Jump to content

Come montare i comandi al volante e cruise control su MINI R50/52/53

Go to solution Solved by skippermini,

Recommended Posts

Devi andare su http://www.realoem.com, entrare nel catalogo ricambi col tuo numero di telaio (VIN) e andare nella pagina dei collegamenti elettrici relativa ai devioluci. Troverai sia il codice del devio senza comandi che il codice di quello con comandi che ti serve.

• Like 1
  • 1 month later...

Ragazzi buongiorno,

mi sto per cimentare sul montaggio del cruise after market e vorrei capire un paio di cose:

- ho i comandi al volante (per il tre razze, me li han dati con il volante)

- ho il contatto dietro al volante a tre connettori (airbag, clacson e comandi)

domanda:

- il connettore da acquistare sulla frizione è usato anche per il freno ? perchè su ebay esce quello per il freno delle BMW

- l'abilitazione si fa con NCS expert ? ho visto che nella sezione EMS c'è un flag per il CC, basta abilitare quello ? mi potete aiutare su questo punto ?

grazie mille 

• 3 weeks later...

mi autorispondo....

1) mi è arrivato il cablaggio, 40 euro in BMW. ho perso un poco di tempo a identificare le spinette, ma le ho segnate con un poco di nastro carta

2) l'interruttore della frizione (o meglio il sensore, è ad effetto hall) è come quello del freno

3) ho cercato con NCSexpert le varie centraline. Ho trovato solo in quella motore il flag del cruise control. LO ho abilitato e pare funzionare: ora ho errori sullo stato del pedale frizione e sulla incongruità dei pulsanti (non ho montato nè cablaggio nè altro)

Devo codificare qualcosa altro ?

qualcuno ne sa di più ?

Grazie

Eccomi dopo un sabato passato a smontare la mia Mini del 2005

allora, prima cosa: se sapevo che toccava smontare davvero tutto non lo facevo ;-)

- per togliere la palpebra della plancia, visto che in fabbrica avevano montato male il sensore di irraggiamento, o meglio il cablaggio (che era arrotolato sotto quello del veicolo), alla fine in un atto sconsiderato ho rotto il parabrezza. Vabbè, succede, ma mi dà noia...

- dalle varie cose trovate in rete, occorre fare attenzione che tocca smontare anche le funi dell'airbag lato guida. La plancia sembra inchiodata ma con due-tre strattonate esce da un perno posto al centro della stessa

- gli spinotti della centralina motore possono essere inseriti senza noia semplicemente 'terminando' i fori in corrispondenza dei due pin sul blocchetto di plastica grigia, con una punta da 3 mm. Occhio che tocca sganciare anche un fermo di plastica blu, che fa da sicura ai pin, con il quale gli stessi non entrano (e non escono). Poi va rimesso, ovviamente.

-  il sensore indicato nella guida per la frizione non va bene per le 2005: se il pedale è di metallo occorre prendere quello indicato nella pagina 2, ovvero 61319231129 e montarlo sulla pompa della frizione. Questo perchè manca fisicamente la linguetta metallica sul pedale che fa 'scattare' il sensore hall. Se il pedale è di plastica invece occorre prendere oltre al sensore indicato in prima pagina anche una specie di clip che si vede nel sito olandese. Io avrei incollato una rondella leggera...

- una volta montato tutto, ho provato e pare funzioni. Dico pare perchè non l'ho provato on the road per via del sensore frizione sbagliato, ma i comandi radio fungono, la spia verde di attivazione sul quadro si accende e su INPA vedo la pressione dei vari tasti (incremento, decremento, on/off e resume). Anche il segnale frizione arriva: infatti se metto un cacciavite sul sensore, cambia lo stato letto dalla EMS. 

- non ho codificato con ISTA o altro.  Solo con NCS ho abilitato il cruise control nella centralina motore.

- per qualche strana alchimia quando ho rimesso la batteria il sensore di angolo sterzo ha dato i numeri con un 'can incorrect' (anche se funzionava, il DSC era OK), ma alla terza o quarta resettata ha ripreso a funzionare bene. Boh

- ho preparato tutta una serie di feltri da mettere sotto la palpebra della plancia, almeno prevengo. La monto dopo che mi cambiano il parabrezza, spero martedì

- credo che si possa montare egualmente il tutto anche senza togliere la palpebra ma facendo passare il fascio di cavi dietro il clima e la radio.

- mi piacerebbe montarmi lo specchio elettrocromico, qualcuno lo ha fatto ??

my 2 cents

Edited by busso916c

Difficile rispondere, nei tuoi post si finisce sempre per leggere interessati, anche perché sei competente e coraggioso molto più della media.

Anche un po' sbadato però! Ma come hai fatto a spaccare il parabrezza per togliere la plancia?  |053|

Se te lo racconto... altro che competente!

il cavo del sensore di irraggiamento era messo male di fabbrica. corto e con il connettore sotto la traversa

quindi, la plancia era bloccata dal cavo, ma la cosa non era direttamente visibile, almeno per me che non conoscevo il sistema

sulla plancia era appoggiato un cacciavite di quelli piccoli: ho tirato la plancia un poco più forte, si è staccato il cavo del sensore. il cacciavite è voltato sul parabrezza e con la punta ha dato un colpo dall'interno del vetro

insomma la sagra della minchiata, iniziata 13 anni fa in BMW con il cavo messo a pene di segugio

l'unica cosa è che il parabrezza già aveva un segno all'esterno e avrei aspettato per farlo sostituire ancora un poco...

