Jump to content

Sostituzione solo display nav da 6,5 pollici a 8,8 del Pro

Recommended Posts

Salve a tutti,

come da presentazione,sto attendendo una Mini F54 di importazione quasi full otionals,il quasi perchè non sono riuscito a trovarne una con le stesse caratteristiche da me richieste,ma con il nav pro,schermo da 8,8.

Quella ordinata,ha il navigatore con schermo da 6,5,ora vorrei sostituire il solo display,con quello da 8,8;ho verificato tramite delle foto,che i connettori e cablaggi,sono gli stessi,ma ho paura che la risoluzione del display possa variare e quindi non funzionare correttamente.

Sapete se è fattibile questa operazione (a me interesserebbe solo avere lo schermo più grande,senza altri accessori del Pro),o se è possibile variare la risoluzione del display tramite codifica,oppure,magari,è solo plug and play?

Grazie a chi potrà illuminarmi e a presto.

bella domanda! 

la domanda non è così facile penso che la risposta si può avere solo provando  |050|

per ora non ho mai sentito nessuno che abbia tentato questa modifica 

Parlo a lume di naso, senza conoscere i moduli della F: secondo me non c'è modo di sostituire solo lo schermo se non aprendo i due moduli e trapiantando il pannello da 8,8 al posto di quello da 6,5. Ammesso che ciò sia fisicamente possibile (la scheda del modulo dovrebbe essere la stessa, ma ne dubito) potresti avere problemi di risoluzione.

In pratica lo schermo che vai ad estrarre non è solo il pannello LCD, ma l'intero modulo di navigazione: anche mettendoci quello da 8,8 la vettura dovrebbe poi essere codificata perché lo riconosca. E non so se oltre al modulo c'è anche altro HW da sostituire.

Secondo me non si può fare anche perchè il resto del padellone centrale è diverso tra i due navigatori: anche i comandi e le cornici cambiano. Quindi sarebbe molto complesso adattare meccanicamente lo schermo curvo del "pro" a quello da 6.5

• 1 month later...

Grazie delle risposte,la sostizuzione materiale è fattibile,ho acquistato lo schermo da 8,8 pollici,o meglio ho preso tutto il kit di navigazione,compresa la Head Unity,stasera stessa procederò alla prova della sostituzione del solo display,sperando in un facile plug and play dato che le connessioni sono identiche.....altrimenti procederò con la sostituzione di tutto l'impianto,cosa assai più complicata....ma spero nell'aiuto di un amico,il quale ha dimestichezza con le codifiche Mini.....speremm.....

P.S. lo schermo si può agevolmente sostituire,mantenendo il padellone originale,quello da 6,5 ha una mascherina che occupa lo spazio del fratello maggiore da 8,8.

Grazie delle risposte,la sostizuzione materiale è fattibile,ho acquistato lo schermo da 8,8 pollici,o meglio ho preso tutto il kit di navigazione,compresa la Head Unity,stasera stessa procederò alla prova della sostituzione del solo display,sperando in un facile plug and play dato che le connessioni sono identiche.....altrimenti procederò con la sostituzione di tutto l'impianto,cosa assai più complicata....ma spero nell'aiuto di un amico,il quale ha dimestichezza con le codifiche Mini.....speremm.....

P.S. lo schermo si può agevolmente sostituire,mantenendo il padellone originale,quello da 6,5 ha una mascherina che occupa lo spazio del fratello maggiore da 8,8.

Facci sapere  |055|

è una cosa interessante e potrebbe essere un'informazione utile per il forum, tienici aggiornati  |055|

@@Disto se riesci, fai due foto mentre lavori, cosi che potresti far saltar fuori un utile tutorial per chi dopo di te, volesse cimentarsi in questa bella modifica! |055|

Ciao a tutti,ho provato a cambiare il solo display,come avevo detto,l'operazione è facilmente fattibile materialmente....purtroppo però non viene riconosciuto,domani proverò con la codifica....e speriamo bene.

Peccato perché lo "schermone"faceva un bell'effetto....

• Like 2

Ok, vediamo che succede domani con la codifica.

Aggiornamento:l'operazione è riuscita perfettamente;ora ho un navigatore Business,con lo schermo da 8,8 del Professional,non ho fatto altro che copiare passo passo,le modalità che avevano attuato per una BMW F30 su di un altro forum (avendo lo stesso navigatore business) ed è andato tutto bene.

In sostanza il navi business funziona con lo schermo più grande del professional grazie ad una codifica? Viene da chiedermi che differenze hw ci sono tra Business e il più costoso Professional, schermo a parte.

• Like 1

questa cosa è molto interessante e sarà utile per altri utenti 

ma hai tutte le funzioni del business?

• 5 months later...

ciao a tutti.

io nella mia f56 cooper d ho solo la radio, con usb e aux.

sto comprando un intero modulo di navigazione da 8.8 pollici (schermo, modulo interno, antenna gps e joypad).

posso installarlo?

saluti

Come scritto nell'altra discussione non credo sia un'operazione semplice.

Ci vuole l'assistenza di qualcuno che sappia come smontare, cablare e soprattutto codificare.

conviene prima andare da un'istallatole per capire se lo può fare e i costi

comunque se l'operazione riesce sarebbe davvero interessante, anche perché le serie F senza display centrale perdono davvero tanto esteticamente 

mi sapete consigliare un installatore su Roma?

il pezzo mi arriva venerdì.

ho visto il link ad un sito che non ricordo che dava gli spaccati di tutti i componenti mini 

si chiamava tipo sideaeo...non ricordo

attendo vostre.

grazie

• 1 year later...
 Share

• Create New...