Jump to content

Smontaggio cielo

Roxen78
 Share

Go to solution Solved by Valerio.,

Recommended Posts

Ragazzi dopo una discussione avuta con un tappezziere,vi chiedo se è possibile smontare il cielo di una mini r50 forzando solamente la parte superiore a clip della plastica delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori e smontando parasoli,maniglie e luci?

Io ho insistito che si deve per forza smontare dal cofano tutti i rivestimenti laterali (quelli con gli altoparlanti posteriori)e i sedili posteriori per poi svitare l'alloggio delle cinture di sicurezza e poi maniglie,parasoli, ecc.

7593977252a7f813f094804f5d07483e.jpg

Lui insiste che non si lavora in questa maniera...

• Solution

Se lo devi smontare perchè ormai si è scollato, fai il lavoro fatto bene. Devi smontare in quest'ordine:

maniglie anteriori (se ci sono) e posteriori

i parasole e i supporti

orologio (non usare cacciativi, usa una carta di credito) e poi un tappo nero

plafoniera centrale

modanature anteriori

modanature posteriori

inclinazione dei sedili posteriori

inclinazione dei sedili anteriori (di poco)

smontaggio preferibilmente completo dei pannelli posteriori beige (sono rette solo da 6 clip gialle che si spaccheranno tutte o qualcuna e un paio di viti dietro al baule)

modanature laterali delle cinture (attenzione con MOLTA calma, c'è solo un pezzettino di plastica e una molla che tiene su la cintura se lo spacchi non potrai più regolare l'altezza della cintura)

guarnizioni del bagagliaio e degli sportelli.

Ora con qualcuno dentro e uno fuori, quello dentro la macchina deve tenere il cielo sollevato, mentre l'altro dall'esterno deve inclinare il cielo di 25,35 gradi ed estrarlo con molta calma, alcuni punti si piegheranno ma è inevitabile. Le clip di metallo che rimangono incastrate nella lamiera cerca di levarle e poi inseriscile nelle modanature, sarà più facile rimontare il tutto. Non avere fretta e fallo nero (il cielo). 

Edited by Valerio Buzi
  • Like 2

Io ho sostituito il cielo quando acquistai la mini...ho seguito la procedura standard( tutorial di powerfuluk.com ) partendo dal cofano, togliendo le plastiche laterali, guarnizioni , sedili e via via tutto il resto..so che è un lavoraccio ma non è cosi difficile...appunto perché ho eseguito il lavoro con le mie mani so che è l'unica procedura da eseguire senza fare danni alle plastiche..

Ma il tappezziere insiste nel dire che questa procedura è sbagliata e che lui in 20 min togliendo solo parasoli, maniglie e luci e forzando le plastiche delle cinture dal lato superiore, il cielo lo estrae piegandolo leggermente e senza fare alcun danno.

Vi chiedo se ha ragione?

Edited by Roxen78

E' una scorciatoia che probabilmente è fattibile, ma il rischio di fare danno indubbiamente c'è.

Io sono uno di quelli che preferisce fare da solo, perché ogni volta che mi sono affidato agli altri ho visto lavori fatti alla svelta e senza la minima attenzione: potresti rivolgerti a qualcun altro , ma sono convinto che otterresti le stesse risposte.

• Like 2

• 1 year later...
  • 1 year later...

Il mio quando lo smontai x lo feci scartavetrare e poi rivestire....è venuto meglio del nuovo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

• Like 1