Jump to content

[TUTORIAL] Come regolare il minimo delle MINI R50/52/53 tramite INPA

Recommended Posts

Con questo sistema non puoi andare oltre un certo incremento, se ti servono livelli più alti credo che tu debba mettere mano alla mappa.

posso sapere fino a che incremento si puo' avere?

la mappa l'ho fatta fare da un noto preparatore pero' mi ha detto che piu' di cosi' non puo' fare va alzato di un po...

Non ho provato in realtà, ma mi sembra strano che un diagnostico da officina BMW possa portare un minimo a certi livelli.

l'ho portato a 900..sono riuscito con un portatile scaricando i programmi e usando il cavo che uso sulla punto saldando i pin 7-8----

piu' di 900 non va ma l'ho sentita molto meglio nel box scaldandola ovviamente e PER ora non si e' spenta ..

con le centraline racing arrivano a 980 che sarebbe perfetto per quelle camme cosi' spinte...

altri 80-100 giri sarebbe stata perfetta come questa...

https://www.youtube.com/watch?v=FoHeOzyH2pA

Edited by margraz
  • Like 1

Immaginavo che un programma per mini stock non potesse fare più di tanto.

L'importante è che sia sufficiente.

a breve la provo per strada pero' ripeto sembra gia' molto meglio...sarebbe bastato poco per essere perfetta...potevano arrivare a 1000 giri e che cavolo:)P

quella centralina e' molto interessante ma per il momento ho speso anche troppo...

prossimo anno faccio l'impianto frenante poi basta....

due domande:

ho lo xenon dx e sx che fanno colori diversi è costosa la lampada?

con il div44 che non riesco a trovare in rete cosa si ottiene realmente a parte far alzare i cristalli col telecomando?=

grazie 

Le lampade dipende da quelle che prendi, se di buona marca sono costose e soprattutto sono da cambiare entrambe, altrimenti avrai sempre colori diversi.

Il link per il DIS v44 è nella nostra sezione download, ma potrai fare solo codifiche car memory (quindi solo abbassare i cristalli da telecomando). Per le car memory ti suggerisco SS Progrman, più facile ed intuitivo, ma devi avere radio originale.

Per abilitare anche qualcosa che BMW non vuole devi avere NCS Expert, ma devi studiare un po'.

grazie! ma con ncs expert abbasso anche i finestrini?

che impostazioni carine ci sono da aggiungere?

grazie :)

quindi le lampade avranno colore diverso perche' sono diverse..meglio lasciarle cosi' fino a che durano:)

Dipende dall'anno e dalla versione delle tue ecu. C'è da scaricarle, tradurle e vedere cosa c'è. E' un lavoro sporco perché l'elettronica è mutuata dalla Serie 3 E46, quindi dentro ci trovi decine di cose che non sono per mini e che sono state rese dormienti.

Non posso descrivere un lavoro di questo genere, c'è innanzitutto da studiare bene le procedure, perché si possono fare grossi danni e poi leggere un po' le tante info presenti nel web.

• 1 month later...

Allora con il corpo farfallato da 57 sono riuscito ad avere un minimo decente...e cmq non si spegne...

col corpo da 63 invece si amplifica l'icertezza intorno ai 1100 giri e nel traffico si spegne...

secondo voi posso modificare la farfalla facendo entrare piu' aria da un forellino?

grazie:)

• 1 year later...

Ma perché mi dà sempre questo problema?

Cavo con PIN 7-8 saldato,driver ok,la diagnosi la fa,ma se volessi usare una qualsiasi altra funzione di INPA,mi dà questo errore.(vorrei regolare il minimo)

Soluzioni?

Grazie, buona giornata.9444001a0427a1e09f77d04800a26877.jpg

Inviato

La foto caricata da schifo, comunque dice:

IFH-0009: no response from control unit.

Program Will be stopped!

Inviato

La diagnosi dovrebbe farla comunque anche senza pin saldati.

Domanda sciocca, la saldatura l'hai verificata?

INPA è il nostro o preso altrove?

Si,la saldatura è stata controllata e rifatta così per,il software lo scaricato l'anno scorso qui sul forum.

Ieri li ho anche installati su XP,ma niente.

Comunque,sul telefono ho un applicazione che funziona come INPA,si collega tramite otg al cellulare,e facendo una diagnosi sul cellulare appaiono 2 errori(trasduttore serbatoio,e tolleranza chiave, problemi di poco conto per me), invece sul PC non rileva nessun errore.

Forse sarà possibile farlo da cellulare?dico cambiare i valori del minimo.

La tolleranza chiave è un problema che rilevo anche io e che mi preoccupa per il futuro. In sostanza l'ews comincia a leggere il chip chiave con difficoltà: quando peggiorerà l'auto non si avvierà più.

Non conosco l'app ma è difficile che si possano alzare i valori del minimo da cellulare: bisognerebbe capire se a questo punto è un problema di cavo.

Problema di cavo non so,ma se il PC facendo una diagnosi,non mi rileva niente,poi provo con il cellulare,e mi trova questi errori,il problema allora dipende da qualche impostazione che ho sbagliato a impostare nel PC.

Però ho controllato e ricontrollato sul PC ed è tutto ok.

Punti salienti dell'installazione di INPA ci sono? cioè cambiare qualche cartella o file .ini.

Comunque grazie dell'attenzione!