Jump to content

Problemi di centralina

Go to solution Solved by Rickymaru,

Recommended Posts

Farò domani grazie dei tips..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Cmq potresti fare qualche foto, potrebbe sfuggire qualcosa

Era pieno d'acqua la sotto quella spugna l'ho strizzata come uno strofinaccio

Stai fecendo un ottimo lavoro!!! |055| |055|

Grazie Cooper.. Finché devo smontare e rimontare e pulire e verniciare faccio tutto... Il problema è che l'elettrauto ancora non mi riesce bene... E questa è la cosa che mi preoccupa.. Oggi mi sono fatto delle frenata di emergenza per capire se l'abs entrava o meno.. La risposta è no è la macchina inchioda sul freno di sx piuttosto che su quello di dx.. Quindi sbanda verso sinistra mettendosi di traverso.

Devo capire come risolvere il problema dell'elettronica senza spendere un patrimonio.. Va a finire che spendo più del suo stesso valore

Ti consiglio di levare il longherone esterno, basta tirare, poi le clip le levi piano piano. Controlla che la ruggine non sia arrivata in altri punti se non c'è meglio se c'è rifai quello che hai fatto con la parte interna, mettici anche del silicone all'interno della guaina e sotto al longherone della vernice antirombo. 

Fai la foto alla BC1 con e senza i connettori e controlla che non ci sia ruggine nei pin della centralina o nei connettori stessi. 

Ricordati di pulire i sensori dell'abs e che siano fissati nei loro alloggi (fai sempre la foto).

Se puoi pulisci e vernicia anche nei punti in rosso segnalati.

ricordati di fare tutto con batteria staccata.

post-10115-0-11812700-1495305361_thumb.jpg

Edited by Valerio Buzi

Ti consiglio di levare il longherone esterno, basta tirare, poi le clip le levi piano piano. Controlla che la ruggine non sia arrivata in altri punti se non c'è meglio se c'è rifai quello che hai fatto con la parte interna, mettici anche del silicone all'interno della guaina e sotto al longherone della vernice antirombo.

Fai la foto alla BC1 con e senza i connettori e controlla che non ci sia ruggine nei pin della centralina o nei connettori stessi.

Ricordati di pulire i sensori dell'abs e che siano fissati nei loro alloggi (fai sempre la foto).

Se puoi pulisci e vernicia anche nei punti in rosso segnalati.

ricordati di fare tutto con batteria staccata.

Grazie vale. I punti in rosso li ho fatti.. In generale non ho visto altri segni di ruggine.. Non ho controllato i pin della bc1. I sensori abs sono quelli sulle ruote giusto?

Grazie vale. I punti in rosso li ho fatti.. In generale non ho visto altri segni di ruggine.. Non ho controllato i pin della bc1. I sensori abs sono quelli sulle ruote giusto?

Non capisco come mai il tappeto era ancora bagnato, che ci sia un buco?

Qui c'è una guida sul come rimuove l'abs.

https://www.northamericanmotoring.com/how-tos/a/mini-cooper-2001-2006-how-to-replace-abs-wheel-speed-sensor-431067

come vedi nell'immagine il sensore è arrugginito, a me è successo con quello di destra quando non avevo il passa ruota, il fango e l'acqua avevano sporcato tutto, l'abs mi si era acceso insieme alla pressione dei pneumatici, mi si era anche rotta la sirena del tono alto se non erro. Sappi che non è la prima volta che una mini ha problemi con i sensori abs, quando cercavo la mini, ogni volta """"l'onesto"""" autosalone mi diceva sempre "la mini sta dal meccanico per il sensore abs"...

Cmq falle le foto alla bc1 e ai pin, sulla centralina c'è il cappuccio superiore in plastica nera? Ricordati una busta di plastica sulla bc1 e non deve essere coperta completamente altrimenti farebbe l'effetto opposto cioè quello di trattenere l'umidità e del gel di silice o del riso (questo dev'essere temporaneo)

post-10115-0-43663000-1495359266_thumb.png

• Like 1

Non capisco come mai il tappeto era ancora bagnato, che ci sia un buco?

