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Performance Mini One D 75HP D4D


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Ciao a tutti!
E' un po' che non posto nulla su LMM, non ho pero smesso di prendermi cura della Mini in questione.

Dunque, da quasi un annetto ormai sto studiando e ristudiando la mappa per quest'auto, notando che, come anche altre persone con esperienza, la mappa sembra essere predisposta per passare dall'iniezione di 43mm3 di gasolio per ciclo da stock, limitati dal limitatore di coppia a più o meno 70mm3 data la regolazione del tempo di apertura degli iniettori. In un anno ho fatto svariate prove, svariate modifiche, ora sono a 121cv @4000rpm /286Nm@2100rpm, turbo originale (Toyota CT2, anche se penso di installare la turbina VB34, in modo da sfruttare il collettore flangiato dela versione restyling da 90cv che monta una turbina a geometria variabile, io fissa) @1.4bar confronto agli 0.8 di serie, volendo regge anche 2 bar, ma credo che duri poco e l'efficenza sia bassa , pressione rail max 1600bar (Cosi da non superare le tolleranze ma sfruttare la gia alta pressione di serie).

E' un motore che gia di serie, per le quantità che inietta gira in anticipo, anticipando ulteriormente, si ha una bella rapidità e cattiveria nel salire di giri.
L'auto e veramente potente ora, ho eseguito pochi trattamenti olio nel tempo, una volta provato il desolfuro di tungsteno, non ho più cambiato, mi trovo molto bene.
Per il gasolio ho acquistato online un liquido che aumenta l'indice di cetano presente nel gasolio, in pratica lo stesso trattamento che aveva il gasolio shell di una volta. la differenza si sente, il motore e nettamente più rotondo, molta meno ruvidità, nessuna fumosità e tiro fino a 4200 Giri, dove e limitata da mappa dove ho fatto un rev limiter Hard Cut, il classico limiter delle auto tuning

Ho scritto tutto questo poiché volevo avere qualche parere riguardo la mappa se qualcuno avesse voglia di guardarla: l'ho scritta nel tempo come dicevo, notando che l'auto, il motore in particolare, sembra davvero predisposto per erogare molti più avalli della versione di serie.

La cosa che penso quasi nessun mappatore fa, raggiungendo solo gli iconici 93/98 cv su questa versione, è utilizzare una bleed valve sul turbo, portando più aria rispetto a prima.

 

Carico le mappe per chi volesse dare un occhiata, per sicurezza posto una versione di mappa mod meno pesante, in modo che se a qualcuno venisse la malsana idea di scaricarla e caricarla sull'auto non avesse brutti effetti collaterali...
Purtroppo mi spiace dirlo, ma dopo aver visto decine mappe per quest'auto, sia fatti da preparatori che fatte online, mi sento di avvisare che (vale per qualunque vettura) tutte le mappe, vengono prese da un database, e viene aumentato in percentuale ovunque il quantitativo di gasolio nei cilindri, per questo molto spesso si vedono auto diesel mappate che fumano nero partendo anche normalmente o peggio aprendo tutto in velocità.

Per quanto assurdo, anche il diesel ha una sua "stechiometria", superati i 14.5:1, il fumo è e abbastanza notevole, da cui, per chi sbircerà i file, si capisce perché la maggior parte dei grossi incrementi stanno sulle creste delle curve: quello e il massimo carico dato al motore, quindi la parte più modificata della mappatura, fino a 2000 giri e sotto il 50/60% di carico, l'auto e come se fosse originale, ho anzi abbassato il limite di gasolio in modo che sotto i 1500 giri, dove si stacca la frizione per partire insomma, ci sia meno coppia possibile e vista la difficoltà nel cambiarla duri di più.

L'EGR e stata "riutilizzata" più che chiusa, sfruttando la farfalla che crea la depressione in modo simile ad un motore a benzina, chiusa senza carico, completamente aperta quando c'e già solo l'1% di carico, un utilizzo molto simile al sistema multiair, dove il lavoro della farfalla (fondamentale nei motori benzina, non nei diesel), viene svolto dalle valvole stesse tramite attuatori idraulici.
Ad ogni modo, vorrei sentire dei pareri, soprattutto sulla mappatura, per avere anche la vostra opinione che di sicuro sara più ricca di esperienza della mia siccome e la mia prima auto... 
 

Un saluto a tutti!

Mini One D ex75 ori_mod.zip

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La discussione è interessantissima. Il difficile sarà trovare qualcuno così competente da darti dei pareri sul grande lavoro fatto.

 

Da ignorante ti chiedo: con che strumento scarichi, modifichi e ricarichi la mappa?

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Ciao 77ONE,

Per Leggere da OBD la mappa utilizzo la periferica e il software MPPS, e di vecchia concezione, semplice da usare, la serie r50 e supportata perfettamente.

L'unico difetto e che legge solamente 48 KB di mappa anziché 512KB, la mappa da 512KB dovrebbe contenere le varie impostazioni della ecu, quella da 48, contiene prevalentemente il controllo del motore motore, quindi per imparare a leggere la mappa, serve avere un file originale (si trovano facilmente in internet) e utilizzare dei software di editing tipo ECM Titanium che è il più semplice ed intuitivo a mio avviso, anche se non è in grado di riconoscere tutte le mappe, oppure WINols che è molto più professionale rispetto ed ECM, riconosce ogni mappa potenziale ma e anche più macchinoso da utilizzare.

