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[DOWNLOADS] - Codifica Radiocomando 2 Tasti R50/52/53


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@@Valerio.

A me il Dis funziona perfettamente, installato seguendo la guida Cable-shack per tutti i programmi prima di arrivare a lanciare il Dis già preconfigurato da @@77ONE

 

Col Dis v44 ho codificato la bc1 inserendo Base Code, Bottom Code ed Encripton Code calcolati seguendo la guida di @@skippermini.

I codici calcolati hanno funzionato al primo tentativo, per cui la guida è corretta per le R50 pre-rest, se solo una lettera dei codici fosse stata sbagliata non avrebbe mai funzionato...le lettere iniziali e finali del Encription Code di 16 cifre non hanno altre funzioni secondo me, riguardano il radiocomando chiave non altro, per cui non credo vadano a regolare altre funzioni.

 

Ho pure resettato il Service Oil, Km inspection e Time inspection tramite INPA...e infine regolato il minimo giri motore perché era a 780 rpm e la Mini mi si spegneva spesso e volentieri agli incroci.

 

Guardacaso ho anche seguito il tuo consiglio @@Valerio. che avevi dato in un post riguardo al modificare il cavo, ho ponticellato i Pin 7 e 8...solo così sono riuscito a comunicare con la Mini, in quanto mi avevano venduto un cavo credo per le nuove Mini anziché per la R50.

 

Adesso il mio prossimo obiettivo è resettare il sensore temperatura esterna perché mi segna sempre 50°, e vorrei provare ad attivare il cdb montando prima il devioluci col tastino.

 

Per fare il tutto ho usato un Netbook E-machines con Windows 7 Starter e 220gb di hard disk, questo perché è necessario almeno un hard disk da 100gb per aprire correttamente il Dis v44.

 

E anche io come @@77ONE non sono un mago dell'informatica, lavoro come programmatore cnc nella vita.

 

@@Valerio. Comunque nella foto sopra hai il file Ediabas.ini che non riporta nella sezione RemoteHost, la riga Default= diaghead ...non ti può mai funzionare il Dis.

Hai lanciato il file obdsetupvalues.reg?

Hai eseguito il ping della porta 192.168.68.1 avendo 4 risposte e 0 errori?

Hai eseguito il file Obd.exe da C:/Ediabas/Bin/Hardware/Obd.exe verificando che sia Start Value=1 Ok e non Warning?

Hai copiato il file Obd.ini in C:/Windows?

Edited by Ultimo80
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@@Valerio.

A me il Dis funziona perfettamente, installato seguendo la guida Cable-shack per tutti i programmi prima di arrivare a lanciare il Dis già preconfigurato da @@77ONE

 

Col Dis v44 ho codificato la bc1 inserendo Base Code, Bottom Code ed Encripton Code calcolati seguendo la guida di @@skippermini.

I codici calcolati hanno funzionato al primo tentativo, per cui la guida è corretta per le R50 pre-rest, se solo una lettera dei codici fosse stata sbagliata non avrebbe mai funzionato...le lettere iniziali e finali del Encription Code di 16 cifre non hanno altre funzioni secondo me, riguardano il radiocomando chiave non altro, per cui non credo vadano a regolare altre funzioni.

 

Ho pure resettato il Service Oil, Km inspection e Time inspection tramite INPA...e infine regolato il minimo giri motore perché era a 780 rpm e la Mini mi si spegneva spesso e volentieri agli incroci.

 

Guardacaso ho anche seguito il tuo consiglio @@Valerio. che avevi dato in un post riguardo al modificare il cavo, ho ponticellato i Pin 7 e 8...solo così sono riuscito a comunicare con la Mini, in quanto mi avevano venduto un cavo credo per le nuove Mini anziché per la R50.

 

Adesso il mio prossimo obiettivo è resettare il sensore temperatura esterna perché mi segna sempre 50°, e vorrei provare ad attivare il cdb montando prima il devioluci col tastino.

 

Per fare il tutto ho usato un Netbook E-machines con Windows 7 Starter e 220gb di hard disk, questo perché è necessario almeno un hard disk da 100gb per aprire correttamente il Dis v44.

 

E anche io come @@77ONE non sono un mago dell'informatica, lavoro come programmatore cnc nella vita.

