luigi Posted August 23, 2016 Share Posted August 23, 2016 Buonasera, sono nuovo del forum e circa 20 giorni fa ho acquistato alla BMW di Roma una Countryman SD anno 2013 con cambio automatico, la macchina ha 32.000 KM e devo dire che esteticamente è perfetta, monta delle gomme runflat con cerchi da 18". Non capisco se sono io che non ho dimistichezza oppure è un difetto dell'autovettura ma ho notato che lo sterzo è veramente troppo morbido ovvero se non faccio attenzione quando ci sono dei dislivelli sull'asfalto il volante tende a muoversi molto mettendo in pericolo la stabilità della macchina. Anche viaggiando in autostrada quando in curva calpesti le giunture dei viadotti la macchina sembra perdere aderenza nel posteriore e quindi sei costretto a tenere lo sterzo saldo con due mani..... Altra cosa che vorrei sapere quale è la differenza nel guidare con il cambio in modalità D o SD? Grazie Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted August 23, 2016 Share Posted August 23, 2016 Ciao Luigi La Countryman, come ogni mini è un'auto rigida, caratteristica che nel tuo caso è accentuata dai cerchi da 18 pollici. Sulle giunture autostradali e sulle buche le sospensioni rigide non assorbono al meglio e trasmettono tutte le asperità sul telaio e sullo sterzo, oggi molto leggero grazie alle servoassistenze elettriche che aiutano e non poco nella guida urbana. In più la stessa gomma ribassata, un po' su tutte le auto, tende a incanalarsi sulle sconnessioni longitudinali. Per cambio in SD cosa intendi? Non ha le classiche posizioni PRND + la selezione manuale - + spostandolo a sinistra in drive? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Esposito Posted August 24, 2016 Share Posted August 24, 2016 Per cambio in SD cosa intendi? Non ha le classiche posizioni PRND + la selezione manuale - + spostandolo a sinistra in drive? Quando sposti la leva a sinistra (mi sembra ci sia scritto "- m/s +" alla base ) sul contagiri compare "DS", cioè l'impostazione "Sport" della trasmissione. Cosa faccia è intuitivo e immediato: cambio più veloce e reattivo, cambio marcia a regime più alto, scala il rapporto se si preme l'acceleratore (anche senza arrivare al kickdown), predilige normalmente rapporti più corti, ecc... Controlla la pressione delle gomme se lo sterzo è troppo leggero, in ogni caso con le 225/45 18 rft, buche e sconnessioni dell'asfalto saranno sempre un problema... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi Posted August 24, 2016 Author Share Posted August 24, 2016 77ONE, grazie per le tue risposte più che esaurienti, non so se sia la sessione giusta ma volevo chiederti se secondo te posso montare il tasto sport, magari con questo inserito lo sterzo diventerebbe più rigido e meglio gestibile. Grazie ancora Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted August 24, 2016 Share Posted August 24, 2016 77ONE, grazie per le tue risposte più che esaurienti, non so se sia la sessione giusta ma volevo chiederti se secondo te posso montare il tasto sport, magari con questo inserito lo sterzo diventerebbe più rigido e meglio gestibile. Grazie ancora Luigi Non c'è di che Luigi. Il tasto sport puoi montarlo, ma solo a patto di essere uno smanettone informatico di buon livello e farti il lavoro da solo. C'è da studiare, avere volontà di apprendere nozioni importanti sulla codifica prima di procedere, e quel pizzico di manualità che serve per smontare/rimontare parti di plancia. In alternativa qualcuno che faccia il lavoro per te, ma le concessionarie non eseguono questo tipo di interventi limitandosi a compiere solo le operazioni previste da BMW. I postmontaggi sono quasi sempre roba da appassionati, purtroppo |074| Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_S Posted August 24, 2016 Share Posted August 24, 2016 È stato detto tutto, per la sensazione di stabilità sullo sconnesso in curva delle gomme non runflat possono aiutare parecchio, anche se non cambiano la natura delle macchina abbastanza rigida e reattiva (con le dovute proporzioni rispetto alla mini 3 porte) Il cambio in SD che si può mettere sia spostando la leva sulla sinistra che con il tasto sport (che purtroppo non hai) oltre ad essere più veloce, tenendo sempre il motore a regimi più alti non mette la 6 nemmeno in autostrada, questo penalizza non poco i consumi Dunque se riesci a mettere il tasto sport bene, è sicuramente utile ma non lo puoi tenere sempre attivo perché automaticamente mette il cambio in SD e oltre a penalizzare i consumi è anche meno confortevole nelle cambiate 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi Posted August 26, 2016 Author Share Posted August 26, 2016 Ragazzi, grazie a tutti per le risposte celeri e dettagliate, proverò a contattare la BMW di Roma per sapere se possono montarmi il tasto sport, eventualmente conoscete qualcuno affidabile nel Lazio che possa farlo? Grazie ancora Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts