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Pedale freno R53


NickSinis
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Ciao a tutti,

ho appena comprato una Mini R53 e ho notato un comportamento a mio giudizio anomalo del pedale del freno. In sostanza, la prima parte della corsa del pedale e' a vuoto. In ogni caso, dopo questa prima parte, l'impianto frenante entra in azione e la macchina frena bene, ma mi da' comunque l'impressione di essere un'anomalia. Tra l'altro, al rilascio del pedale, nel caso capiti di farlo in maniera brusca, si sente come un rumore metallico di rimbalzo. Il livello dell'olio dei freni e' al massimo.

Magari e' soltanto una mia paranoia, ma ci terrei a capire se anche qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento.

 

Grazie mille.

Nicola

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Credo sia piu' di mezzo centimetro. Avevo pensato di far spurgare l'impianto, magari c'e' dell'aria nel circuito. 

 

Grazie della risposta.

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Prova a far spurgare l'impianto! Potrebbe essere anche la pompa del freno guasta!

Per un periodo lo aveva fatto anche a me dopo la sostituzione dell'abs e pompa del freno e nonostante tutto continuava a scender troppo, alla fine Il problema poi si è risoltoda solo dopo circa un mese di utilizzo.

 

 

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  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi,

vi do' solo un update su quello che ho fatto nel frattempo.

Ho portato la macchina da uno specialista BMW qui in Inghilterra (giusto per essere sicuro).

- circuito freni spurgato, problema non risolto;

- controllato sistema frenante tubo per tubo con diagnosi collegata, tutto funziona correttamente;

- rispurgato l'impianto, problema non risolto.

Il meccanico che mi ha fatto i lavori, dopo avermi svuotato per bene il portafoglio, mi ha detto che il sistema e' perfettamente funzionante e che non ha trovato nulla di anomalo. Per essere sicuro, ha contattato una specie di Guru delle Mini, il quale gli ha confermato che in alcuni casi le Cooper S hanno questo difetto chiamato "spongy pedal", ma che il sistema, comunque, funziona al 100%. E' probabile che sia un difetto delle vetture con volante a sinistra (il layout del sistema frenante e' leggermente diverso da quello dei modelli con volante a destra. Non ero molto d'accordo con quest'ultima affermazione). 

 

In sostanza, tanti soldi spesi, ma nessuna conclusione. La cosa che mi rassicura e' che in effetti i freni funzionano, basta affondare un po' in piu' oltre questa zona morta e la risposta e' buona e potente. 

 

Grazie per il supporto. Cerchero' di avere maggiori informazioni e ve le comunichero'.

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Probabile che sia una "caratteristica" non proprio simpatica della tua pompa freno. Però se funziona, la sostituzione sarebbe un esborso poco giustificato.

Non so se mettendo tubi freno in treccia la situazione migliorerebbe, ma anche qui sono necessari altri soldi.ù

 

L'importante è che la tua MINI sia una macchina SICURA e su questo non credo ci siano più dubbi  |055|

 

Certo che girare con una R53 JCW per gli Uk non dovrebbe essere male  |077|

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Lo ha fatto anche la mia... Nussuna causa apparente, dopo un mesetto di utilizzo è rientrato quasi nella norma da solo!

Non saprei dirti perchè, ho pensato che fossero delle bolle d'aria nel gruppo abs, ma ad oggi è ancora un mistero!

 

 

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Edited by Robyproxy
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  • 4 years later...

riprendo questa discussione proprio perche' nonostante la pompa freno nuova brembo, pasticche ebc gialle tubi in treccia e impiano spurgato piu' volte con olio dot 4.1 brembo racing il problema della corsa del pedale rimane...ogni volta che salgo sulla punto inchiodo...ma anche al meccanico non piace come va questo pedale...cosa potrei provare?

 

vuole sostituire nuovamente la pompa brembo che ho preso ad un ottimo prezzo dice che magari era un residuo di anni di magazzino e magari non va come dovrebbe...ma l'impianto va esattamente uguale a prima della sostituzione...

 

ora ho pulito i sensori abs visto che capitava si accendessero le spie dsc+foratura (solo queste NON si accendeva pure quella abs) e nella speranza di aver risolto almeno il problema delle spie (tra l'altro collegandola a inpa con le spie accese mi dava carburazione ricca mentre gpgarage ha escluso dopo diversi log errori in centralina ) non e' che alla fine la pompa brembo funziona e c'e qualche infiltrazione anche se non mi pare di vederla nella pompa abs?

 

come potrei verificare?

 

grazie 

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Premesso non ci sia aria nell'impianto mi viene da pensare che se la pompa brembo è uguale a quella originale l'impianto non avrà miglioramenti particolari, magari bisognerebbe provarne una con portata maggiore.

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grazie cooper...pero' pensavo fosse un problema di usura..e invece...

 

se la corsa e' molta anche da spenta mi sento da escludere la pompa abs e company giusto?

 

 

mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno in particolare su R53...e' veramente fastidiosa anche per le partenze in salita:(

 

aria assolutamente no...il pedale ha sempre la stessa corsa lunga....

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Io ho una R53 ma non ho rilevato particolarità per la corsa del pedale, lo trovo nella norma....purtroppo avendo acquistato la macchina da poco non ho idea se sia ancora la pompa d'origine o se sia stata sostituita...

