Jump to content

Portiere non rimangono aperte

Go to solution Solved by Valerio.,

Recommended Posts

Ragazzi è da un po' di tempo che entrambe le porte hanno problemi con le cerniere e volevo capire come risolvere. In pratica quando apro lo sportello dovrebbe avere tipo 3 stadi di bloccaggio e invece niente si mantiene solo se completamente spalancata come posso risolvere? Bisogna cambiare le cerniere magari mettendo quelle restayling più robuste come si fa ? Dove le trovò le cerniere o meglio qual'è il vero nome ? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Solution

Ragazzi è da un po' di tempo che entrambe le porte hanno problemi con le cerniere e volevo capire come risolvere. In pratica quando apro lo sportello dovrebbe avere tipo 3 stadi di bloccaggio e invece niente si mantiene solo se completamente spalancata come posso risolvere? Bisogna cambiare le cerniere magari mettendo quelle restayling più robuste come si fa ? Dove le trovò le cerniere o meglio qual'è il vero nome ? Grazie

Quello che a te non funziona si chiama "TIRANTE" o "FRENO PORTA". Se li trovi allo sfascio, prova a "chiuderli", se NON si muovono di 1mm sono funzionanti. Cmq dento al meccanismo ci sono 2 molle con due perni di plastica, è molto probabile che si siano consumati. Quando li cambi dovrai smontare il pannello della porta ma dopo averlo levato con una chiave torx poi bastano 5 minuti per cambiarli e NON lubrificarli. Per le fiti devi usare il frena filetti FORTE. Il codice del ricambio per una prerest è "51217176811".

post-10115-0-17730300-1485619473_thumb.jpg

• Like 2

Esattamente come dice Valerio, il pezzo numero 4. Ti consiglio di prenderli nuovi però altrimenti rischi che si ripresenti il problema dopo poco.http://www.realoem.com/bmw/images/diag_2pol.jpg

Perfetto ragazzi sempre molto chiari, ma è un lavoro che posso fare da solo ? O ci vuole il meccanico ? Come allargo il foro prendendo il pezzo restayling?

Il lavoro te lo fai da solo con i pezzi di ricambio, smontaggio portiere 10 minuti, pulizia con sapone neutro 10 minuti, montaggio 5 minuti, il fissaggio delle viti con il frena filetti 2 minuti. Totale 54 minuti per entrambi gli sportelli, tutto fatto con calma, poi aspetta almeno 12 ore che il frena filetti si indurisca. Se vuoi far fare il lavoro al carrozziere fai te ma spenderesti molto di più. Secondo me i pezzi di rinforzo non hanno senso, oltre ad allargare il buco poi ti dovrai preoccupare di verniciare la parte esposta più il rischio che il buco sia troppo largo e quindi deformare una parte importante. Se la tua macchina ha più di 120k KM i tiranti nuovi dureranno più della macchina.

• Like 1

Ma per svitare le due viti devo lAvorare da dentro la portiera giusto c'è tolgo il pannello in plastica e svito dall'interno del ovale per rimuovere i due bulloni.

Mi sembra un po' complesso arrivare lì o sbaglio ?

...e se non basta a confermare quanto detto io ho dovuto cambiare quello lato guida,messo quello nuovo piu grosso e va leggermente allargato il foro di ingresso.

Cooper non ho capito perchè hai dovuto allargare il foro? 

Hai usato un ricambio diverso dall'originale 51217176811 ?

esatto,ho preso un ricambio rest che ha il "braccetto" piu grosso e se pur di poco non entrava.

Su real oem mi dice che il ricambio è uguale dalla r50 alla r59 boh 

Chiedevo perchè ho qui il ricambio e sono in procinto di montarlo anch'io ma non ero al corrente di questo adattamento, se così fosse faccio fare tutto al carrozziere.

DSC_0095.jpg

Questo sopra è come quello che ho montato,la mia li ha piu piccoli,dovrebbe essere stato questo,probabilmente hanno mantenuto lo stesso codice ma fisicamente è cambiato,probabilmente sono piu fragili questi.

http://c1552172.r72.cf0.rackcdn.com/303677_x600.jpg

• Like 1

• 2 weeks later...

Dal video sembra un lavoro di 15 min a sportello...appena riesco a rimediare dei pezzi nuovi a poco prezzo, li monto da solo.

• 5 months later...

I fermo porta li ho comprati, avete consigli sulla pulizia e manutenzione per farli durare piu possibile?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Edited by Roxen78

Io in tanti anni non ho mai avuto problemi. Certo non faccio mai strade polverose e in quella zona non si accumula mai sporco. Credo sia importante anche non aprire tutto lo sportello di botto forzando il meccanismo oltre fondo corsa per farlo durare.

• Like 1

• 3 months later...
  • 1 month later...

Ciao lord discussione vecchia che nn avevo visto per ora nn ho fatto ancora il lavoro. Penso che per maggio rimetterò a nuovo la

Mini [emoji4] quindi eventualmente ti saprò

Dire

• 6 months later...

Un grazie a tutti voi e in particolare a cooperm50 x il link dove viene spiegato come si deve sostituire il freno porta. Il codice del mio freno porta è diverso rispetto a quello delle discussioni, il mio è 7127180.

È presente in internet e a breve effettuo l'acquisto.

Tanta roba il forum Lamiamini!

• Like 2