Qui c'è una guida sul come rimuove l'abs.

https://www.northamericanmotoring.com/how-tos/a/mini-cooper-2001-2006-how-to-replace-abs-wheel-speed-sensor-431067

come vedi nell'immagine il sensore è arrugginito, a me è successo con quello di destra quando non avevo il passa ruota, il fango e l'acqua avevano sporcato tutto, l'abs mi si era acceso insieme alla pressione dei pneumatici, mi si era anche rotta la sirena del tono alto se non erro. Sappi che non è la prima volta che una mini ha problemi con i sensori abs, quando cercavo la mini, ogni volta """"l'onesto"""" autosalone mi diceva sempre "la mini sta dal meccanico per il sensore abs"...

Cmq falle le foto alla bc1 e ai pin, sulla centralina c'è il cappuccio superiore in plastica nera? Ricordati una busta di plastica sulla bc1 e non deve essere coperta completamente altrimenti farebbe l'effetto opposto cioè quello di trattenere l'umidità e del gel di silice o del riso (questo dev'essere temporaneo)

Il mio problema è che l'abs non entra ma non c'è la spia accesa. C'è solo quella airbag e pressione pneumatici. La diagnosi non legge prp quelle centraline come se non ci fossero.. Cmq in settimana appena ho tempo do una pulita..

@valerio_buzi in realtà un buco c'è ma credo sia aperto apposta per far ventilare.. Proprio tra quei due bulloni di ferro che mi hai segnalato rosso.. Se vedi nella foto li c'è un buco e in pratica vedevo il pavimento.. Ho pensato inizialmente di chiuderlo ma poi mi son detto se c'è ci sarà un motivo

@valerio_buzi in realtà un buco c'è ma credo sia aperto apposta per far ventilare.. Proprio tra quei due bulloni di ferro che mi hai segnalato rosso.. Se vedi nella foto li c'è un buco e in pratica vedevo il pavimento.. Ho pensato inizialmente di chiuderlo ma poi mi son detto se c'è ci sarà un motivo

Sisi quello ci deve essere, io intendevo proprio un buco enorme.

Domanda da capitan ovvio, hai premuto il pulsante della press pneu per circa 6 secondi che cosa fa? In ogni caso la press pneu e frenata abs funziona grazie a quei sensori

Sisi quello ci deve essere, io intendevo proprio un buco enorme.

Domanda da capitan ovvio, hai premuto il pulsante della press pneu per circa 6 secondi che cosa fa? In ogni caso la press pneu e frenata abs funziona grazie a quei sensori

Si ho provato anche dopo aver messo le gomme in pressione. La spia resta fissa accesa. Ho anche smontato il comandino sotto il freno parcheggio per vedere se era collegato.. E tutto era ok

Ascolta, una volta è capitato a me, mi si era fritto un chip forse causato proprio dall'acqua perchè è un problema comune, comprato il chip dall'Inghilterra, fatto saldare da mio padre tutto risolto. A me non funzionavano più le frecce laterali di destra...e sono stato un mese con la centralina di metallo che è quella che sto cercando di dare via, il modello successivo è in plastica nera, la mia mini è del 2004 e la centralina era del 2002 e funzionava BENISSIMO.

Ah si questi pseudo tecnici che "entrano" nella centralina lasciali stare, se non sono della BMW che a loro volta sono dei "fenomeni", ma vabbhè non parliamo di questo, allora cambiarla è semplice si stacca la batteria, stacchi i connettori e bon.

Te te la posso pure dare, ma sappi che NON funzionerà l'apertura del telecomando e l'eventuale antifurto di serie. Forse ci saranno sempre errori nella centralina se non vede l'ASC o DSC in caso non ci fossero. Se hai il computer di bordo, ovvero la leva del devio a sinistra con il pulsante è probabile che certe funzioni non ci siano, a "parte" questo, tutto il resto non ha bisogno di codifica.

