Jump to content

Cambio automatico

minitommy
 Share

Recommended Posts

Che tipo di cambio monta da countryman SD?  Aisin o Zf ?

Aisin, lo ZF 8 marce che monta il gruppo BMW è solo per motori longitudinali e trazione posteriore/integrale

per tutte quelle a trazione anteriore/integrale (MINI, Serie 2 Active Tourer, X1) monta l'Aisin, nelle varie versioni 6 o 8 marce 

• Like 2

• 2 months later...

Scusate se ragiono "ad alta voce".

Fino a pochissimo tempo fa in Italia in pochi avevano il cambio automatico. La maggior parte dei possessori lo avevano principalmente per due motivi. Auto di lusso oppure portatori di handicap.

Quando raccontavo ai miei amici di quanto era comodo avere il cambio automatico, tutti mi rispondevano che non c'era gusto a guidare un'auto automatica.

Negli USA, paese del cambio automatico, tutte le auto sportive di un certo spessore hanno il cambio manuale.

La Mini per me e' un'auto giovanile e per certi versi sportive e percio' io la vedo bene col cambio manuale. C'e' qualche motivo particolare per sostituirlo con l'automatico, pagando circa 2.000 euro? Io I 2K li spenderei in accessori diversi. Magari mi sbaglio.

Difficile dire se in Europa è stato il marketing a spingere i notevoli miglioramenti tecnici (doppia frizione o convertitori molto più efficaci) o il contrario.

E' come sempre una scelta personale legata alla concezione che si ha della macchina.

Di sicuro oggi c'è un valido motivo per rompere gli indugi: i sistemi attivi di ausilio alla guida senza automatico non possono funzionare e tutto il mondo sta andando in direzione della guida autonoma.

In Europa ci convincono a scegliere l'automatico puntando su prestazioni ed efficienza; intanto negli USA......  |051|

http://s3.motoringfile.com.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/2011/08/gizmodo-cropped.jpg

Magie del marketing!

• Like 1

Secondo me una ragione non c'è. Fondamentale capire le proprie esigenze e scegliere anche un buon cambio: non tutti gli automatici sono riusciti e anche dove c'è un buon accordo meccanico tra cambio e motore spesso ci sono logiche software che rendono lo stesso cambio molto diverso da altre applicazioni.

(Es. lo ZF 8 marce montato praticamente dappertutto)

ZF 8 marce con palette, usato spesso come un manuale. I freni ringraziano, con quelle 2 tons di F10 sono a 110.000km con le pasticche anteriori originali ed il computer mi da ancora 7000km! Le post. cambiate a 65.000km

E poi il bello è frenare con il piede sinistro!

• Like 1

http://s3.motoringfile.com.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/2011/08/gizmodo-cropped.jpg

Magie del marketing!

L'avevo vista anche io qualche mese fa a L.A., non ti dico le discussioni con i miei amici.

Il tutto serve da monito per capire quale vera e propria rovina sia il marketing....

Finalmente ci sono automatici a convertitore di coppia che sono sufficientemente piccoli e leggeri, relativamente economici e sempre più  veloci e rapportati sportivamente (come e più dei manuali equivalenti), adesso hanno una gestione della frizione automatica sul convertitore che praticamente annulla il divario in efficienza..... offrono utilizzo sequenziale assolutamente diretto ed ergonomico e in più tutti i vantaggi di comodità e confort quando ci si vuole solo "spostare"....

...e questi spingono il manuale!!!   |072|  |072|  |072|  Ci sarebbe da piangere....

Per il mercato USA comunque non mi stupisco più di nulla: il mondo dell'auto a stelle è strisce è vastissimo e fatto di contrasti e assurdità assolutamente inconfrontabile con quello europeo.

Scusate se ragiono "ad alta voce".

Fino a pochissimo tempo fa in Italia in pochi avevano il cambio automatico. La maggior parte dei possessori lo avevano principalmente per due motivi. Auto di lusso oppure portatori di handicap.

Quando raccontavo ai miei amici di quanto era comodo avere il cambio automatico, tutti mi rispondevano che non c'era gusto a guidare un'auto automatica.

Negli USA, paese del cambio automatico, tutte le auto sportive di un certo spessore hanno il cambio manuale.

La Mini per me e' un'auto giovanile e per certi versi sportive e percio' io la vedo bene col cambio manuale. C'e' qualche motivo particolare per sostituirlo con l'automatico, pagando circa 2.000 euro? Io I 2K li spenderei in accessori diversi. Magari mi sbaglio.

I cambi automatici "buoni", abbastanza piccoli, leggeri ed economici da essere utilizzati su vetture compatte, sono nati tutti in europa negli ultimi anni.  Prima erano delle ciofeche, lentissimi, grossi e pesanti e fatti solo per muovere i vari bestioni di lusso.

Negli usa le "piccole" praticamente non esistevano e gli automatici sulla stragrande maggioranza delle vetture di massa erano rimasti quelli di 20 anni prima. Sulle vetture sportive c'era solo il manuale.

Nel frattempo, nel settore delle supersportive il manuale è andato velocemente a morire in favore del doppia frizione, e grazie allo sviluppo di quest'ultimo anche nei settori più bassi (grazie soprattutto a volkswagen , che ha spinto fortissimo per la sua affermazione) ora molti più costruttori dispongono di buone alternative automatiche sia a convertitore di coppia (che nel frattempo si è evoluto visto che la domanda saliva) che a doppia frizione, sempre più veloci ed efficienti.

Ora i doppia frizione sono pure sulle moto, perchè pesano poco di più e offrono diversi vantaggi nell'uso turistico.

Sulle piccole c'è sempre più scelta e una delle migliori implementazioni è proprio nel mondo mini con i nuovi aisin 6/8 rapporti.

Non esistono auto "giovanili" o "vecchiose", queste sono le fesserie del marketing: esistono auto migliori o peggiori a seconda delle proprie esigenze. Bisogna però anche capirle bene queste esigenze... 

• Like 1