Jump to content

Illuminazione pannellino aria condizionata

Guest Mercu81
 Share

Go to solution Solved by Guest Mercu81,

Recommended Posts

Guest Mercu81

ciao a tutti..

problema : illuminazione lato sx del pannellino aria condizionata (dove c'é la temperatura)

ovviamente é bruciata la lampada/etc.. che c'é dentro ed é da sostituire.

L'elettrauto l'ha smontata e mi ha detto che c'é un "diodo" all'interno che non si può sostituire..

costo della parte di ricambio 250€ ed ha sentito BMW..

ma non ha le lampadine??

Allora si sta sbagliando, ci sono diverse lampadine, un po' particolari, ma niente di impossibile. Parecchi di noi le hanno già trovate all'autoricambi e sostituite con un po' di manualità. A spasso nel forum ci sono già diverse discussioni con foto... spero di ritrovarle  |055|

• Like 1

Questa era la guida che fece il nostro Microelle. Purtroppo in questi anni si sono perse le foto di riferimento, ma può esserti di aiuto.

QUI c'è il link alla discussione completa  |055|

Aggiungo in questa piccola guida dei passaggi per ottimizzare il lavoro di sostituzione delle lampadine del comando clima, (QUESTA GUIDA NON VALE PER R56) operazione questa, abbastanza semplice, fore può sembrare un pò macchinosa posso capirlo, perchè ahimè per sostituire due lampadine occorre smontare anche l'autoradio, ma vi accorgerete che non è difficilissima (DOPO QUESTE ISTRUZIONI) il tempo stimato è 30/40 minuti.

Come ho già anticipato nel disassemblare le varie parti, ho colto l'occasione, e mi sono soffermato a modificare alcune cose, quindi questa guida può servire per diversi usi.

preparate quindi un cacciavite a croce, un cacciavite ULTRAcorto, e set di chiavi torx (ne occorrono di due misure)

Per procedere allo smontaggio delle colonnine laterali della consolle portastrumenti, occorre prima rimuovere il comando specchietti;
per rimuovere il gruppo bisogna far leva e quindi sollevare il gruppo che è semplicemente incastrato. Un consiglio: per far leva evitate l'uso della punta di un cacciavite che essendo spessa può danneggiare le plastiche: usate il retro della lama di un taglierino, essendo sottile di spessore riesce perfettamente a farsi strada e sollevare l'intero gruppo, magari sollevatelo leggermente in diversi punti evitando di forzare su un unico lato, eviterete che si incastri da una parte e ATTENZIONE: si regge con delle clip in metallo, che si toglieranno dalla loro sede appena rimosso il gruppo...non perdetele.

Approfitto per dire che ho trovato utile usare la fotocamera del cellulare dal momento che fotografare le molle in questione, e sopratutto i contatti elettrici, dei vari componenti torna molto utile per poi riassemblarli con sicurezza e precisione, quindi prima di staccare, se avete dubbi, fotografate!

una volta tolto il gruppo degli specchietti svitate le due viti a croce che trovate sotto assieme alle due viti collocate sotto il portalattine e posacenere che avrete estratto.

Dopodichè dovete svitare le quattro viti torx (due per lato) delle colonnine laterali
Se possedete R50/53 restyling vi accorgerete che dovete abbassare per forza il coperchio (altrimenti non accedete alle viti) quello collocato sotto la volante, semplicemente "aprendolo" verso di voi, fate forza dalla parte superiore tranquillamente, è a incastro.

A questo punto con una serie di manovre dovete rimuovere le colonnine e vi troverete il comando porta stumenti libero.

dopodichè si è costretti per forza dobbiamo rimuovere l'autoradio, staccandola del tutto anche dalle connessioni elettriche, dobbiamo avere libero il vano che la occupa e inoltre sarenbbe impossibile rimuovere il gruppo comandi clima (due viti torx ai lati).
Se volete andare sul sicuro rimuovete (ma senza staccare i contatti elettrici) il gruppo degli interruttori, quello degli alzacristalli.

