Jump to content

Mini Cooper S JCW R53

Go to solution Solved by 77ONE,

Recommended Posts

Salve ragazzi, spero mi possiate aiutare. Praticamente mi sono imbattuto in questa situazione e vorrei maggiori informazioni a riguardo. Come potete vedere dalla foto, questa mini, ha la scritta Coope S a sinistra, e la posizione della S, rispetto alle originali, lascia un di dubbi. Inoltre poi la scritta John cooper works è posizionata a destra.

Vorrei sapere se l'auto è comunque autentica o se non lo è. E sopratutto come posso fare a sapere se è una JCW o una S o una mini Cooper normale.

Mi scuso con i moderatori se ho inserito il topic nella sezione sbagliata, e prego voi di spostarlo nella sezione giusta, senza eliminarlo.

Grazie mille a tutti, spero che risolviate questo dilemma :\

post-10862-0-52400600-1450539303_thumb.jpeg

Edited by Giorgio Serratì

Mio dio il carrozziere è stato un cane. Probabilmente è opera del proprietario precedente, non credo esista professionista capace i fare un lavoro del genere.

La tua mini può essere:

1) Cooper S 163CV a cui hanno aggiunto il badge

2) Cooper S 163CV con kit 2003 da 200CV aggiunto successivamente

3) Cooper S 163CV con kit 2005 da 210CV aggiunto successivamente

All'epoca non esistevano le factory, cioè quelle uscite di fabbrica col kit.

Per essere una JCW autentica deve avere coperchio intercooler grigio con logo JCW

http://img.pistonheads.com.s3-eu-west-1.amazonaws.com/Fullsize/mini/cooper-s-works/mini-cooper-s-works-S776005-10.jpg

Targhetta identificativa con numero di serie del kit sul coperchio punterie

http://i495.photobucket.com/albums/rr311/MINIMODDER/851.jpg

Scarico JCW

hqdefault.jpg

E soprattutto l'omologazione del kit a libretto con la nuova potenza.

Puoi verificare com'è uscita di fabbrica inserendo i tuo telaio qui: http://bimmer.work

• Like 2

Mio dio il carrozziere è stato un cane. Probabilmente è opera del proprietario precedente, non credo esista professionista capace i fare un lavoro del genere.

La tua mini può essere:

1) Cooper S 163CV a cui hanno aggiunto il badge

2) Cooper S 163CV con kit 2003 da 200CV aggiunto successivamente

3) Cooper S 163CV con kit 2005 da 210CV aggiunto successivamente

All'epoca non esistevano le factory, cioè quelle uscite di fabbrica col kit.

Per essere una JCW autentica deve avere coperchio intercooler grigio con logo JCW

http://img.pistonheads.com.s3-eu-west-1.amazonaws.com/Fullsize/mini/cooper-s-works/mini-cooper-s-works-S776005-10.jpg

Targhetta identificativa con numero di serie del kit sul coperchio punterie

http://i495.photobucket.com/albums/rr311/MINIMODDER/851.jpg

Scarico JCW

hqdefault.jpg

E soprattutto l'omologazione del kit a libretto con la nuova potenza.

Puoi verificare com'è uscita di fabbrica inserendo i tuo telaio qui: http://bimmer.work

Sei stato davvero un grande a fornirmi queste informazioni. Purtroppo sono nuovo nel mondo Mini e sinceramente non voglio essere fregato. Come detto prima, la parte dove è indicato il numero del Kit, il proprietario l'ha smarrita dopo la sostituzione del motore. Domani mi faccio dare il numero del telaio è scoprirò se si tratta di una S con kit completo JCW. Nonostante questo, sul libretto risultano 120KW, ma se monta kit JCW con 200CV, dove trovo la parte indio dice questa cosa?

Hai controllato anche nelle righe descrittive della carta di circolazione?

La macchina non l'ho ancora presa. La prenderò domani e controllerò prima di prenderla, il libretto. Cosa dovrei trovare scritto se ha in realtà il kit JCW? Anche perché lui mi ha detto che il vecchio proprietario aveva messo il kit spendendo 5,000€. Non so ragazzi, è davvero un dilemma.

