Jump to content

Collegamento fili radio

Go to solution Solved by 77ONE,

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una mini cooper r50 del 2006 poco tempo fa comprai una radio ed ora la vorrei installare pero nello smontare la radio originale ho notato che la radio originale ha 14 fili mentre quella che comprai ne ha 12 per questo volevo sapere :

1)quale compito ha ogni Comunque potrei comprare un adattatore iso (ed e quello che faró)pero sono curioso filo ad esempio qual'è il filo del positivo o del negativo della cassa sinistra ? Ecc....ecc

2)la radio che comprai non ha l'ingresso dei cd ( forse per questo che ha 2 fili in meno?

Grazie a tutti questo forum mi e gia stato utile diverse volte

Una soluzione sarebbe quella di comprare un adattatore iso pero sono curioso!!!

L'unica soluzione è usare proprio l'adattatore ISO dal quale partirà un positivo che va collegato sotto chiave per consentire alla radio di accendersi solo con quadro acceso.

Il connettore originale è un Fakra 40 PIN, i fili in più si spiegano col fatto che la radio originale funziona tramite la rete di bordo CAN-BUS per potersi accendere anche senza chiave e spegnersi automaticamente dopo 20 minuti di utilizzo se il motore non viene avviato. In più la rete can-bus comunica anche alla radio la velocità di marcia per l'adattamento automatico del volume (se attivato).

Credo che ti ci vorrà anche un adattatore per l'antenna, oltre alla cornice di plastica esterna.

• Like 1

• Solution

Ok grazie mille

Quindi non si puo fare un collegamento al volo senza adattatori iso?

Dovresti tagliare il connettore originale e sapere esattamente dove vanno i vari cavi. Onestamente non lo consiglio: se un giorno dovessi tornare all'originale dovresti risaldare tutti i cavi. Comunque prova a vedere se questo schema può esserti utile:

schemapinradioboost.jpg

• Like 1

Dovresti tagliare il connettore originale e sapere esattamente dove vanno i vari cavi. Onestamente non lo consiglio: se un giorno dovessi tornare all'originale dovresti risaldare tutti i cavi. Comunque prova a vedere se questo schema può esserti utile:

schemapinradioboost.jpg

era propio quello che cercavo grazie mille

Ma il pin nella sezione a dove dice power antenna a cosa serve ?

mi intrometto anche in questa discussione, ma per far si che lo stereo lo si possa ascoltare senza chiave in girata che modifiche al connettore o collegamenti devo fare? perchè è fastidioso anche perdere tutte le memorie senza chiave!! ciao raga!

Spero di non dire fregnacce, ma devi collegare il positivo (filo rosso che parte dagli ISO) ad un positivo non sotto chiave. Anche direttamente alla batteria, magari con un bel fusibile in mezzo.

Contento di esserti stato utile. Ora attento a non lasciarla accesa  |046|