Jump to content

Problema raffreddamento Mini One 1.4 benzina

Go to solution Solved by Matteo Kx Vittoni,

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

premetto che ho già letto credo una ventina di discussioni se non di più sia su questo forum che su altri (compresi forum esteri) ma in nessuno di questi ho mai trovato una soluzione definitiva.

Vi spiego il mio problema: ho comprato da qualche giorno una One 1.4 benzina come da titolo.

La macchina è perfetta (2009 con soli 29.000 km) e funziona veramente in modo egregio.
Il problema è il raffreddamento.

Al momento la temperatura esterna varia dai 20 ai 25 gradi eppure anche usando tranquillamente (mai sopra i 2.500 giri per intenderci) e senza metterla sotto sforzo (nessuna salita esagerata ecc) la temperatura del liquido raffreddamento (controllata dal menù segreto) è sempre molto alta.
Normalmente succede che l'acqua raggiunge in relativamente poco tempo i 110° e lì parte la ventola che mi abbassa la temperatura a circa 100° ma la ventola resta perennemente accesa (in movimento).

Non so veramente più dove sbattere la testa, il liquido è sul massimo e non cala (ovviamente quando la macchina è fredda il livello è leggermente più basso ma quello è normale).

I due tubi radiatore che escono dal termostato sono tutti e due caldi quindi mi sento di escludere anche quest'ultimo (almeno penso).

Il sistema in teoria dovrebbe essere autospurgante se non sbaglio.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille a tutti in anticipo.

Posted

Ciao Matteo, innanzitutto ti chiedo cortesemente di presentarti nella sezione Presentazioni.

Ti aspettiamo!

Posted

Non ho mai avuto una R56, ma da sempre si discute sulla strana logica di funzionamento della ventola sulle benzina, che pare accendersi troppo a lungo e troppo spesso, forse con una logica preventiva.

Se il motore non ha problemi di sorta, gli unici imputati che mi vengono in mente sono termostato o il più stupido sensore di temperatura del sistema di raffreddamento. Sulle vecchie R50 il sistema non era autospurgante e anzi.... per togliere l'aria ci voleva tempo e fatica.

• Like 1
Posted

l'unica cosa che posso dirti che sulla S la media della temperatura è intorno ai 100° 

la ventola entra abbastanza spesso ma non sempre  

Posted

Non so io stupidamente ho sempre pensato che in marcia la ventola non dovrebbe essere mai accesa, tranne per casi particolari di temperature esterne molto alte o soste al semaforo per esempio.

Ho pensato anche io a quelle due cose soprattutto perché a volte in folle la temperatura segnata passa nel giro di pochi secondi da 100 a 70

Quindi ho pensato anche a quello che rileva la temperatura sbagliata e fa partire la ventola inutilmente

Dovrei verificare la temperatura con un termometro esterno

Il termostato non credo (solo supposizioni) soprattutto perché tutti e due i tubi sono caldi.

Per lo spurgo ho letto (e verificato che veramente esiste) una vite sul termostato.

Proverò appena possibile a svitarla a motore freddo e vedo se c'è aria o meno

• Like 1
Posted

Sulla mia Cooper da 120 CV non ho mai verificato la temperatura sul menù segreto ma da sempre la ventola entra in funzione troppo spesso e ci rimane troppo a lungo (ed è anche molto rumorosa). Quindi ritengo che il motore, per un difetto di progettazione, raggiunga temperature troppo elevate. Speriamo che a lungo andare non accada nulla di serio, 

Posted

Spero anche io

La mia preoccupazione più grossa è la guarnizione della testa ovviamente.

Ad ogni modo non si è mai accesa né la spia gialla nè quella rossa quindi credo che i 110° siano "normali"

Oggi ho effettuato lo spurgo con la vite e sembra essere uscita dell'aria

Nei prossimi giorni la proverò e in ogni caso settimana prossima la porto a far controllare dal mio meccanico

Spero di risolvere con poca spesa

Posted

Allora l'ho appena spurgata con la vite sul termostato ed in effetti è uscita dell'aria.

L'ho provata: dopo 2-3 minuti è arrivata sui 105° e nel giro di pochi secondi è scesa a 75 e da quel momento non è mai salita sopra i 100-102 e la ventola non è mai partita (quindi penso che quel calo iniziale fosse stato il termostato che si è aperto), il tutto in salita e tirando.

Nel dubbio la porto comunque a controllare perché il termostato che si apre a 100° è strano, ma sono molto soddisfatto del risultato

• Like 2
Posted

Speriamo
Devo ancora capire se quel calo di temeperatura è il termostato che si è aperto o se è ancora aria nel circuito
Magari nei prossimi giorni riprovo a fare lo spurgo

Settimana prossima credo proprio di cambiare tutto il liquido visto che comunque per smontare il termostato bisogna svuotare l'impianto
Al massimo se il termostato è da cambiare non dovrebbe essere una spesa eccessiva
Ma speriamo di no :D

Grazie mille a tutti per i consigli ;)

Posted

Matteo ottimo lavoro...tienici aggiornati su questo "problemino", che siamo curiosi!

Alcune Cooper a benzina sembrano essere soggette a questa noia della ventola, e speriamo tu riesca a risolvere!  |055|

Posted

L'ho appena ritirata dal meccanico: ho fatto sostituire termostato e bulbo temperatura.

E....

E peggio di prima

L'ho provata per tornare a casa spegnendola un paio di volte per delle commissioni di circa 30 minuti ed è stata quasi sempre accesa.

Ho chiesto al meccanico e lui dice che potrebbe essere necessario andare in BMW per un aggiornamento software.