La macchina non l'ho ancora presa. La prenderò domani e controllerò prima di prenderla, il libretto. Cosa dovrei trovare scritto se ha in realtà il kit JCW? Anche perché lui mi ha detto che il vecchio proprietario aveva messo il kit spendendo 5,000€. Non so ragazzi, è davvero un dilemma.

Mi sto facendo dite il numero di telaio. Tramite questo numero, il mio meccanico mi ha detto che posso conoscere vita morte e miracoli. Il sito girando qui sul forum è "realoem". Tramite questo sito posso conoscere anche se è stato montato realmente il kit JCW?

No, proprio perché le R53 non nascevano in fabbrica col kit. 

Un kit montato per vie ufficiali deve riportare la successiva omologazione a libretto, pertanto se non c'è è probabile che sia una semplice S a cui sono stati montati particolari JCW che però non ne aumentano la potenza.

• Like 2

No, proprio perché le R53 non nascevano in fabbrica col kit. 

Un kit montato per vie ufficiali deve riportare la successiva omologazione a libretto, pertanto se non c'è è probabile che sia una semplice S a cui sono stati montati particolari JCW che però non ne aumentano la potenza.

Capisco. L'auto ha lo scario finale JCW, perchè ho letto e comunque si sente dal sound. Inoltre ha il kit aero della JWC. I dubbi persistono sia per la scritta sul retro, che per la zona del motore. Dove ha il motore normale della S, poichè è stato sostituito. Ma il filtro non ha targhetta JCW e ovviamente come detto prima, nemmeno la zona dov'è situato l'intercooler. Il venditore dice che l'officina gi ha smarrito il copri interocooler (chiamiamolo cosi) durante la sostituzione. Un altra domanda che mi sembra doverosa fare. Se lo scarico è JCW sul libretto dovrebbe essere segnato? E una cooper S con scarico JCW si poteva avere, o era necesaro installare il kit completo? E quanti sono i cavalli totali di una Cooper S con scarico JCW? Scusate per le assillanti domande, ma vorrei sapere a pieno ciò che sto acquistando. Non vorrei pagare una mini S al prezzo di una JCW. :|

• Solution

Mi spiace dirti che i rischi sono tanti, perché nessun componente figura a libretto. In caso di montaggio di kit completo deve figurare la variazione dei kw per motivi fiscali.

Lo scarico da solo non dà niente se non un bel sound e moltissime persone lo hanno montato senza kit prendendolo come ricambio.

Il vero problema di questa macchina è capire se abbia mai avuto un kit completo (puoi contattare il proprietario precedente) e soprattutto se hanno rigenerato il suo motore o lo hanno sostituito con un o di recupero da una S "normale".

Insomma i rischi non sono pochi. Intanto fatti dare il telaio e vai alla concessionaria più vicina per capire la storia di questa macchina: Se hanno montato un kit ufficiale BMW lo trova.

• Like 2

Cosa dovrei trovare scritto se ha in realtà il kit JCW?

Ogni motorizzazione in Italia agisce a modo suo, ma se vi è stata una variazione a seguito di visita e prova dovrà essere indicato che in una certa data vi è stato l'aggiornamento della carta di circolazione per il montaggio di determinati dati e/o elementi.

Se la variazione è avvenuta senza visita e prova (ma solo con presentazione della prescritta documentazione) dovrà essere indicato che è stato emesso duplicato della carta di circolazione a seguito di modifica di determinati dati e/o elementi.

Se un veicolo è immatricolato per la prima volta con potenza pari a 120 kW e successivamente detta potenza è incrementata (ad esempio) a 147 kW deve essercene traccia sulla sua carta di circolazione.

Ogni motorizzazione in Italia agisce a modo suo, ma se vi è stata una variazione a seguito di visita e prova dovrà essere indicato che in una certa data vi è stato l'aggiornamento della carta di circolazione per il montaggio di determinati dati e/o elementi.

