'occhio come si comporta la batteria tramite il menù segreto dell'auto perché ha molti anni alle spalle! E ora cerco di familiarizzare un po' con i programmi !

• Like 1

Alessio senti qua, sono finalmente riuscito a scoprire che sulla mia è sufficiente sostituire il volante con multifunzione per attivare i comandi radio e cruise control, il devio luci non devo sostituirlo prchè è stata prodotta nel 2008, ora è da codificare e questo ho trovato, ci riusciamo?

If your SZL is correct model, then use NCS to

1. Add FA(VO) $249 to CAS and FRM;
2. Use expertmode to recode KOMBI and SZL;

Then

You are ready to go

Ho già tutto, cavo e software ci si prova?

Ci si prova sicuramente, ma non ho esperienza in merito di R56. Non dovrebbe essere difficile aggiungere la stringa con NCS, ma non ho idea di quali siano quelle da attivare in KOMBI e SZL. Ce la fai a scaricare con NCS i due file di questi 2 moduli e a mandarmeli? Altrimenti posso provare a scaricarteli quando ci vediamo il 25, a meno che non vogliamo vederci prima in qualche modo.

Ho alcune domande sul funzionamento di NCS expert, spero che 77ONE mi possa aiutare!

1 Quando modifico il file FSW_PSW.TRC col blocco note devo modificare una stringa per volta o posso modificarne più di una?

2 Per codificare la chiusura vetri da telecomando devo selezionare il modulo BC1 e scrivere aktiv sotto la voce KOMFORTSCHLIESSUNG_FB?

3 Per codificare i fanali xenon ed evitare lo sfarfallio devo entrare nel modulo BC1 e attivare la stringa XENON_TEST e disattivare la stringa del controllo luci a caldo WARMUEBERWACHUNG_AL e disattivare la stringa del controllo a freddo (che non riesco a individuare)?

4 Vorrei attivare infine il computer di bordo ma non ho capito qual è la stringa da attivare!

Chiedo scusa per il fastidio !

Puoi modificare tutte le chiavi che vuoi. Per la chiusura vetri il codice è quello, mentre per gli xenon ce ne sono diversi, appena ho un attimo te li dico qui.

Per il computer di bordo la stringa la trovi non sulla BC1, ma sulla KMB. La trovi semplicemente come BC, però non so se è necessario attivarla anche nell'ordine vettura.

• Like 1

3 Per codificare i fanali xenon ed evitare lo sfarfallio devo entrare nel modulo BC1 e attivare la stringa XENON_TEST e disattivare la stringa del controllo luci a caldo WARMUEBERWACHUNG_AL e disattivare la stringa del controllo a freddo (che non riesco a individuare)?

Per la codifica xenon devi impostare

KALTUEBERWACHUNG_AL

nicht_aktiv

AL_AUS_BEI_KL_50

nickt_aktiv

XENON_TEST

aktiv

• Like 1