Una volta editata e salvata, riprendo MPPS, e tramite cavo (tipo quello canbus), scrivo la mappatura, in meno di un minuto sia la lettura che la scrittura vengono effettuate senza problemi, senza rischi.

MPPS si trova su ebay, anche ECM Titanium, se a qualcuno interessasse, ci sono anche molte documentazioni, anche molto approfondite e in dettaglio a riguardo, mappare non e cosi difficile, soprattutto sul Diesel, dove il concetto base e che più gasolio di inietta, più coppia si genera quando avviene la combustione.

Vi allego anche la mappa originale da 512KB per la Mini One D da 75CV.

Un consiglio che do' e che per mappare in maniera impeccabile, e necessario prendere precauzioni come un manometro per il turbo, possibilmente una periferica di diagnosi, e un EGT per monitorare la temperatura dei gas di scarico, in modo da scongiurare ogni possibile danno.

 

Per qualunque domanda comunque, io direi che a questo punto si può scrivere qui, mi fa piacere condividere questa esperienza, in modo che ognuno alla fine possa realizzare la sua mappa personalizzata, o anche solo imparare qualcosa in più a riguardo.

 

 

Saluti!

MINI R50-R52-R53 ONE 1.4L 8V D 55kW 74HP - BOSCH EDC15C2 DDE4.0 1037361845 7792544.zip

MINI R50-R52-R53 ONE 1.4L 8V D 55kW 74HP - BOSCH EDC15C2 DDE4.0 1037361845 7792544.zip

Edited by ONESD
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Il cavo OBDII/USB per MPPS è diverso dal classico K+DCAN per diagnostica codifica?

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Ciao a tutti!
Grazie mille per i complimenti!

@77ONE: In realtà, il chip dentro il cavo e diverso, dall'esterno sono identici, si trovano comunque a pochi € online, non ho mai fatto prove comunque, magari utilizzando il software MPPS col il cavo K+DCAN funziona.

Io ho utilizzato questa interfaccia di lettura/programmazione : MPPS v13.02, ce ne sono svariate e a relativamente pochi €, alla fine quando lo presi era solo per curiosità nei confronti delle mappature.

A qualche € (spesso meno di 10€) si trovano anche pacchetti di file di mappature da 50000+ mappe già fatte, una volta scaricate, con ECM, e possibile studiarle per confronto e modificarle chiaramente sulla base di quella originale, per questo dico che non è cosi complicato, chi ha dimestichezza con la meccanica o col funzionamento di un motore 4 tempi non avrà cosi grosse difficoltà, in giro poi ci sono svariate informazioni.

Un altro esempio di cose carine  da poter fare è la modifica della "mappa pedale" ovvero la mappa che determina, prima di tutti gli altri limitatori, la richiesta di potenza, cosi facendo si può letteralmente disegnare il comportamento della vettura in base alla posizione del pedale, si possono colmare i vuoti, e modificare a livello base l'erogazione stessa.

MPPS, quando connesso comunque propone anche la centralina della versione benzina, quindi Siemens anziché Bosch, questo per farvi capire che non e limitato alle motorizzazioni a gasolio, nonostante pero i criteri di modifica siano nettamente diversi e più delicati... 

Ultima cosa, informazione penso utile a tutti, quando viene mappata una vettura, spesso sembra che consumi meno, SBAGLIATO!

La vettura consumerà come prima nelle fasi di carico e giri in cui non e stata modificata la mappature, quando spalancheremo il gas, leggera parti di mappa modificate: immaginatele come dei piani cartesiani: ci sono due assi, spesso RPM e mg d'aria aspirata per ciclo, i valori sono gli mm^3 di gasolio iniettato... il problema e che, i valori sono alterati, gli assi pero sono gli stessi, quindi l'auto pensera che a tot giri, per tot carico, l'iniezione sia ancora di tot mm3, anche se, guardando la mappa, si noterà l'opposto.
Si può consumare meno, il primo punto e che la macchine deve andare di più ma non fumare, perche il fumo e gasolio che non brucia, perciò, in questo caso specifico, o c'e poca aria (quindi la turbina fa troppo poca pressione o comunque ha difficoltà), o c'e poco tempo perche il gasolio o la benzina brucino completamente prima che la valvola di scarico si apra, la combustione dunque continua in modo errato nel collettore, scaldando turbo e scarico oltre il dovuto rischiando di rompere e senza generare alcuna potenza utile, inquinando e basta.

 

Le mappe fondamentali nei motori a gasolio sono:

 

- Limitatore di coppia (fa anche da limitatore di giri "ufficioso", il limitatore di giri e una mappa con un solo valore: i giri massimi)

- Limitatore fumi (fa la stessa cosa di quello sopra, pero in base non ai giri e basta, anche in base all'aria aspirata, capite quindi che lavorano praticamente insieme.

