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[TUTORIAL] Come regolare il minimo delle MINI R50/52/53 tramite INPA


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Umhm qualcosa di strano non trovate? Non sono riuscito a fare la foto di quando il motore era acceso perchè mi si era bloccato il programma ma l'idle speed (prima di accendere il motore stava sui 1255) e l'engine speed stavano a 1250 circa. la foto l'ho fatta dopo aver spento il motore, invece nella seconda foto mostra come si comporta il motore dopo aver guidato per 20 minuti circa, e poi la modifica non bisognerebbe farlo a motore caldo?

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Edited by Valerio.
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@@Valerio.

 

Più che altro il secondo valore a

!65486... Perché sta così?

 

Quello è il valore che ad ogni pressione di F3 dovrebbe incrementare :50>100>150

Alzando così il minimo del primo valore, il terzo valore è il valore Giri istantaneo di controllo.

 

Può essere che nel bus di comunicazione c'è un problema, e non ti dà il valore corretto... Altrimenti perché !65486?

 

A me era così, come vedi in foto sotto, appena accendevo l'auto, perché parte a benzina...poi quando passava a Gpl il minimo stava a 780 giri, e l'ho portato a 900.

 

Però come puoi vedere non c'è il punto esclamativo prima del secondo valore.

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Edited by Ultimo80
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@@Valerio.

 

Più che altro il secondo valore a

!65486... Perché sta così?

 

Quello è il valore che ad ogni pressione di F3 dovrebbe incrementare :50>100>150

Alzando così il minimo del primo valore, il terzo valore è il valore Giri istantaneo di controllo.

 

Può essere che nel bus di comunicazione c'è un problema, e non ti dà il valore corretto... Altrimenti perché !65486?

 

A me era così appena accendevo l'auto, perché parte a benzina...poi quando passava a Gpl il minimo stava a 780 giri, e l'ho portato a 900.

 

Però come puoi vedere non c'è il punto esclamativo prima del secondo valore.

 

Non ho errori nella centralina a parte quello dell'ABS ho fatto i test! Io ho la benza, prima di mettere in moto sta a 1250 circa e poi come detto va a 700 ma dopo 5 minuti circa...ora che ci penso nello storico della macchina c'è stato un errore nel MAF (corpo farfallato mi sembra), io però l'anno scorso l'ho smontato e oltre che l'ho pulito ho anche cambiato la guarnizione...ma sinceramente da quando ho la macchina che al minino se stai fermo per una 20 di secondi comincio a sentire del borbotti...

Edited by Valerio.
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Allora quando va a 700 lo devi alzare, non prima.

Questo perché ai motori a benzina, appena accesi, viene chiusa l'aria e si alza il minimo.

Un tempo c'era una levetta manuale, oggi lo fanno elettronicamente.

Edited by Ultimo80
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Allora quando va a 700 lo devi alzare, non prima.

Questo perché i motori a benzina appena accesi, viene chiusa l'aria e si alza il minimo.

Un tempo c'era una levetta manuale, oggi lo fanno elettronicamente.

 

secondo mio padre risparmio sui consumi così ahahah, quindi a motore caldo però però però...la guida dice "giriamo la chiave al secondo stadio senza avviare il motore", quindi uso F3 fino a quando arrivo a 900 poi premo F4 e poi F10 giusto?

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Sicuramente qualche euro sui consumi si risparmia, ma neanche ti deve morire sotto ad ogni incrocio...

Io l'ho fatto a motore acceso, altrimenti come fai a controllare o giri effettivi?

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Sicuramente qualche euro sui consumi si risparmia, ma neanche ti deve morire sotto ad ogni incrocio...

Io l'ho fatto a motore acceso, altrimenti come fai a controllare o giri effettivi?

 

Si infatti allora invece di 900 lo porto a 800...tanto si può tornare indietro no? Poi avendo lo scarico della S credo che questo mi penalizzi ancor di più

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Eccome che si può tornare indietro, comunque 800 giri già dovrebbero andare bene se adesso hai 700...veramente pochi.

A me vanno bene 900 giri, e così l'ho lasciato.

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Eccome che si può tornare indietro, comunque 800 giri già dovrebbero andare bene se adesso hai 700...veramente pochi.

A me vanno bene 900 giri, e così l'ho lasciato.

 

Ok domani provo e vediamo che succede!

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bene dopo aver settato i giri a 800 la macchina mi pare più stabile, L'errore "!65486" era sparito prima di cambiare i giri...oh bhè meglio così

post-10115-0-35665900-1520860973_thumb.png

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@@Valerio.

Ottimo direi!

 

Hai installato sia il Dis che Inpa su Windows 8? (È Windows 8 in foto?)

Devo prendere un portatile nuovo e mi farebbe piacere installarci il Dis ed Inpa, chissà se girano su Windows 8 o 10?

Questi ultimi OS Windows non hanno la possibilità di installazioni in "compatibilità Windows Xp"?

Edited by Ultimo80
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@@Valerio.

Ottimo direi!

 

Hai installato sia il Dis che Inpa su Windows 8? (È il Windows 8 in foto?)

Devo prendere un portatile nuovo e mi farebbe piacere installarci il Dis ed Inpa, chissà se girano su Windows 8 o 10?

Questi ultimi OS Windows non hanno la "compatibilità Windows Xp"?

 

Ciao, no è Windows 10 x64, funziona tutto tranne NCSEXPERT perchè è una applicazione a 16 BIT, appena posso faccio la mini guida ormai le altre sono datate, so che esiste la versione 4.01 di ncsxpert se non erro a 32 BIT ma l'ultima volta che l'ho provato non riusciva a leggere niente, credo centri qualcosa con i DATEN e gli SGDAT

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Allora se prendo un portatile con Windows 10 32bit c'è da stare sicuro che il Dis v44 ed Inpa girino bene?

 

Si, bisogna solo installare i .net framework 2.0 per diaghead e mettere la compatibilità a windows xp sp3, i driver del cavo obd si installano automaticamente tramite gli aggiornamenti

Edited by Valerio.
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@@Valerio.

 

Perfetto...

Infatti anche su Windows 7 Starter ho dovuto installare .net framework 2.0, me lo ha richiesto in fase di installazione del Diaghead.

 

Quindi anche Windows 10 ha la "compatibilità Windows XP Service Pack 3"?

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  • 4 months later...
  • 1 month later...
  • 6 months later...

c'e qualcuno di roma che puo' darmi una mano ?devo alzare questo cavolo di minimo che ho messo le catcam e va regolato piu' alto se potete darmi una mano gentilmente ovviamente pagando qualcosina...non ho il portatile purtroppo...

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