 

@@Valerio. Comunque nella foto sopra hai il file Ediabas.ini che non riporta nella sezione RemoteHost, la riga Default= diaghead ...non ti può mai funzionare il Dis.

Hai lanciato il file obdsetupvalues.reg?

Hai eseguito il ping della porta 192.168.68.1 avendo 4 risposte e 0 errori?

Hai eseguito il file Obd.exe da C:/Ediabas/Bin/Hardware/Obd.exe verificando che sia Start Value=1 Ok e non Warning?

Hai copiato il file Obd.ini in C:/Windows?

 

In pratica avevo continuamente l'errore da winzozxp

 

"sei stato disconnesso dall'host"

 

"Hai lanciato il file obdsetupvalues.reg?"

 

no perchè ho già quei dati nel registro

 

"Hai copiato il file Obd.ini in C:/Windows?" 

 

e questa da dove salta fuori? io non l'ho mai fatto e neanche letto se per questo...uso da molto tempo edibas 643 e ncsxpert 3 e non ho problemi nella lettura/codifica e comunque con la nuova versione installata ho comunicato con INPA e ho cancellato pure l'errore ABS...

 

Ho installato questo software trovato per caso chiamato "INPA Pack 2016 V1.2a", in pratica un bmw coding tools e un update datato 2016, sono riuscito ad installare edibas 6.4.7 e ncsexpert 4.0.1 (ho dovuto copiare manualmente il file "api32.dll" dalla cartella edibas ad ncsxpert altrimenti non partiva ma lo devo testare in lettura/codifica). 

Sono andato in macchina e ho fatto con inpa il check errori, ho cancellato l'errore abs e arrivederci, con la versione vecchia 643 (quella in formato ISO) che usavo di solito, quando facevo la lettura errori, se un modulo NON era presente mi appariva il messaggio di errore tipo

 

"Errore modulo navigatore non trovato ecc ecc.cpl".

 

Ora con la 647 non solo li legge ma non mi dice più se un modulo è mancante con errore annesso e quindi fa un check completo senza "rotture". Quando sono tornato a casa ho rifatto un paio di volte il test tra disv44 ed winxp e alla decima volta, stavo per spegnere tutto ha funzionato...credo che prima di fare gli ultimi test abbia controllato il file "edibas.ini" e abbia cambiato la stringa (anche la parte tcp è cambiata ma me ne sono accorto dopo). 

 

=STD:USB

 

a

 

=STD:OBD

 

Posso solo pensare che il funzionamento del disv44 sia totalmente RANDOM, per sicurezza mi sono fatto lo snapshots di tutte e due le vm collegate, dovrò provare ncsexpert 4 se funziona la lettura/codifica perchè qui fai un passo avanti e dieci indietro.

 

Cmq seguendo alla lettera una qualsiasi guida NON può funzionare assolutamente la versione 647, sono esperto in queste cose dopo averlo fatto 3 volte, mi ritrovo sempre lo stesso identico problema, scompare da inpa la lista auto (rimane su battery solo info e end e su ignition "change editor" e "end" ed ncsxpert non trova più gli chassis, quindi se e dovessi fare un'altra operazione tipo mettere i daten aggiornati o altro, perchè nessuno ne parla?

 

Le guide dicono in breve dicono, modifica path windows, installa la 643 e roba annessa tutto ok, installare bmw coding tools, tutto ok, installare 647 e dovrebbe funzionare il tutto ma non è così.

 

se è poi è possibile condividere il link lo posto

post-10115-0-99793500-1520206652_thumb.jpg

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@@Valerio.

 

Hai un errore nel file C:/Ediabas /Bin/Ediabas.ini

 

In RemoteHost non hai come Default= (spazio) diaghead

Come vuoi che ti funzioni?

 

Il file OBD.ini va copiato in C:/Windows come dice la guida Cable Shack ad un certo punto... Rileggila.

 

Poi, fossi in te farei un'installazione pulita di tutto, disinstallando gli

altri software di cui parli, perché potrebbero andare in conflitto.

 

Io sia con Dis v44 che con Inpa riesco a collegarmi sempre alla Mini, non una volta sì e dieci no.