Se la variazione è avvenuta senza visita e prova (ma solo con presentazione della prescritta documentazione) dovrà essere indicato che è stato emesso duplicato della carta di circolazione a seguito di modifica di determinati dati e/o elementi.

Se un veicolo è immatricolato per la prima volta con potenza pari a 120 kW e successivamente detta potenza è incrementata (ad esempio) a 147 kW deve essercene traccia sulla sua carta di circolazione.

Grazie Schwarz per la tua risposta tecnica e precisa, ma ovviamente, dopo ipotesi molto fondate che abbiamo fatto io e 77ONE (che ringrazio ancora, persona fantastica), è arrivata la "verità". Io la sto acquistando da un secondo proprietario che era convinto he la mini fosse una JCW. Dopo ha confermato che si trattava di una s normale con kit aero JCW e scarico JCW. Io l'auto la vorrei prendere perchè comunque ha il motore interamente sostituito dalla BMW e ho due anni di garanzia altri, con kilometraggio ovviamente abbastanza "Giovane". E comunque è pur sempre una R53, ho notato che rispetto alle altre versioni, di questa ne parlano molto bene. A me piace davvero tanto, molto più aggressiva, e poi, quel fischio del volumetrico |038|

Edited by Giorgio Serratì

l'arcano è stato risolto, ma per conoscenza generale aggiungo che non è scontato che il kit venga omologato a libretto, il concessionario lo può montate e non omologare, per avere la certezza dell'istallazione bisogna controllare gli interventi fatti in officina da li risulta o la fattura dell'istallazione 

@Giorgio Serratì per quanto riguarda l'acquisto di questa MINI cerca di accertarti bene della sua storia perché il proprietario mi sembra che dica delle bugie (che gli hanno peso il copri intercooler), e anche il precedente proprietario, non mi sembrano i migliori presupposti per vendere una macchina 

inoltre è importante capire perché hanno riattaccato le scritte sul portellone, la macchina potrebbe essere per causa di un incidente in questo caso devi accertarti che tipo di danno ha avuto e se sia tornata perfetta 

• Like 1

L'officina che installa elementi che modificano la potenza del motore della Mini non ha l'obbligo di presentare la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione alla motorizzazione, ma il suo proprietario sì.

si, dovrebbe farlo ma magari non lo fa per il costo dell'aggiornamento del libretto per l'aumento del bollo e del successivo passaggio 

in realtà soprattuto sulla R56 è quasi impossibile verificare da un controllo che sia installato il kit, in quanto tutti i pezzi possono essere montati come accessori, filtro aria scarico e collettori 

Solo la nuova mappatura della centralina da veramente l'aumento dei CV e necessiterebbe del conseguente aggiornamento del libretto, ma è l'unica cosa che non è visibile 

sulla R53 cambiavano più cose compressore e testa oltre lo scarico e filtro 

Questa è solo un'informazione per chi compra una MINI usata e vuole capire se ha il kit motore o no,

se è scritto sul libretto è sicuramente più facile esserne certi ma se non c'è scritto non è detto che non sia installato il kit,

in questo caso per avere la certezza ci vuole la fattura o controllare gli interventi effettuati in concessionaria 

• Like 1

Da quanto mi scrive Giorgio e che spero scriva anche qui, la situazione sembra essersi risolta: sia il libretto che la concessionaria confermano il kit  |043|

Nonostante questo, sul libretto risultano 120KW, ma se monta kit JCW con 200CV, dove trovo la parte indio dice questa cosa?

Allora aveva letto i kw sbagliati, perchè se c'è scritto 120, sicuramente non ha il kit.

Meglio cosi.

Allora aveva letto i kw sbagliati, perchè se c'è scritto 120, sicuramente non ha il kit.

Meglio cosi.

probabilmente non hanno riportato la modifica a libretto 

Da quanto mi scrive Giorgio e che spero scriva anche qui, la situazione sembra essersi risolta: sia il libretto che la concessionaria confermano il kit  |043|

@@Ale_S sembra di si, per questo non mi tornava il 120kw, è più probabile che Giorgio abbia letto la prima dicitura, e non la variazione.