Jump to content

[TUTORIAL] Post-montaggio comandi al volante + cruise control su R55/56/57/60

Recommended Posts

Grande Deb @@ivan! Visto a loro è tutto più facile non devono cablare nulla.

Noi sulle nostre r50 53 dobbiamo cablare il mondo ma, x i comandi si attivano subito dopo il montaggio , il cruise control va attivato tramite NCS expert è abilitato inserendo il codice VO.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 2 weeks later...

Salve a tutti..... Mi sapreste indicare le versioni corrette. Ncsexpert e Ediabas usate X la lettura della centralina????

Io con la 6.43 riesco a leggere la cas e inserire il VO ma non riesco ad installare la 7 di Ediabas mi fa sempre Vin error....

Ciao a tutti...

Giovanni come mi hai chiesto di posto il mio telaio e i miei accessori presenti per sapere quale SZL devo trovare x mettere i comandi al volante e cruise.

il mio telaio: TS25832.

ed ho i fari xenon, DSC, start e stop, tasto SPORT.(non so se serva)...

per il resto nulla. Attendo tue notizie... Grazie

Ok, la tua auto, come quella di lorenzo (e come la mia) può sicuramente montare questi SZL per i comandi al volante:

61313451892

61313453991

61319253769

L'ultimo è quello attualmente disponibile per l'acquisto dai ricambisti bmw. E' possibile che anche altri part number funzionino, ma quelli che ho indicato sono gli unici segnalati come sicuramente funzionanti da RealOEM.

Se cerchi su ebay, in genere (magari non subito) si trova qualcosa in europa. L'ultimo è attualmente disponibile dai ricambisti, non è proprio economico, ma sicuramente la soluzione più immediata.

Edited by Giovanni Esposito
  • 2 months later...

Buongiorno.... Una domanda. In seguito ad un incidente e alla conseguente apertura del airbag è necessario cambiare anche il deviò luci? Chiedo questo perché ho trovato un ragazzo che lo vende in seguito ad un indicente la BMW lo ha cambiato però gli hanno detto che il corpo spiralato e le leve funzionano. Grazie a tutti X una risposta.

Non credo proprio sia necessario cambiare l'szl in caso di apertura airbag. Io ne ho cambiati 3 e non vedo il motivo di farlo in caso di scoppio airbag, se il pezzo è integro e funzionante, naturalmente...

Se in bmw l'hanno sostituito, forse c'era qualche problema. Normalmente quello che si guasta è l'encoder ottico che restituisce l'angolo di sterzo. In qualche caso è sufficiente pulire la striscia di lettura, ma non è un intervento molto semplice...

Giovanni perdonami ma una volta sostituito il deviò luci devo effettuare obbligatoriamente la calibrazione dell angolo di sterzo?

Con che programma?

Giovanni perdonami ma una volta sostituito il deviò luci devo effettuare obbligatoriamente la calibrazione dell angolo di sterzo?

Con che programma?

Sì, con ISTA-D (si può fare anche con Ista-P e INPA, ma nel mio caso l'unico che ha funzionato è stato ISTA-D)

In realtà l'auto si avvia e funziona lo stesso anche senza ricalibrazione dell'angolo di sterzo, ma il DSC e tutte le altre cose che richiedono la posizione del volante, non funzionano.

Sono riuscito ad upgradare finalmente lo sterzo.... Eseguendo anche la calibrazione dell angolo di sterzo e riprogrammazione.

• Like 1
  • 7 months later...
  • 1 month later...

Salve a tutti! La guida per inserire il VO tramite Ncs Expert alla fine è stata aggiunta? Ne ho viste due nella sezione download ma non mi sembra che siano possano essere d'aiuto.

Mi aggiungo alle persone che stanno cercando di postmontare un volante sportivo (arrivato due settimane fa dalla Grecia in ottimo stato con airbag ^^).

Ero fiducioso di poter fare la modifica con ISTA-P però purtroppo non ci riesco... praticamente calcolo piano di lavoro mi dice che devo sostituire la SZL. In precedenza ho retrofittato i fari allo xeno ed aggiunto il VO al CAS ed FRM. Probabilmente adesso vedendo quell'optional dice che il devio luci non è compatibile con i fari allo xeno e me lo vuole far sostituire...premetto che il devio funziona perfettamente e non presenta anomalie. Dovrei cambiare il devio e prenderne uno senza rotellina per la regolazione dell'assetto fari.

Perciò per il retrofit del volante sono ritornato sul caro e vecchio metodo Ncs Expert con modifica del VO. Però visto che già la scorsa volta ho fatto casini con i fari ed ho dovuto staccare e riattaccare la batteria per rimediare, mi era preso un mezzo coccolone perché dopo il comando FA_WRITE non mi faceva più leggere la centralina FRM vorrei chiedere notizie più precise sulla procedura.

1) aggiunta di VO $249

2) change job FA_WRITE

3) execute job prima su FRM e poi su CAS

4) change job SG_RESET

5) execute job su KOMBI e SZL

è corretto?

Grazie di tutto! ^^ 

Alex

• Like 1
  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento. Il RESET alla fine l'ho fatto lasciando FSW_PSW.MAN vuoto. NCS Expert esegue la codifica sulla centralina in base al VO, cioè i codici degli equipaggiamenti memorizzati nel CAS o FRM. Ora ho scoperto che la mia centralina devio non è compatibile con i comandi al volante e quindi ne ho presa una usata. Mi arriverà la prossima settimana.

