Jump to content

OMOLOGAZIONE CERCHI 18"

Recommended Posts

OMOLOGAZIONE DEI CERCHI DA 18” SULLA MINI

Procedura per omologare i cerchi da 18" MINI:

1. La misura consentita per i pneumatici è 205/40 R18;

2. Fare installare in concessionaria il limitatore di sterzata. Montaggio e kit costano 50/55€ (si tratta di 2 semplici tamponi in gomma). A conclusione dei lavori il concessionario dovrà rilasciare regolare fattura indicando il codice del limitatore. Meglio che fai aggiungere la "dichiarazione di installazione a regola d'arte;

3. Il concessionario, inoltre, dovrà inviare alla BMW ITALIA una lettera che richieda il nullaosta a montare gli pneumatici prescelti (GRATIS).

4. Vai in Motorizzazione e allo sportello comunichi di voler omologare cerchi e gomme. Dovrai compilare un modulo, quindi ti consegneranno 2 bollettini da 29€ e da 6€;

5. Consegna i bollettini pagati, unitamente al modulo, allo sportello della Motorizzazione, dopodiché fissi un appuntamento. (Prenota l'appuntamento immediatamente dopo aver varcato la soglia della Motorizzazione, comunicando telefono e targa dell'auto;

6. Il giorno prima dell'appuntamento monta cerchi e gomme dal gommista. Se le forze dell'ordine ti fermano sei a rischio sequestro, tuttavia dovrebbero chiudere un occhio se mostri di aver fissato l'appuntamento in Motorizzaizone per il giorno dopo;

7. Il giorno dell' ispezione porta l'intera documentazione: nullaosta BMW, bollettini, moduli, dichiarazione installazione limitatore di sterzata. Magari portati anche la documentazione sull' omologazione TÜV dei cerchi.

NB1. La BMW ITALIA sul nullaosta riporterà tra parentesi l'invito a scegliere pneumatici run-on-flat. Non vi allarmate, si tratta solo di un consiglio. Non possono in alcun modo vincolarti ad acquistare modelli Run-on-Flat!

NB2. Il gommista dovrà redigere una dichiarazione (semplice foglio intestato scritto a macchina) che riporti le misure dei cerchi e delle gomme montate. E' un'operazione fondamentalmente inutile (le misure sono indicate su cerchi e gomme), ma la richiedono.

NB3. Il concessionario ha osato chiedermi 100€ per avere il nullaosta in BMW. In realtà, la BMW ITALIA RILASCIA GRATIS IL NULLAOSTA!

Se il concessionario dovesse crearti problemi, contatta direttamente la BMW ITALIA richiedendo il nullaosta e comunicando il comportamento del concessionario.

ragazzi ve lo dico per esperienza personale ...qualche concessionario "furbetto" potrebbe obbligarvi a comprare le rute da lui non è assolutamente vero....

per il nullaosta potete tranquillamente inviare un modulo con i vostri dati e i dati della vostra mini alla sede centrale bmw di milano chiedendo il nullaosta appunto (serve anche copia del libretto)

loro vi risponderanno inviandovi a casa (quindi indicare anche il domicilio) il nullaosta

cosi facendo bypassate lo scoglio conce e inutili perdite di tempo.....per il resto uda ha detto tutto

se vuoi i 18 e obligatorio il limitatore di sterzata quindi e inutile che fai ste domande tqnto lo devi mettere x forza...

cmq cosa intendi x quanto si sente e quando influisce...permette solol che la ruota piu grande nn tocchi

Hai ragione Giorgio.. ma fashion non lo ha e quindi volevo sapere che cosa fa in realtà il limitatorfe di sterzata. Cioè, mi spiego.. Sarebbe sgradevole che uno per mettere i 18 poi ha un angolo ridotto di sterzata.. e che magari per uscire da un pargheggio fa il doppio delle manovre!

Esatto R56, ti sei dato la risposta...

Però non so se sulla nuova serie R56 il discorso sia analogo alla serie precedente.

Magari qui la cosa è stata prevista in origine e se ne può fare a meno, anche se poi non serve a nulla neanche sulle R50-53.

• 38 years later...
  • 1 year later...
  • 3 months later...

Ho chiamato in concessionaria e mi hanno detto che il limitatore di sterzata per R56 non esiste...................................................................................................................

Dopo un attimino di stupore misto ad ilarità, mi è venuto da chiedergli: " E se voglio montare i cerchi da 18, come faccio?" e lui mi risponde: "Non puoi".

E qui gli ho riso in faccia, non ho resistito.

:D :D :D :D :D :D :D

Ragazzi, aiutatemi voi. Facciamo vedere a questi beduini che gestiscono concessionarie a membro di cane che siamo più in gamba di loro.

Attendo consigli...

Share

• Create New...