Jump to content

Come montare i comandi al volante e cruise control su MINI R50/52/53

Go to solution Solved by skippermini,

Recommended Posts

Posted (edited)

Anche io mi sono cimentato nel post montaggio del cruise e spero di poter dare una mano a tutti quelli che devono montarlo su una Mini restyling, poichè il cablaggio è leggermente differente da quello che si trova nel pdf inglese.

Il PDF per le restyling si trova online solo in tedesco e ora ve lo allego così se dovesse servire a qualcuno lo avete a disposizione. Cambiano i pin del connettore sensore frizione e soprattutto cambia il sensore stesso che dal 2004 è montato sul cilindretto della frizione. Io ho seguito alla lettera tutto il pdf ma nonostante questo non funzionava perchè ho poi scoperto che bisogna sostituire anche il cilindretto della frizione stesso, infatti su realoem il kit retrofit cruis viene venduto solo in combinazione con il cilindretto predisposto. Il mio cilindretto originale ha la predisposizione per il sensore ma nonostante questo non ha all'interno la parte magnetica che serve al sensore, queste sono le magie della bmw, provato con un cilindretto proveniente da una restyling con cruise di fabbrica e funzionava perfettamente. Il codice del mio termina con 825 mentre quello della mini con il cruise con 826, in ogni caso l'ultimo disponibile è lo 078, prodotto dalla FTE, si può acquistare ad una 40ina di euro su autodoc.

Quindi se qualcun altro con una restyling sta impazzendo come sono impazzito io per far funzionare il tutto il problema sta nel cilindretto. Inutile provare con il sensore prerest perchè le restyling hanno il pedale completamente diverso e senza la staffa che sbatte sul sensore quindi bisognerebbe cambiare tutto il pedale.

Per la codifica la cosa migliore è usare il dis v44, nella sezione programming, zcs fa encoding ci sono i retrofit, si aggiunge il volante multifunzione e in automatico viene aggiornato lo ZCS sia nell'ews che nel KMB, tuttavia ho notato che non è stata attivata la funzione MFL in BC1 quindi la cosa migliore dopo l'aggiornamento dello ZCS (ordine vettura) è una riprogrammazione default con ncs expert di tutte le ecu con il nuovo ZCS

Schermata 2021-05-31 alle 12.11.32.png

EBA MFL 3-Speichen-Lenkrad Nachrüstung - R50,R52,R53.pdf

Edited by Bighibo
  • Like 1
  • Thanks 1
  • Confused 1

grazie al Vostro preziosissimo intervento la mission impossible😊,  con attore protagonista tom "Cruise Control"😊 sembra riuscita...la mia mini r50 one d del 2005 aveva il sensore frizione già cablato in origine...non ho quindi collegato i terminali A7 A8 A9...il terminale A6 collegato alla centralina diesel al pin 27... il controllo velocita funziona...problemi ancora da risolvere: comandi radio cd  da volante ( a tre razze) non funzionano (la radio è un cd boost originale) e le luci dei tasti sul volante (radio e cruise control) restano accese anche con quadro spento per almeno 20 min...dopo di che misteriosamente si spengono...qualcuno ha suggerimenti??

Il 4/6/2021 at 19:44, drramp ha scritto:

grazie al Vostro preziosissimo intervento la mission impossible😊,  con attore protagonista tom "Cruise Control"😊 sembra riuscita...la mia mini r50 one d del 2005 aveva il sensore frizione già cablato in origine...non ho quindi collegato i terminali A7 A8 A9...il terminale A6 collegato alla centralina diesel al pin 27... il controllo velocita funziona...problemi ancora da risolvere: comandi radio cd  da volante ( a tre razze) non funzionano (la radio è un cd boost originale) e le luci dei tasti sul volante (radio e cruise control) restano accese anche con quadro spento per almeno 20 min...dopo di che misteriosamente si spengono...qualcuno ha suggerimenti??

prova a controllare i fili a 12 a13  che hai messo sotto al battitacco passeggero , se non hai sbagliato posto  controlla bene!!😉

• Like 2
  • 2 weeks later...

perfetto! proprio come diceva ivan! ..cavi di massa scollegati...tutto risolto...anche i comandi radio funzionano bene. illuminazione tasti volante solo quando serve! grazie di tutto...di cuore ...missione compiuta!!!