Jump to content

Come montare i comandi al volante e cruise control su MINI R50/52/53

skippermini
 Share

Go to solution Solved by skippermini,

Recommended Posts

Ragazzi questa è una discussione che interesserà a molti di noi.

Ieri ho montato uno dei miei cavetti aux su una r53 con i comandi al volante e sono rimasto affascinato e ho deciso che vorrei averli anche sulla mia.

facendo una breve ricerca su google ho trovato una cosa interessante su un sito olandese che andrebbe praticamente tutta tradotta e compresa perfettamente ma, con tante foto di questo ragazzo che li ha montati sia i comandi che cruise control. 

Da quello che ho capito i comandi al volante una volta montati, non necessitano di  nessuna codifica e quindi funzionano da subito mentre il cruise control va abilitato tramite codifica immagino via NCS EXPERT.

Detto questo spero che diventi una discussione bella ricca di informazioni utili.

Io vi posto il sito da dove possiamo iniziare il nostro viaggio sul post montaggio:

http://www.newminiclub.nl/forum/about10017.html

invece @@77ONE riesci a postare il file PDF di BMW per il montaggio.

• Thanks 1

ragazzi aggiungo un altra cosa questo è il kit completo per montarlo sulle nostre mini tramite real oem chi riesce a trovare il codice del cablaggio e della centralina del cruise control che si vedono in foto ?

https://www.ecstuning.com/ES182787/

si esatto @@cooper serve anche lui perchè se ricordi qualcosa di quando hai smontato il volante avrai notato che avevi 3 spinotti sul comando rotante che erano:

-comando clacson

-spinotto airbag

-e un terzo spinotto dove sono collegati i comandi al volante.

esattamente questo è quello che serve che tu hai già di serie

http://www.ebay.it/itm/02-06-MINI-COOPER-S-R52-R53-SLIP-RING-CLOCKSPRING-61316800997-/181894102641?hash=item2a59bbbe71:g:ylsAAOSw0HVWEue6

Edited by skippermini
  • Like 1
  • Thanks 1

Buonasera skippermini, ho trovato qualche informazione che forse potrà esserti utile.

Multi-fuctional steering wheel retrofit kit Mini (R50)

Il gruppo cavi potrebbe avere il codice 61120136522, vedi Retrofit cable set. Se è quello che ti serve dovresti trovarlo in concessionaria a una cinquantina di euro (meno lo sconto Federclub).  

http://s30.postimg.org/fmexzmm9d/2015_10_25_222559.jpg

Cavolo @@SchwarzMini era ciò che cercavo mi Sa @@77ONE è questo giusto il cablaggio che dicevamo che era un problema trovare ?

Il file pdf è quello che avevo detto ad 77one di postare. Grazie veramente ottima info, altra cosa che servirebbe sarebbe sapere il modulo che va sotto la frizione sapere il codice

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sono mai riuscito a trovare questo cablaggio nell'ETK ma solo il kit completo di postmontaggio che costa oltre 700 euro. Quello che dici tu è l'interruttore sul pedale frizione: quando si preme il pedale si disattiva il cruise.

Domani cerco di tradurre quella discussione.

Eh già vabbè schwarzMini trova l'impossibile.

Cmq esatto volevo il codice del interruttore del pedale della frizione perché se lo inserisci su ebay bisogna vedere cosa esce.

Comunque tutto x tutto non dovrebbe avere un costo esorbitante e il montaggio che sembra complesso ma, se si riesce a cablare solo i comandi senza cruise control è già un buon inizio.

Perchè cm ho detto non necessitano di codifica anche se quello è l'ultimo dei problemi.

• Like 1

Forse me l'hai detto ieri ma non ricordo con quel trambusto: come fai con l'anello sotto al volante?

L'ho trovato su ebay @@77ONE che costa 40 euro ed è questo

http://m.ebay.it/itm/BMW-MINI-One-Cooper-S-D-Multifunction-Steering-Wheel-Slip-Ring-R50-R52-R53-/201221934981?nav=SEARCH

non è semplicissimo da trovare perchè sono pochi disponibili con i 3 spinotto

Eccoci ragazzi allora vi posto il preventivo x interruttore sotto il pedale frizione + cablaggio che aveva postato @@SchwarzMini

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/27/d29160de01a9b2b0287f356c0822ac12.jpg

Il prezzo interruttore è già scontato del 30 % e viene 27.01 iva inclusa

Corredo cavi viene 50.34 iva inclusa e facendo il 30 % viene 35 euro iva inclusa. Quindi totale 62 euro compresivi di sconto e iva.

Poi piccolo O.T. Ho preso la placchetta inferiore x il volante grigia non più nera al costo di 24 euro già scontata, le altre due senza comandi costano 65 euro la coppia ma, a sto punto compro direttamente quelle con i comandi al volante cosi non faccio doppia spesa ora che cercherò di mettere i comandi al volante.

• Like 1

Ragazzi si può fare sicuramente diciamo che i pezzi si trovano tutti ora @@ivan! Ha detto che appena può c'è una mini nello sfascio la quale ha i comandi e vedrà come sono montati. Se riusciamo a darci una mano a vicenda secondo me arriviamo a un buon risultato. Non sarà una cosa imminente ma, con calma e pazienza la si fa [emoji16]

• Like 1

piano piano ci riusciremo nulla e impossibile!!! |046|

Perché mi fate venire queste maledette voglie?

@@77ONE xk siamo malefici[emoji316][emoji316][emoji316]

Comunque a breve cerco di postare una lista di componenti necessari. Se si riusciva a tradurre quel sito era già una buona cosa è un lavoraccio lo so ma non è impossibile.

• 77ONE changed the title to Come montare i comandi al volante e cruise control su MINI R50/52/53