Jump to content

Modifica centralina

Matteo Nevi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.. Che ne pensate di una rimappatura della centralina sulla mia mini country 2.0 D da 112cv? Mi portano un aumento fino a140cv. Il motore o altre componenti ne risentono? Grazie

Ciao Matteo

Il tuo motore è un 2.0 montato soltanto per le versioni con cambio automatico, mentre le versioni manuali hanno il 1.6 con la stessa quantità di cavalli: questo già ti dice che per 112 cavalli la cilindrata di 2 litri è piuttosto sovradimensionata. Ricavare cavalli da un diesel tramite mappatura è cosa piuttosto facile: difficile trovare qualcuno che esegua un lavoro ad arte, provando la macchina prima e intervenendo per vari step riprovando di volta in volta su strada. Un lavoro del genere costa circa 600 euro, ma è l'unico in grado di garantire un risultato affidabile.

Oggi le case hanno inserito molte protezioni per evitare la mappatura: probabilmente sarà necessario smontare le ecu motore. Questi interventi possono essere visti in concessionaria, quindi tienine conto se la tua macchina è ancora in garanzia (la garanzia su parti lubrificate di BMW è per tutti di 4 anni, anche se la garanzia post vendita di due anni è già scaduta).

Se il motore può tranquillamente sopportare 25 cavalli in più, va valutato attentamente il cambio: non ho mota dimestichezza con gli automatici, ma bisognerebbe capire che incremento di coppia può reggere senza avere problemi.

Di sicuro la coppia non ti manca per divertirti già adesso con la tua Country. Sono sicuro che con un incremento nei limiti del soft tuning e una mappa fatta bene nemmeno il cambio ne risentirebbe, ma visto l'alto costo di ripristino in caso di problemi bene informarsi da chi se ne intende sicuramente più di me  |043|

In ogni caso penso che in giro per il mondo ci saranno centinaia se non migliaia di Cooper S col 2.0 mappate senza problemi.

per il cambio non penso ci siano problemi dato che dovrebbe essere uguale alla SD, bisogna vedere se anche gli altri componenti tipo turbo e intercooler sono uguali, se fosse tutto uguale potresti rimappare come la SD stando super tranquillo  |055|