Jump to content

Da 15" a 17" come è cambiata?

willigum
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non so se sia più corretto scrivere questo post in "cerchi e Gomme" oppure in "assetto e sterzo" comunque arrivando al sodo; ho cambiato le ruote da 15" Goodyear GT3 con cerchi originali, con delle pzero da 17" e cerchi spoke originali.

Premesso che penso che le pzero siano cristallizzate, tengono molto meno delle goodyear, sia in accelerazione che in curva, ma quello che mi ha lasciato perplesso e il cambio di comportamento su assetto e volante.

Prima la macchina con i 15" era neutra, in accelerazione e frenata, in curva e sugli avvallamenti....

Adesso con i 17" la macchina segue ogni cucitura della strada o cambio tipo di asfalto tra destra e sinistra.. tanto da ruotare lo sterzo da sola.. addirittura sul pavè di Milano se lascio il volante questo sterza da destra a sinistra anche di +/- 20 gradi!!! Se sterzo tutto sento le gomme saltellare/strisciare sul asfalto per il raggio di curva molto stretto.

E' normale!!?!? Sembra quasi che la gomme più grosse facciano direttamente leva sullo sterzo..

..premesso che con i 15" la convergenza era corretta... 

Questo inconveniente è presente in maniera evidente sulla seconda serie. Pensavo che non fosse presente sulla prima serie perché lo sterzo è diverso e pare che dipenda dal tipo di sterzo che era migliore sulla prima serie. Si vede allora che le Mini non sono adatte per i cerchi da 17, mentre la nuova terza serie sopporta bene i cerchi da 17.

Le gomme Pirelli a me non sono mai piaciute. Io mi trovo bene con le Dunlop Sport.   

Metti gomme nuove e i problemi di tenuta spariranno. Di sicuro con i 17 le reazioni si moltiplicano, ma come dinamica non sono paragonabili a gomme turistiche come la 175.

• Like 1

I consumi non so ancora dirteli, di certo la ripresa dalle 175 alle 205 ne ha risentito, sarà il peso cerchio + gomma o l'impronta per terra e l'attrito volvente, ma a sensazione è più addormentata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 2 weeks later...

Consumi???

ecco cosa ho rilevato;

Con le 175/65 r15 con un pieno di circa 42litri facevo 580km per una percorrenza di quasi 13,8 km al litro.

Mentre con le 205/45 r17 percorro circa 510km con 42litri di benzina, per una percorrenza di 12,1 km al litro.

Un consumo superiore del 15% dovuto sia al rotolamento, che al peso superiore delle ruote, ma soprattutto al piede che deve schiacciare di più per farla andare in accelerazione e velocità come prima.

Stessa perdita in accelerazione se prima scattava senza cali fino a 160kmh e poi saliva lenta fino a 180, adesso con le gomme 205 scatta fino a 140kmh e poi sale lenta.

La sensazione è che adesso con le gomme 205 in prima marcia ha la stessa ripresa che aveva in seconda marcia con le gomme 175..

... se voi avete avuto sensazioni diverse passando da 175 a 205 fatemelo sapere, di certo la ONE con 90cv ne risente parecchio, anche per il peso dei cerchi spoke da 17" che non sono certo ultra leggeri con tutto quel alluminio massiccio.

Nel lontano 2004 fu il venditore che, contro il suo interesse (1200 euro), mi sconsigliò i 17 con tale sicurezza che mi convinse.

Mi disse che persino le Cooper S uscivano di serie con i 16 e che avrei avuto una macchina più pesante e lenta, nonché nervosa sulle strade rovinate.

Ad oggi posso dirti di non essermi mai pentito, anche se ai tempi d'oro ero l'unico pirla ad avere le ruote "piccole", perché con i 16 la macchina è perfetta in ogni situazione. Ora che è vecchia e che non la uso praticamente più mi sono deciso a togliermi questa curiosità, ma me ne guarderò bene dal liberarmi dei 16.