Poi il meccanico pulita che? la centralina è coperta da uno strato di cera durissimo, al massimo l'ha fatta asciugare

Vale a quanto la dai quella bc1 del 2002?

Che qualcuno sappia.. Quella del 2004 con la copertura in plastica é compatibile con la mia del 2002?

Vale a quanto la dai quella bc1 del 2002?

120€ spedito

Buongiorno a tutti

Online ho trovato il workshop service repair manual, purtroppo non scaricabile in pdf, ma comunque gratuito e visionabile online. Non ha bisogno di java per cui va bene anche da smartphone.

Qui ci sono tutti i richiami ufficiali bmw e le modifiche apportare dalla casa. Spiegazione e foto complete su come risolvere i difetti.

In particolare qui potete vedere la modifica sulla bc1 (ci sono 3 n procedure a seconda del numero di telaio), come fare il backup in codifica della vecchia da sostituire, come sostituirla, e soprattutto spiega da dove entra l'acqua, ossia dalla guarnizione cavetteria che fa passare i cavi dall'abitacolo alla porta. Infine riporta una spiegazione su come isolare la bc1 con una busta di pvc e una volta montata come ricodificarla.

Spulciando all'interno c'è di tutto con risoluzione di molti dei nostri problemi.

http://workshop-manuals.com/mini/cooper_(r50)/l4-1.6l_(w10)/relays_and_modules/relays_and_modules_powertrain_management/relays_and_modules_computers_and_control_systems/bc1_-_body_control_module/component_information/technical_service_bulletins/all_technical_service_bulletins_for_bc1/m610402/apr/03/campaign_bc1_replacement/harness_repair/

@@77ONE @@cooper @@skippermini @valeriobuzi

In particolare per te @@Ultimo80 potresti trovare qualcosa riguardo la ventola della steering pump.

Per tutti:

Ho avuto tramite amico il manuale bentley service della mini dal 2002-2006 in pdf. Sul loro sito costa 139$.. Chiedo ai mod se è uppabile sul forum oppure se risulta essere pirateria. 21a9ceb821800c7e0a349c75db927faf.jpg70601868f7c1bf32b67d45ea24f97eb9.jpg

• Like 2

Per tutti:

Ho avuto tramite amico il manuale bentley service della mini dal 2002-2006 in pdf. Sul loro sito costa 139$.. Chiedo ai mod se è uppabile sul forum oppure se risulta essere pirateria.

Puoi mandarmelo su forum@lamiamini.com?

Discuterò con lo staff il modo migliore per renderlo disponibile.

Intanto un grazie a nome di tutti per l'impegno e la voglia di condividere  |055|

Puoi mandarmelo su forum@lamiamini.com?

Discuterò con lo staff il modo migliore per renderlo disponibile.

Intanto un grazie a nome di tutti per l'impegno e la voglia di condividere |055|

65 mb trovo il modo di mandartelo tramite email oppure lo carico su qualche host e ti mando il Link... Ultima ma più facile é un WhatsApp e ti mando il file sul cel

65 mb trovo il modo di mandartelo tramite email oppure lo carico su qualche host e ti mando il Link... Ultima ma più facile é un WhatsApp e ti mando il file sul cel

Ce la fai a caricarmelo su un host? 

Ce la fai a caricarmelo su un host?

Non l'ho mai fatto devo vedere un attimo come si fa

Se hai un account Google, puoi metterlo in Google Drive. Una volta caricato fai tasto destro, condividi e sul nome inserisci alessiobac@gmail.com  |055|

• Like 1

Se hai un account Google, puoi metterlo in Google Drive. Una volta caricato fai tasto destro, condividi e sul nome inserisci alessiobac@gmail.com |055|

In arrivo sulla mail tramite gdrive