Jump to content

F54 nuova mini CLUBMAN

77ONE

Recommended Posts

Perchè lo spazio per i posti anteriori è lo stesso, scarso, della f56, e per cercare di avere più spazio hanno pure tolto la leva del freno a mano dal tunnel...

I posteriori hanno sicuramente più spazio orizzontale rispetto alla f55, ma rimane l'altezza (da terra) e del tetto molto più bassa rispetto alla countryman, che nonostante il passo e la lunghezza inferiore ha un volume interno più grande e meglio sfruttato. Anche la linea di cintura e la posizione dei montanti sulla countryman contribuisce a rendere l'auto più abitabile e luminosa.

La praticità di una vettura come la countryman è ancora maggiore, specie con un bambino al seguito, per  la maggiore altezza da terra e la migliore accessibilità ai posti posteriori (e al baule col portellone).

Se uno cerca di giustificarla con le caratteristiche che dovrebbe avere una vettura da famiglia, la countryman è più riuscita e pratica della nuova clubman. Io poi la trovo oscena esteticamente, ma almeno dentro c'è spazio per bambini e attrezzatura e l'auto è adatta anche alle strade montane in cattive condizioni grazie alla superiore altezza da terra.

Mini ha deciso di puntare sulla cinque porte (e quindi anche su questa nuova clubman), non dimentichiamoci che hanno dichiarato che si aspettano che a breve venda il triplo della 3 porte, ma secondo me come auto sono meno pratiche della vecchia sorella "alta"...  che di vero è proprio SUV non ha molto ma almeno era talmente diversa dalla hatchback che non consentiva paragoni di sorta...

Con l'aggiornamento della countryman sul nuovo pianale non sono sicuro che questa migliorerà, anzi... probabilmente sarà solo ancora più vicina nelle dimensioni a quelle dell'X1 o di altri "mini suv", perdendo un po' il suo motivo di esistere...

Io non giustifico nulla do un giudizio personale e in base dati e le foto e penso che un tipo di macchina del genere potrebbe essere un'interessante alternativa rispetto a BMW serie 1, Golf, Audi A3... 

Un vero tunnel centrale fino ad ora sulle MINI non c'era (Countryman compresa) dunque quei cm del tunnel oltre ai sedili sono volume in più dell'abitacolo a meno che i sedili non siano più piccoli, ma non credo proprio dato che sono identici a quelli delle altre F

Che il freno a mano elettrico lo mettano per risparmiare spazio non mi sembra proprio dato che la larghezza dell'intero tunnel è molto più di una semplice leva del freno a mano, è semplicemente la nuova evoluzione BMW che ha iniziato a mettere il freno a amano elettrico anche sulle "piccole" Serie 2 Active Tourer e Nuova X1 

La Countryman, non è così confortevole e spaziosa come pensavo, l'ho avuta in comodato d'uso per qualche giorno, esteticamente mi piace molto ma come praticità d'uso, comfort e spazio la Golf 7 (che utilizzo quotidianamente per portare il bimbo) è decisamente meglio, i SUV hanno un tetto alto ma anche un pavimento alto altrimenti sarebbero dei monovolume 

La futura Countryman avrà lo stesso telaio modulare di tutte le F e in comune con le piccole BMW potrebbe avere le stesse caratteristiche alla nuova X1 per altro a mio parere molto ben riuscita esteticamente, dunque essere decisamente più grande dell'attuale Countryman (circa 40 cm più lunga) e anche della nuova Clubman (circa 20 cm più lunga) e con motori più potenti dell'attuale, se così fosse non si sovrapporrebbe nemmeno per prezzo e dimensioni alla Clubman

Un video degli interni, le cose che vedo per la prima volta su una MINI sono:

i comandi dei sedili elettrici con memoria

freno a mano elettrico 

Bracciolo centrale posteriore con porta bicchieri 

apertura bagagliaio automatica  

• Like 1

Ho notato anche i due pulsanti ai lati della zona del cambio, che credo siano ricollegabili con i sensori di parcheggio, ma che non avevo mai visto, nemmeno sulla F55 che mi avevano dato!

console.jpg

Ho notato anche i due pulsanti ai lati della zona del cambio, che credo siano ricollegabili con i sensori di parcheggio, ma che non avevo mai visto, nemmeno sulla F55 che mi avevano dato!

Quello a sinistra dovrebbe essere per attivare i sensori anteriori, quello a destra dovrebbe essere il controllo anticollisione 

• Like 1

Ho letto di questa iniziativa su FB, che riguarda principalmente abbigliamento e accessori giusto?

Leggendo su motoringfile, ho trovato interessante il confronto fatto "di corsa" fra la nuova Clubman e la nuova Countryman!

Qui vedrete le due nuove Mini girare al Nurburgring, andate al minuto 1:40 circa!

• Like 1

• 1 month later...

Il posteriore lo trovo davvero brutto e volgare, con quegli enormi fari, peggio persino della già terribile paceman.

La crescita delle dimensioni la rende più sgraziata e non c'entra più niente con la filosofia della clubman precedente, perdendo tutta la sua originalità e stravaganza... 

• Like 1

Il posteriore lo trovo davvero brutto e volgare, con quegli enormi fari, peggio persino della già terribile paceman.

La crescita delle dimensioni la rende più sgraziata e non c'entra più niente con la filosofia della clubman precedente, perdendo tutta la sua originalità e stravaganza... 

concordo  |054|

• Create New...