• 2 months later...

Quindi, ricapitolando e semplificando...
per R50 One D 2006 con volante a 2 razze,
la lista della spesa è la seguente? 

-1:CABLAGGIO CRUISE CONTROL E COMANDI 

codice: 61120136522;

-:cablaggio addizionale K-BUS che viene fornito insieme al cablaggio originale (se non erro)

-2 I COMANDI AL VOLANTE  2 razze COMANDI+CRUISE CONTROL 

-3: MLK 1.2 terminal socket mini part number 12527510672

Ci sono cose in più o in meno?
Grazie!!!

Edited by RockTS

Con il due razze devi cambiare anche il volante purtroppo: nel tuo non c'è spazio per i comandi nella parte posteriore. A questo punto pensa ad un tre razze, molto più facile da reperire.

• Like 1

Con il due razze devi cambiare anche il volante purtroppo: nel tuo non c'è spazio per i comandi nella parte posteriore. A questo punto pensa ad un tre razze, molto più facile da reperire.

capito grazie! Non serve quindi la contattiera dietro il volante? dovrebbe essere già predisposta?

Hai ragione... purtroppo serve anche interruttore pedale frizione e anello attorno al piantone con il collegamento per i comandi. Su quello base ci sono solo le uscite per avvisatore acustico e airbag.

Hai ragione... purtroppo serve anche interruttore pedale frizione e anello attorno al piantone con il collegamento per i comandi. Su quello base ci sono solo le uscite per avvisatore acustico e airbag.

Se non sbaglio la one D 88cv ha già il sensore frizione cablato... infatti con INPA trovo la voce e il pallino Attivo/NonAttivo funzionante.

Edited by RockTS
  • Like 1
  • 2 years later...

Ti ringrazio per la risposta. Avevo già intenzione di trovarmi tutte le componenti tramite i codici di real per. Per il montaggio invece è sufficiente la guida presente sul forum o serve altro?

Ti ringrazio per la risposta. Avevo già intenzione di trovarmi tutte le componenti tramite i codici di real per. Per il montaggio invece è sufficiente la guida presente sul forum o serve altro?

La guida da seguire per il montaggio è questa: http://www.outmotoring.com/images/how_to/MIN_MFSW_gen1.PDF

Senza codifica dovrebbero funzionare i comandi radio ma non il cruise.

La guida da seguire per il montaggio è questa: http://www.outmotoring.com/images/how_to/MIN_MFSW_gen1.PDF

Senza codifica dovrebbero funzionare i comandi radio ma non il cruise.

Ti ringrazio , si era questa la guida che citavo. Vorrei metterli completi, magari facendomi aiutare da qualcuno (la codifica la faccio io senza problemi)
  • Like 1
  • 2 months later...

ciao a tutti...anche io sono in procinto di installare i comandi al volante con cruise control(fondamentale!) sulla mia vecchia one diesel 75cv del 2005 senza frizione cablata con elettronica vecchio tipo. qualcuno sa dirmi su quali pin della centralina motore vanno i cavi A6 e A7? ho capito male che A6 va sul n.27 della spina X2414? e A7?. scusatemi ma non riesco a scaricare o ad accedere al il wiring diagram disponibile nella sezione download (perdonatemi ma ho una certa età!) ..ah dimenticavo... non vedo il gommino per far passare questi due terminali nel vano motore attraverso la paratia divisoria.. devo percaso munirmi di trapano |043| ??

@@drramp

C'è una membrana passacavi alla dx del servofreno, guardando dal fronte macchina.

Sto cercando di capire sul WDS se il pin è corretto, se ci capisco qualcosa ti aggiorno.

EDIT: guardando lo schema del volante multifunzione sembra proprio che il pin del connettore X2414 sia il 27 (vedi immagine). Il problema è che su diesel non viene menzionato l'A7. Immagino tu abbia preso il cablaggio per versione con DME benzina: riesci a capire col tester dove va a finire quel A7 dall'altro lato del cablaggio? L'A6 è collegato al contatto spiralato.

Immagine 2021-01-18 115326.jpg

• Like 2

intanto grazie per la sollecita indicazione! (nessun foro con trapano quindi |043| )...ho comprato il cablaggio n. 61 12 0136 522 che ha un connettore cavi centralina per modello benzina...faccio passare i cavi e provo col tester a capire dove finisce questo A7.. 

il terminale A7  ha continuità con il pin 4 (cavo nero/rosso) del connettore A8 che collega l'interruttore della frizione...

Nello schema per One D, il connettore sull'interruttore frizione ha solo 3 pin: di questi l'unico che va alla DDE è il 2, che si collega al PIN 23 del connettore X2414

Immagine 2021-01-19 091623.jpg

• Like 1

grazie mille ...cerco di orientarmi perché penso che il cablaggio per versione benzina sia parecchio diverso...il problema è che qui il pin 2 del connettore A8 (frizione) ha continuità con il terminale A13 del cablaggio (cavo marrone) che secondo la guida andrebbe connesso col connettore X151 che si troverebbe sotto il listello sotto porta destro.... 

L'X151 è un terminale di massa. L'interruttore frizione per la D, vedendo le foto del TIS, sembrerebbe attaccato al cilindretto primario della frizione. Il tuo è collegato al pedale come quello dei freni?

scusa il ritardo.. purtroppo troppo lavoro e poco tempo da dedicare alla Mini.. verifico e ti dico 

• Like 1
  • 77ONE changed the title to Come montare i comandi al volante e cruise control su MINI R50/52/53