• Like 2

Su strade extraurbane si riescono a fare anche i 16-17 al litro con le 175 motivo per cui mi tengo le ruote piccole... PERO' CON I CERCHI DA 17 LA R50 STA MALEDETTAMENTE BENE, più in là quando la userò come seconda auto seguirò la scia di 77ONE e monterò degli R90 cross spoke.

Ad oggi Ora che è vecchia e che non la uso praticamente più

???

Mitch

--

iPhone, Tapatalk e MINI R50 1.6 90cv

Edited by mitch

???

Mitch

--

iPhone, Tapatalk e MINI R50 1.6 90cv

La adoro, ma è innegabile che sia lontana anni luce dalla guidabilità delle auto di oggi. Lenta nel partire, frizione poco dosabile, marce maledettamente lunghe e motore pigro... non proprio l'ideale per quello che doveva essere il suo terreno d'elezione e cioè la città.

L'ho praticamente presa per usarla poco, immagina ora che ha l'assetto e che io non ho più 26 anni.

Io ho le 195 55 r16 87 h e devo dire che con questa dimensione di ruota raramente ci sono interferenze con il volante.

Lunico problema che ho avuto per colpa delle buche è stata la leggerissima ovalizzazione di 10 cm di cerchio dal lato interno che faceva sgonfiare completamente la ruota. Benedette runflat.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Consumi???

ecco cosa ho rilevato;

Con le 175/65 r15 con un pieno di circa 42litri facevo 580km per una percorrenza di quasi 13,8 km al litro.

Mentre con le 205/45 r17 percorro circa 510km con 42litri di benzina, per una percorrenza di 12,1 km al litro.

Un consumo superiore del 15% dovuto sia al rotolamento, che al peso superiore delle ruote, ma soprattutto al piede che deve schiacciare di più per farla andare in accelerazione e velocità come prima.

Stessa perdita in accelerazione se prima scattava senza cali fino a 160kmh e poi saliva lenta fino a 180, adesso con le gomme 205 scatta fino a 140kmh e poi sale lenta.

La sensazione è che adesso con le gomme 205 in prima marcia ha la stessa ripresa che aveva in seconda marcia con le gomme 175..

... se voi avete avuto sensazioni diverse passando da 175 a 205 fatemelo sapere, di certo la ONE con 90cv ne risente parecchio, anche per il peso dei cerchi spoke da 17" che non sono certo ultra leggeri con tutto quel alluminio massiccio.

Confermo tutto,aggiungo che forse piu dei cv ci vorrebbe piu coppia per sentire meno la zavorra :/

• 2 weeks later...

Un pó di numeri e foto...

Cerchi mini r15 originali

Gomme estive 175/65 r15 al 40%

Peso totale 14kg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161214/aca7ce3adf380f5382c3cf5920a03437.jpg

Cerchi mini r16 momo revenge j6x16

Gomme invernali 195/55 r16 al 100%

Peso totale 17kg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161214/e455c9fff3aa67991468bb14fa26065f.jpg

Cerchi mini r17 originali

Gomme estive 205/45 r15 al 20%

Peso totale 21kg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161214/0e4071f2a18db22b6965d34c5df0dc00.jpg

• Like 2

@@willigum comunque la tua con i 16 è veramente bellissima!!! |065|  |065| Comunque si, per le nostre minozze il miglior compromesso sono i 16! Ma mi girava in mente una curiosità... secondo voi con cerchio 17 e gomme 205/45 rispetto ai 15 con gomme 175/65 gli ammortizzatori sono sollecitati di più magari sulle strade più dissestate e sopra le buche? Cioè con i 17 potrebbero cedere maggiormente rispetto ai 15??

Grazie.

Si, sono più sollecitati, devi considerare 2 cose:

- il peso delle ruote 30% in più (da 14 a 21Kg) sulle masse non sospese. Le stesse masse sono meno concentrate verso il

fulcro, con raggio del canale più ampio, considerando che il canale del cerchio da 17" è 5cm più distante dal fulcro ruota rispetto il 15, il tutto aggrava.

- la spalla molto più dura che non assorbe le asperità e le passa tutte agli ammortizzatori. Le runflat ancora di più.

Edited by willigum
  • Like 2