Mi sembra strano soprattutto perchè su internet non ho trovato niente a riguardo, però è il meccanico migliore che abbia mai trovato (anche con le mie altre auto) e siamo anche molto amici quindi non credo proprio me lo dica per togliersi il problema.
Qualcuno di voi sa qualcosa di questi aggiornamenti della ECU?

Posted

Ah dimenticavo di dire che prima mi riferivo alla ventola
Parte e non si ferma più
Ma da quanto leggo è un problema comune alle r56 anche se effetivamente ho letto di UNO SOLO che ha risolto aggiornando la centralina

Devo solo capire perché prima di cambiare il termostato mi sembrava di aver risolto il problema con lo spurgo (su 5 giorni di utilizzo si era accesa un paio di volte ma nulla di che) mentre adesso si accende subito e non si ferma più
Domani proverò a sentire in concessionario se mi sanno dire qualcosa di questo aggiornamento

Posted

Hai fatto caso se, dopo aver sostituito termostato e bulbo, le temperature a cui la ventola parte sono le stesse di prima?

Se ti sembra peggiorata, vuol dire che anche se la ventola parte, la temperatura non scende, il che è strano.

Un salto in concessionaria fallo, cosi ti diranno se ci sono dei possibili aggiornamenti del software che gestisce la ventola.

Leggendo in giro ho trovato delle informazioni interessanti che spero ti possano essere utili.

Effettivamente esiste un'aggiornamento del software che comanda la ventola e che và fatto, ma non risolve il problema.

In parole povere, da quello che ho capito, il problema si trova nell'errata lettura della pressione del gas all'interno del circuito del clima.

Vi riporto quanto ho letto, non avendo grosse conoscenze in materie spero di non fare errori.

Si parla di pressione del circuito del clima...anche se mi manca il nesso con la temperatura dell'acqua del motore. |051|

Si parla, in pratica del sensore della ecu che gestisce la ventola, che non "legge" correttamente la pressione nell'impianto, sovradimensionandola. La ecu per far spegnere la ventola, deve "percepire" meno di 6 bar di pressione, ma dato che il sensore legge un valore sballato più alto, circa 8bar, la ventola non si spegne mai.

Chi è riuscito a risolvere il problema, lo ha fatto mettendo una resistenza da 1 Kohm in serie al segnale del sensore pressione gas clima, o cambiando il gruppo termostato (pilotato), dato che forse lo hanno aggiornato.

Spero non ci siano errori, questo è quello che sono riuscito ad estrapolare.

Posted

Il peggioramento secondo me è imputabile nuovamente all'aria. Con la sostituzione del termostato sicuramente sarà rientrata nel circuito.

Posted

Ho rifatto lo spurgo a casa e ho provato la macchina.
La ventola, esattamente come l'ultima volta che avevo fatto lo spurgo prima di portarla dal meccanico, non si è più acceso usando la macchina in salita e tirando.

Però fuori faceva più freddo rispetto al giorno prima.

Credo di aver risolto il problema della ventola che si accende di continuo, ma resta il problema della ventola che non si spegne.

Effettivamente ho letto di questa persona che ha risolto con l'aggiornamento ma ho letto anche di molte altre che si sono sentite dire dal concessionario che è tutto normale.

Provo a fare un salto in concessionario, male non fa.

• Like 1
Posted

Le info che avevo trovato, le avevo prese dal sito autodiagnostic.it dove meccanici di professione si confrontano sui vari problemi che gli capitano in officina!

• 1 month later...
  • Solution
Posted

Sembra impossibile ma ho risolto il problema, e per questo mi piacerebbe che questo post fosse messo in evidenza per poter aiutare quante più persone possibile a risolvere questo problema.

Ad ogni modo ecco cos'ho dovuto fare:

cambiare il termostato con carter, sensori ecc è stato inutile in quanto si apre comunque a 105° come quello vecchio

Tuttavia ho portato un'ultima volta la macchina dal concessionario (non in concessionario) e ho fatto aggiornare la centralina e...
Il problema è scomparso: la ventola parte ma dopo pochissimo tempo si spegne di nuovo mentre prima una volta accesa non si spegneva più se non si spegneva la macchina

Oltre all'aggiornamento mi ha detto di aver cambiato anche un cavetto che tuttavia non sono riuscito a farmi spiegare quale fosse.

Ad ogni modo, ecco la soluzione al celebre problema che affligge buona parte delle r56  |072|  |072|  |072|

Posted

Sembra impossibile ma ho risolto il problema, e per questo mi piacerebbe che questo post fosse messo in evidenza per poter aiutare quante più persone possibile a risolvere questo problema.

Ad ogni modo ecco cos'ho dovuto fare:

cambiare il termostato con carter, sensori ecc è stato inutile in quanto si apre comunque a 105° come quello vecchio

Tuttavia ho portato un'ultima volta la macchina dal concessionario (non in concessionario) e ho fatto aggiornare la centralina e...

Il problema è scomparso: la ventola parte ma dopo pochissimo tempo si spegne di nuovo mentre prima una volta accesa non si spegneva più se non si spegneva la macchina

Oltre all'aggiornamento mi ha detto di aver cambiato anche un cavetto che tuttavia non sono riuscito a farmi spiegare quale fosse.

Ad ogni modo, ecco la soluzione al celebre problema che affligge buona parte delle r56  |072|  |072|  |072|

Quindi era un problema di software? Puoi riportare le voci in fattura per capire di che cavetto si tratta?

Posted

si sapeva che c'erano vari aggiornamenti nel corso del tempo da parte di bmw,probabilemtne ti mancava quello giusto,molto bene così,problema risolto! :)

• Create New...