Adesso mi sto documentando su come adoperare correttamente WinKFP. Da quello che ho capito ogni centralina deve essere riflashata con WInKFP scrivendo il VIN della propria auto. Purtroppo le notizie su internet sono molto frammentate. Se la procedura è effettivamente questa proverò anche su altre centraline quali SPEG, PDC e RAD. anche se non ho capito se debba essere fatto su tutte o alcune sono senza VIN. Tempo fa ho acquistato una SPEG HIGH per poter gestire la pompa lava-fari (a giugno avevo retrofittato i fari allo xeno). Insieme alla centralina sterzo ho preso 4 sensori parcheggio + relativa centralina originale che proverò a post-montare. Lo scorso mese infine ho acquistato usata una radio BOOST per provare anche con questa a fare il post-montaggio e impratichirmi un po'.

A dicembre ho installato e messo in funzione anche ISTA-D e ISTA-P ma non ho effettivamente appreso se sia più comodo programmare con il vecchio Ncs Expert oppure ISTA.

Saluti a tutti! ^^

• Like 2

Grazie! tienici aggiornato sui tuoi esperimenti!

Non so se avrei il coraggio di flashare un modulo con i cavi da pochi euro, però apprezzo chi lo ha!

• Like 1

Piccolo aggiornamento. Il RESET alla fine l'ho fatto lasciando FSW_PSW.MAN vuoto. NCS Expert esegue la codifica sulla centralina in base al VO, cioè i codici degli equipaggiamenti memorizzati nel CAS o FRM. Ora ho scoperto che la mia centralina devio non è compatibile con i comandi al volante e quindi ne ho presa una usata. Mi arriverà la prossima settimana.

Adesso mi sto documentando su come adoperare correttamente WinKFP. Da quello che ho capito ogni centralina deve essere riflashata con WInKFP scrivendo il VIN della propria auto. Purtroppo le notizie su internet sono molto frammentate. Se la procedura è effettivamente questa proverò anche su altre centraline quali SPEG, PDC e RAD. anche se non ho capito se debba essere fatto su tutte o alcune sono senza VIN. Tempo fa ho acquistato una SPEG HIGH per poter gestire la pompa lava-fari (a giugno avevo retrofittato i fari allo xeno). Insieme alla centralina sterzo ho preso 4 sensori parcheggio + relativa centralina originale che proverò a post-montare. Lo scorso mese infine ho acquistato usata una radio BOOST per provare anche con questa a fare il post-montaggio e impratichirmi un po'.

A dicembre ho installato e messo in funzione anche ISTA-D e ISTA-P ma non ho effettivamente appreso se sia più comodo programmare con il vecchio Ncs Expert oppure ISTA.

Saluti a tutti! ^^

Perdonami la domanda ma, da dove hai scaricato ista-P ista-D visto che ho provato un sacco di volte a scaricarlo lo scarica ma i file sono corrotti o con errori durante l'estrazione. Grazie [emoji4]

Qui c'è il link  |046|

http://garageforum.org/Forum-BMW-Mini-Rolls-Royce

Beh il cavo alla fine non è proprio una cinesata in piena regola  |072|

L'ho comprato circa due anni fa per abilitare il CDB. Il cavo come il connettore è qualitativamente ottimo con una bella guaina ed una plastica robusta  |072|

Comunque...per adesso non ho avuto il minimo problema con le operazioni eseguite.

Edited by MatrixG

Anche il mio cavo è fatto benissimo, ma è pur sempre un clone di un'interfaccia da 500 euro!

• 4 years later...

Buonasera a tutti, riesumo questa discussione perchè ho avuto la possibilità di acquistare un volante 3 razze con comandi e airbag ad un ottimo prezzo per la mini r60 di mia moglie che attualmente ha un un 2 razze. Ho smontato l'airbag dell'auto per controllare il seriale della SZL ed è 61313453985-04, guardando su realoem ho visto che questa SZL non è presente, dice codice ricambio non trovato (ovviamente ho tolto il -04 finale al codice). Sulla rete l'ho trovato ma non si riesce a capire se va bene per i comandi al volante quindi poi andando di nuovo su realoem ho guardato quali codici porta per il modello di mia moglie che non ha ne i fari allo xeno e ne il sensore pioggia.

I codici trovati sono:

Principale           61319253767

Super sedes       61313453989

61313451890

61313449449

61313448431

L'auto e matricolata il 02/2011 presa in Germania e al momento ha la radio boost cd che sto sostituendo con un car android.

Qualcuno pio' aiutarmi a capire se quella montata potrebbe funzionare una volta programmata, magari avete lo stesso codice della mia!!

E' quasi impossibile trovare in rete szl con questi codici e quelle che ci sono costano un botto...

Per ora grazie a chi risponderà al mio post....

Scusate se aggiungo... ma mi sono dimenticato di chedere a chi posso rivolgermi per questo postmontaggio per riprogrammare il tutto su Roma.

Grazie ancora

Sulla rete l'ho trovato ma non si riesce a capire se va bene per i comandi al volante quindi poi andando di nuovo su realoem ho guardato quali codici porta per il modello di mia moglie che non ha ne i fari allo xeno e ne il sensore pioggia.

I codici trovati sono:

Principale           61319253767

Si il codice è quello giusto:

Attenzione:

per il ricambio utilizzare la versione

MFL

anche per veicoli senza MFL.

Questo significa che producono solo devio per MFL, dal momento che sono compatibili anche con auto che non hanno il multifunzione.

Per la programmazione su Roma non ne ho idea, ma se sei un minimo pratico di informatica tri basterà solo studiare bene il materiale che trovi online.

• Like 2