A questo punto entriamo nel vivo:
questa operazione, anche se apparentemente laboriosa, consente di NON SGANCIARE i cavi di movimento del clima, sia chiaro serve un minimo di manualità, e comunque una volta fatta vi accorgerete che non è così difficile.

ora dovete staccare il coperchio nero per aprire il gruppo clima.

per prima cosa estraete le manopole facendo leva con un cacciavite, verranno via facilmente, i tasti non serve toglierli,

poi agite sulle molle ad incastro in plastica bianca che trovate ai lati, questo per sganciare dalla sua sede il gruppo clima; una volta liberato dalla sua sede dovete "SPINGERE" per circa 7/8 cm il gruppo intero verso l'interno, (anche perchè non è possibile sflilarlo in avanti) potete farlo con tranquillità, c'è spazio di manovra.

Ora dovete staccare il coperchio nero.

quindi tenendo sempre spinto verso l'interno il gruppo clima, dal vano dell'autoradio infilate il cacciavite ultracorto e fate leva nel punto di congiunzione tra il coperchio del gruppo clima e la parte posteriore per estrarre appunto il "coperchio nero", vi assicuro che si toglie in maniera molto semplice, non c'è bisogno di forzare eccessivamente, tutto stà a trovare le aperture per disassemblarlo; per essere più precisi dovete intervenire in due zone: sia nella parte superiore che nella parte inferiore, ma appena si sgancia la prima parte vi accorgerete su come sia facile rimuovere l'intera parte frontale (il coperchio nero);

Ora dovete sfilare dal vano il "coperchio nero"

per estrare il coperchio nero del gruppo clima dal vano fate compiere una leggera rotazione su se stesso (state sempre spingendo il comando clima vero l'interno) e sfilatelo dal vano.

Il più è fatto

ora avrete il gruppo clima a nudo, i tasti ancora nella loro sede estraete le manopole facendo leva con un cacciavite, verranno via facilmente così anche i tasti,

ora potete togliere la plastica tresparente e vedrete le due lamapadine, "ESTRAETELE" (non serve rimuovere il portalamapade), cambiatele e provate ad accendere verificando il funzionamento, provate anche i pulsanti interruttori e poi...rimontate tutto!

Qualche osservazione:

Come potete vedere non c'è bisogno di smontare i cavi in acciaio, questo vi facilita parecchio la vita, perchè ho letto di persone che rimontando questi cavi si sono giocati i movimenti fluidi delle manopole, ad alcuni la manopola non fa' più lo scatto nei movimenti del ventilatore, etc....insomma vai per riparare un danno e ne fai un altro.

Ho approfittato anche per verificare una volta per tutte se l'accendisigari potesse essere illuminato, (ovviamente quello in questione è spento) come potete vedere manca il filo per l'alimentazione della lampadina, quindi a meno che vogliate portare un filo di alimentazione siete costretti a tenervelo così al buio.

Piccola variante:

Mi sono sempre chiesto perchè gli ideogrammi dei comandi clima, la scritta TEMP, la ventolina, e il simbolo aria giù fossero "SPENTI", l'ho sempre giudicato anomalo tant'è che qualche mese dopo la consegna della MINI la portai in assistenza per sottoporgli il problema, la tennero tre giorni mi telefonarono dicendo che pure sulle altre MINI erano spenti...

Insomma smontando il coperchio del comando clima mi sono accorto inspiegabilmente che gli ideogrammi sono "anneriti" da una vernice nera???...e da psicopatico che ho fatto? Ho preso del diluente per vernici, va bene anche l'acetone per lo smalto e ho scolorito il nero con un cotton fioc, dopodichè per dargli il colore ambra ho posizionato dei piccoli pezzi di gelatina arancione (quella che si usa per i fari nei concerti) e alla fine ora mi ritrovo i comandi illuminati, sul perchè fossero oscurati non ne ho la minima idea...

• Solution
Guest Mercu81

Smontato il pannellino ( anche questo senza alcun tipo di problema, lavoro fatto con calma).

Ho sostituito entrambe le lampadine nel pannello , dato che una era bruciata e l'altra ci stava andando vicino.

Si trovano dall'elettrauto e costano proprio due lire.