Non ho fatto altro che seguire la guida Cable-Shack alla lettera, e lanciare il Dis v44 già scompattato da @@77ONE.

 

Ti Allego screen del mio file Ediabas.ini...

post-10725-0-22934900-1520237460_thumb.png

Edited by Ultimo80
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@@Valerio.

 

Hai un errore nel file C:/Ediabas /Bin/Ediabas.ini

 

In RemoteHost non hai come Default= (spazio) diaghead

Come vuoi che ti funzioni?

 

Il file OBD.ini va copiato in C:/Windows come dice la guida Cable Shack ad un certo punto... Rileggila.

 

Poi, fossi in te farei un'installazione pulita di tutto, disinstallando gli

altri software di cui parli, perché potrebbero andare in conflitto.

 

Io sia con Dis v44 che con Inpa riesco a collegarmi sempre alla Mini, non una volta sì e dieci no.

Non ho fatto altro che seguire la guida Cable-Shack alla lettera, e lanciare il Dis v44 già scompattato da @@77ONE.

 

Ti Allego screen del mio file Ediabas.ini...

 

si ho copiato l'obd,ini in windows, rinominato il tchost come avevo fatto all'inizio che era uguale al tuo e niente non si connette, poi con il ncsxpert aggiornato con quel programma non legge più la centralina. Alla fine mi devo tenere l'inpa 643 (che funziona e pure male) e ncsexpert 3, ci rinuncio

Edited by Valerio.
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@@Valerio.

Hai visto che funziona sto Dis V44 alla fine?

Vai con la codifica chiave adesso...

 

Si funziona ma NON seguendo le guide (almeno in parte), posto una mini guida se serve, cmq per decifrare il codice del telecomando l'ho fatto ma va a sapere se è giusto...

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Ha funzionato! Ora ho di nuovo la funzione di apertura e chiusura! grazie ultimo80 e a skyppermini per la guida 

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@@Valerio.

 

Hai visto che il Dis funziona allora?

Meno male che è già configurato bello e pronto qui sul forum, grazie al lavoro di @@77ONE , altrimenti era molto più difficile da installare,

 

 

Ultimo puoi postare una tua guida con tutti i passaggi ? Perché non ci riesco da mesi e mesi . Il pc non legge l’auto . Aiutami

 

 

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@@Pinomini

 

Io non ho fatto altro che seguire la Guida Cable-shack in inglese disponibile qui sul forum, passo-passo...senza saltare passaggi.

 

Ho scaricato Daemon Tools 4 per montare le Ediabas, e Vmware Player 2.5.3 (la 2.5.5 che chiede la guida Cable-shack, online non si trova) anziché vmware workstation 7.

 

Inoltre i tre file : obd.ini, ediabas.ini e obdsetupvalues.reg .... li ho copiati i primi due nelle directory che chiama la Guida e il terzo file l'ho lanciato e mi ha corretto il valore "Start Value=1" quando si prova a lanciare obdsetup.exe, prima era Start Value=2 e dava "Warning".

 

Fatto questo ha funzionato tutto perfettamente, non ci sono altri passaggi.

Edited by Ultimo80
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  • 2 months later...

Ieri ho codificato una seconda chiave Valeo *CE0165* presa su Aliexpress a 36€, credo sia anche originale.

Ho usato Windows 10 Pro con Dis V44, installando il tutto fornito da @@Valerio.

 

È andata a buon fine anche avendo già scritto dei codici chiave precedentemente nelle 4 postazioni della Bc1.

C'è la funzione 3 che cancella la postazione desiderata e risultano così tutte F...e si può scrivere un nuovo codice, contrariamente a quanto dice la guida di @@skippermini forse perché la fonte in inglese diceva questo erroneamente.

Funzione 1 legge tutte le postazioni in sequenza da 1 a 4

Funzione 2 scrive un nuovo codice in una delle 4 postazioni

Funzione 3 cancella le postazioni facendo scegliere quale cancellare

Funzione 4 se non ricordo male esce dal menu Key Remote LogOff.

Edited by Ultimo80
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  • 3 months later...

dopo due anni , anche per mancanza di tempo ed ora grazie @@Ultimo80 @@Valerio sono riuscito nell entrare nella codifica .