Edited by Albo69
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R50/53 hanno lo stesso impianto, se paragonato alla punto è meno sensibile e devi spingere di piu , lo svantaggio è dovere usare piu forza ma a me piace perchè è bello dosabile in caso di frenata oltre il normale rallentamento, certo nell'uso quotidiano devo dire che quello piu morbido e sensibile della punto è sicuramente meno "stancante" ma se devi frenare mi sembra che le prestazioni siano praticamente uguali. Nel tuo caso la parte iniziale che sembra vuota è strana, però c'è la probabilità che la pompa deve "assestarsi" nel senso che ogni volte che viene svuotata ha bisogno di diverse centinaia di km per tornare nella norma, ricordo quando ho montato le pinze r56 iniziava a frenare da circa metà corsa del pedale ma piano piano è ritornata alla normalità.

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grazie cooper ma ho gia' fatto piu' di 500 km visto che montando i powerflex dovevo passare nuovamente dal meccanico e stringere tutto di nuovo dopo il montaggio iniziale...

 

quello che vorrei sapere e' che se lo fa anche da spenta l'impianto abs non centri nulla...perche' anche il meccanico mi ha detto  che la cosa non e' esaltante salvo poi frenare con vigore e allora tutto ok...

 

gia' ho perso piu' di due mesi a capire che nonostante inpa mi indicava carburazione grassa la colpa e' dei sensori che sono stati puliti o sensore inbardata o centralina abs quando si accendevano le spie trazione e pneumatici...

 

ma che sfiga cavolo...dopo aver cambiato tmap controllato nuovamente le lambda e fatto diversi log della centralina...gpgarage mi ha detto che non era la mappa...

 

vorrei risolvere con la frenata poi spero basta:)P

 

monto pure i tubi aereonautici e che cavolo...

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Ciao Margraz

 

http://forum.lamiamini.com/index.php?/topic/9820-interventi-su-cooper-s-r53/page-10&do=findComment&comment=271937

 

qui leggi cosa ho fatto ai freni

 

Ti confermo che la mia, che ha pompa e servo tutti originali del 2005 ha il pedale 'roccioso', corto ed anche abbastanza pronto

anche a me, una volta montato il kit R56S, ho patito qualche centinaio di km prima di avere prestazioni almeno buone, Poi si è stabilizzato

Sei sicuro che la pinza scorre bene sulle guide ? se hai roba R56 le due guide sono diverse, una rivestita in teflon, una no. Magari scorrono male e il corpo delle monopompante si mette un poco d traverso e perdi corsa del pedale a vuoto

Io stavo per buttare una spider AR che frenava lunga, ed erano le guide.... il mio amico meccanico le sgamò subito

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anche le pinze r53 avevano lo stesso problema...pedale lungo...

 

quindi non penso siano le guide...

 

se il mecca mi cambia per l'ennesima volta la pompa (mi ha detto se va bene ok senno la riprende senza farmela pagare ) e non risolvo potrei provare a farmi costruire degli spessori da mettere sulle pasticche?

 

si cmq confermo lo fa anche da spenta poi se uno da un po di pompate anche da accesa diventa dura...ripeto questo sia prima che dopo montando la pompa brembo ...

 

io ho le pinze della r56 standard con basticche ebc gialle e dischi brembo forati..per quello che ci devo fare io la frenata è ok e' solo il problema della leva lunga che vorrei risolvere...)

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ho letto sui forum americani che quando si effettua lo svuotamento dell impianto bisogna anche togliere aria dalla pompa ABS tramite software...e mettendo i tubicini aereonautici andava effettuata la procedura...dato che l'ho cambiati io il meccanico non lo sapeva e non me l'ha fatta..

 

 

quindi provero' questa appena possibile e vi faro' sapere...secondo me la pompa brembo anche se un residuo di magazzino non era rovinata...

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E cosa vorrebbe dire togliere aria tramite software?  |073|

Io ho cambiato pinze, tubi svuotato l'impianto e riempito con la normale procedura che si fa sempre con tutti gli impianti e l'unico problema è stato per i primi km la corsa del pedale lunga, poi tornata alla normalità dopo un po.

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si confermo...

 

sul programma INPA ce la procedura per togliere aria alla pompa dsc...

 

dice di premere il pedale all 80% e che la procedura dura 8 secondi...

 

va fatta per davanti e dietro sempre con la stessa modalita'...

 

l'ho fatta ed effettivamente ora va peggio...:)))) ovviamente ora devo fare lo spurgo ma ho seguito la procedura che ho trovato online....anche per le bmw dal 98 in poi stessa cosa...

 

ho imparato una cosa in piu':)

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E' una procedura presente in alcuni moduli ABS/ESP. dipende dal disegno interno, qualche modulo ha difficoltà a espellere l'aria

resta sempre il fatto che togliere tutto il fluido freni da un impianto moderno è sempre da evitare, che possono succedere cose strane

Occhio che l'olio nell'attuatore della frizione non lo cambia nessuno, ma esce sempre robaccia

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eh lo so busso ma fra sostituzione di tutti i tubi in treccia pinze e liquido con specifiche piu' racing puo' succedere..

 

la macchina e' stata completamente smontanta nel 2016 quindi l'olio nell'ì attuatore dovrebbe essere ok:)

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