L'intervento non é troppo complicato, consiglio a tutti di farlo in autonomia! Basta avere le chiavi giuste ;)

ciaooo!!!

Smontato il pannellino ( anche questo senza alcun tipo di problema, lavoro fatto con calma).

Ho sostituito entrambe le lampadine nel pannello , dato che una era bruciata e l'altra ci stava andando vicino.

Si trovano dall'elettrauto e costano proprio due lire.

L'intervento non é troppo complicato, consiglio a tutti di farlo in autonomia! Basta avere le chiavi giuste ;)

ciaooo!!!

Bravissimo... ormai hai preso il via e chi ti ferma più!!  |072|

• 11 months later...

Ciao a tutti.

Ho seguito le istruzioni di microelle per lo smontaggio del pannellino clima manuale della mia Mini One D del 2004, ed è andato tutto bene fino al momento di smontare le manopole. Non ci sono riuscito. Facendo leva con diversi attrezzi, non c'è stato verso di sfilarle, sembrano incollate.

Qualcuno può darmi suggerimenti in merito? Grazie

Alberto

Non ho mai eseguito questa operazione fino ad ora, ma leggendola guida sembra non ci sia null'altro da fare che tirare. Non vorrei che qualcuno abbia deliberatamente incollato le manopole in precedenza. Io proverei a scaldarle con un phon (SENZA ESAGERARE) sperando che il calore aiuti l'estrazione.

Buongiorno a tutti,

Sto cercando di sostituire le lampadine di illuminazione dei comandi clima sulla mia Mini 2004.

Ho seguito le istruzioni di microelle per rimuovere i componenti del clima manuale della mia r50, ma non c'è stato verso di sfilare le tre manopole. Ho scalfito anche la plastica, ma non escono.

Ringrazio comunque microelle poichè la procedura mia pare perfetta.

Per il mio problema, qualcuno ha suggerimenti?

grazie a tutti

Alberto

• 5 weeks later...

Questa era la guida che fece il nostro Microelle. Purtroppo in questi anni si sono perse le foto di riferimento, ma può esserti di aiuto.

QUI c'è il link alla discussione completa  |055|

salve , possiedo una cooper r50 del 2003 , visto che ho notato che la luce degli strumenti clima e' molto bassa, vorrei cambiarle, ma in minin dicono che sono led, non ci credo, procedo allo smontaggio, trovero' le lampadine, volevo aggiungere io ho sostituito quella dell accendi sigari, un gioco veloce

salve , possiedo una cooper r50 del 2003 , visto che ho notato che la luce degli strumenti clima e' molto bassa, vorrei cambiarle, ma in minin dicono che sono led, non ci credo, procedo allo smontaggio, trovero' le lampadine, volevo aggiungere io ho sostituito quella dell accendi sigari, un gioco veloce

Sulle R50 sono normali lampadine, niente led!

• 2 months later...

Ciao a tutti

Anch'io ho seguito le istruzioni di microelle per lo smontaggio del pannellino clima manuale della mia Mini One , ed è andato tutto bene.

Ho dovuto smontare anche la scheda In quanto le lampadine sembravano incollate, per cui ho tolto il portalampada, basta ruotarle e viene via, sostitute le lampadine e rimontato il tutto.

Lavoro perfetto, fatto in un paio d'ore con calma.

Buona serata a tutti .

• Like 2

Ciao a tutti

Anch'io ho seguito le istruzioni di microelle per lo smontaggio del pannellino clima manuale della mia Mini One , ed è andato tutto bene.

Ho dovuto smontare anche la scheda In quanto le lampadine sembravano incollate, per cui ho tolto il portalampada, basta ruotarle e viene via, sostitute le lampadine e rimontato il tutto.

Lavoro perfetto, fatto in un paio d'ore con calma.

Buona serata a tutti .

Contenti di esserti stati utili!

• 9 months later...

dadbbe226540e76aa01b96cc0dacdf88.jpg

Sono 2 lampadine di queste ad illuminare la console riscaldamento. In genere me le regalano...ma dove mi fornisco di solito le avevano finite...le ho comprate da un elettrauto,4 lampadine 2 euro.

Edited by Roxen78

• 5 weeks later...