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Sterzo morbido


luigi
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Buonasera,

sono nuovo del forum e circa 20 giorni fa ho acquistato alla BMW di Roma una Countryman SD anno 2013 con cambio  automatico, la macchina ha 32.000 KM e devo dire che esteticamente è perfetta, monta delle gomme runflat con cerchi da 18". Non capisco se sono io che non ho dimistichezza oppure è un difetto dell'autovettura ma ho notato che lo sterzo è veramente troppo morbido ovvero se non faccio attenzione quando ci sono dei dislivelli sull'asfalto il volante tende a muoversi molto mettendo in pericolo la stabilità della macchina.

Anche viaggiando in autostrada quando in curva calpesti le giunture dei viadotti la macchina sembra perdere aderenza nel posteriore e quindi sei costretto a tenere lo sterzo saldo con due mani.....

 

Altra cosa che vorrei sapere quale è la differenza nel guidare con il cambio in modalità D o SD?

 

Grazie

 

Luigi 

 

 

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Ciao Luigi

La Countryman, come ogni mini è un'auto rigida, caratteristica che nel tuo caso è accentuata dai cerchi da 18 pollici.

Sulle giunture autostradali e sulle buche le sospensioni rigide non assorbono al meglio e trasmettono tutte le asperità sul telaio e sullo sterzo, oggi molto leggero grazie alle servoassistenze elettriche che aiutano e non poco nella guida urbana. In più la stessa gomma ribassata, un po' su tutte le auto, tende a incanalarsi sulle sconnessioni longitudinali.

 

Per cambio in SD cosa intendi? Non ha le classiche posizioni  PRND + la selezione manuale - + spostandolo a sinistra in drive?

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Per cambio in SD cosa intendi? Non ha le classiche posizioni  PRND + la selezione manuale - + spostandolo a sinistra in drive?

 

Quando sposti la leva a sinistra (mi sembra ci sia scritto "- m/s +" alla base ) sul contagiri compare "DS", cioè l'impostazione "Sport" della trasmissione. Cosa faccia è intuitivo e immediato: cambio più veloce e reattivo, cambio marcia a regime più alto, scala il rapporto se si preme l'acceleratore (anche senza arrivare al kickdown), predilige normalmente rapporti più corti, ecc...

 

Controlla la pressione delle gomme se lo sterzo è troppo leggero, in ogni caso con le 225/45 18 rft, buche e sconnessioni dell'asfalto saranno sempre un problema... 

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77ONE,

grazie per le tue risposte più che esaurienti, non so se sia la sessione giusta ma volevo chiederti se secondo te posso montare il tasto sport, magari con questo inserito lo sterzo diventerebbe più rigido e meglio gestibile.

 

Grazie ancora

 

Luigi 

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77ONE,

grazie per le tue risposte più che esaurienti, non so se sia la sessione giusta ma volevo chiederti se secondo te posso montare il tasto sport, magari con questo inserito lo sterzo diventerebbe più rigido e meglio gestibile.

 

Grazie ancora

 

Luigi 

 

Non c'è di che Luigi.

 

Il tasto sport puoi montarlo, ma solo a patto di essere uno smanettone informatico di buon livello e farti il lavoro da solo. C'è da studiare, avere volontà di apprendere nozioni importanti sulla codifica prima di procedere, e quel pizzico di manualità che serve per smontare/rimontare parti di plancia.

In alternativa qualcuno che faccia il lavoro per te, ma le concessionarie non eseguono questo tipo di interventi limitandosi a compiere solo le operazioni previste da BMW. 

I postmontaggi sono quasi sempre roba da appassionati, purtroppo  |074|

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È stato detto tutto, per la sensazione di stabilità sullo sconnesso in curva delle gomme non runflat possono aiutare parecchio, anche se non cambiano la natura delle macchina abbastanza rigida e reattiva (con le dovute proporzioni rispetto alla mini 3 porte)

 

Il cambio in SD che si può mettere sia spostando la leva sulla sinistra che con il tasto sport (che purtroppo non hai) oltre ad essere più veloce, tenendo sempre il motore a regimi più alti non mette la 6 nemmeno in autostrada, questo penalizza non poco i consumi

 

Dunque se riesci a mettere il tasto sport bene, è sicuramente utile ma non lo puoi tenere sempre attivo perché automaticamente mette il cambio in SD e oltre a penalizzare i consumi è anche meno confortevole nelle cambiate

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Ragazzi,

grazie a tutti per le risposte celeri e dettagliate, proverò a contattare la BMW di Roma per sapere se possono montarmi il tasto sport, eventualmente conoscete qualcuno affidabile nel Lazio che possa farlo?

 

Grazie ancora

 

Luigi

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