 

Ora però non riesco a trovare L encrypt code nella . Aiutatemi per l’ultima volta [emoji22]

 

 

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Edited by Pinomini
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  • 1 month later...

!Ragazzi finalmente dopo due anni di sbattimenti e grazie a Valerio che mi ha suggerito di saldare i pin del cavo obd2 sono riuscito a entrare con il dis! Grazie ad ultimo80 per i suggerimenti! Finalmente ! Non ci credo!

Mi è arrivato il nuovo telecomando valeo con la targhetta su quello ho fatto là codifica perché sul vecchio telecomando la guida non andava bene !

 

 

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  • 4 months later...

Buongiorno a tutti, da qualche giorno sono possessore di una mini one d r50 del 2003 acquistata usata per mio figlio che a breve prenderà la patente....il privato che me l'ha venduta mi ha consegnato due chiavi entrambe senza pulsanti per chiudere ed aprire l'auto.......secondo voi acquistando questa chiave su aliexpress https://it.aliexpress.com/item/1-Button-Remote-Key-For-Mini-with-code-433MHZ-73-Chip-Inside-Super-Quality-Free/2049069573.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.259.25633c00HtRqhV e seguendo la guida riuscirò a programmare una terza chiave ??

Mi date un consiglio su quale cavo obd comperare ??

 

Grazie mille

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Dalla mia postazione non posso vedere il link, ma se è un radiocomando 433Mhz con targhetta del codice allegata direi di sì.

E' necessario ovviamente che tutto il resto funzioni: il ricevitore deve essere ok e la BC1 dell'auto non deve essere stata sostituita con una usata, come spesso purtroppo accade negli esemplari più vecchi. Anche se una mini di fine 2003 dovrebbe montare già la BC1 protetta dalle infiltrazioni.

 

Prendi un cavo OBDII K+DCAN per MINI R50 con software allegati come NCS: alcuni cavi non sono modificati per le codifiche, ma quelli venduti assieme ai sofware non dovrebbero avere problemi.

 

Devi usare ovviamente DIS v44 che trovi nella sezione download.

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Grazie della tempestiva risposta.....ora inizio ad acquistare chiave e cavo....nel frattempo mi sono letto tutta la procedura e scaricato tutto l'occorrente software della sezione download.........non è semplicissima ci sono molti programmi da installare......ma, credo di aver capito che  basta seguire i passi della mini guida ad inizio post di ultimo80 giusto ???

Se mi incasino su qualche passaggio chiederò un vostro aiuto !!!

 

Una curiosità che non centra nulla con la discussione..........quando accendete il quadro delle vostre mini. la spia dell'usura freni si accende per qualche secondo (test) oppure no ??

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La  :MINI: guida di Ultimo è perfetta |055|

 

Quanto alla spia, con un pizzico di vergogna ammetto di non ricordare: nonostante questa settimana saranno 15 anni che sta con me, ormai l'utilizzo è talmente saltuario che ho cominciato a dimenticarmi dei dettagli |069|

 

Sicuramente @@SchwarzMini saprà risponderti meglio di me.

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Grazie mille......ho fatto questa domanda perché nonostante il sensore di usura posto sulla pastiglia fosse arrivato a toccare il disco, la spia non si è accesa e non si accende nemmeno per qualche secondo quando inserisco il quadro come confermato appunto da schwarzmini......appena ho tempo smonto il tachimetro e controllo la lampadina/spia se è bruciata.

Grazie mille !!

 

Ritornando in topic, ho dato un’occhiata ai cavi in vendita su Amazon/ebay ce ne sono una miriade, alcuni con uno switch altri senza........io avrei pensato a questo https://www.amazon.it/HaoYiShang-Inpa-FT232RL-Strumento-diagnostico/dp/B06XXL5Z27/ref=sr_1_1?rps=1&ie=UTF8&qid=1552323953&sr=8-1&keywords=Cavo+obd+k-dcan&refinements=p_76%3A490210031 potrebbe andar bene ??

Edited by sergio113
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Le spie sono a led

Non riesco a vedere il link dal lavoro, però cerca se su ebay esiste ancora il venditore cableshack da cui l'ho preso io nel 2012 e in tutti questi anni nnon ha mai dato problemi.

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