- Tempo iniezione (viene spesso chiamata Duration, è il tempo in us per l'apertura dell'iniettore, piu allunghiamo questo tempo, più carburante entrerà in camera, la quantità va calcolata in base alla pressione a cui viene iniettato, chiaramente più e alta piu ne entra.

- Limitatore pressione rail (questa indica a che pressione il carburante deve arrivare all'interno del rail, quindi a che pressione verrà poi iniettato nel cilindro, più è alta più gasolio passa, in oltre, ad altissime pressioni, il gasolio brucia più velocemente poichè polverizzato finemente. C'e comunque una logica sulla pressione a cui iniettare, dipende da come vogliamo che avvenga la combustione)

- Anticipo di iniezione (serve ad anticipare rispetto al PMS il momento in cui l'iniettore comincia ad aprirsi, il termine tecnico mi sembra sia Starf Of Injection, SOI. nei motori diesel con multi iniezioni come questo e il multjet Fiat, si possono trovare le mappe di ogni iniezione, in questo caso, anche se non le ho ancora identificate tutte, ce ne sono svariate , pre (x2), pilota, principale, post.su questo argomento sto studiando molto perchè ad esempio con le post iniezioni si può ridurre il lag della turbina, con le pre iniezioni invece ri riduce la ruvidità del motore e il rumore stesso. Il concetto di anticipo comunque, nei motori diesel, ha la princicpale funzione di poter iniettare ancora più gasolio, anticipando l'inizio dell'iniezione, una volta superato un certo limite, sui motori a benzina si bucano i pistoni, sui diesel, il motore fumera nero, fara molto rumore e non salira di giri, in quel momento tutta la parte interna, bielle,pistoni,fasce, cuscinetti di banco ecc. stanno soffrendo per la pressione esagerata in camera di combustione. Sempre grazie all'anticipo si possono abbassare le temperature allo scarico, avendone pero di più alte in camera di combustione.).

EGR (non penso sia necessario spiegare, se non che per tenerla chiusa, basta tirare una riga dritta al valore massimo dall'inizio alla fine della mappa in questione... per farvi capire cosa normalmente andiamo a pagare, 30 secondi di intervento se va bene, anche qui comunque si possono fare prove interessanti a livello di studio).

 

Per ogni mappa, eccetto alcune, e molto probabile trovarne più d'una, ad esempio in questa ecu, ci sono 3 limitatori di coppia identici, 6 duration, 2 limitatori di fumo, 2 mappe pedale, due mappe rail (qui pero sono differenti tra loro, una si chiama obiettivo, l'altra limitatore, se superato, l'auto dovrebbe andare in recovery, per evitare, basta alzarlo prima di modificare, senza esagerare).

 

Spero di aver dato qualche spunto a chi volesse cimentarsi nella cosa, fate attenzione, non e un gioco, si possono fare danni immensi, agendo un passetto alla volta e studiando bene ciò che si va a modificare, si ottengono risultati incredibili, scongiurando i possibili danni.

Per tirare fuori tanta potenza e necessario pero che il motore sia in perfetta forma ed efficienza.

 

 

 

 

 

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Discussione molto interessante, grazie!!

E sei anche molto bravo nelle spiegazioni  |055|

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Ciao ONED, uso la tua discussione per chiedere direttamente a te, visto che si parla di rimappe.

 

Ho preso in famiglia una mini one D, R50. Il vecchio proprietario ha detto che la fece rimappare, ma secondo me gli hanno fregato solo soldi, la macchina spinge ma non va come dovrebbe andare (per essere mappata, secondo me) e fa un rumore che non mi convince.. molto. Siccome l'auto è per la donzella, non ci serve un auto da pista e inaffidabile, ma il contrario |046| .

 

L'intenzione era quella di leggere la mappa moddata e per adesso scrivere quella originale.

Ora io vengo dal mondo amatoriale fiat alfa lancia, quindi per me le edc16 sono la bibbia, non so che ECU monta e sto vedendo adesso come fare la diagnosi (ahahaha mai messo mani su di una mini in vita mia).

La domanda è: che tu sappia, per leggere la ecu posso farla da obd con il gallo(completa)? oppure devo fare tutto in BDM, anche la scrittura completa (file da 512kb)?

Grazie

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Questo forum si sta riempiendo di specialisti  |072|

 

E siccome io sono anche fiattaro  |049|

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No, non mi reputo assolutamente uno specialista!

Per lavoro ho a che fare con l'elettronica, quindi mi piace studiare e condividere le varie nozioni e idee che si hanno  |046|

 

Per ora aspetto ONESD e vedo cosa mi dice, per non imbrattargli il post ahahahaha  |052|

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Ciao minone!

Grazie mille per la domanda, la centralina in questione e una EDC15C9, sotto certi aspetti ancora più facile da comprendere in 2D.

Ad ogni modo si, nessun BDM, col Galletto a diversa di MPPS, puoi leggere la mappa da 512kb e riscriverla senza problemi,tutta da OBD, l'unica differenza e il tempo di lettura e scrittura, sarà nettamente più lunga l'operazione poichè appunto il file è più grosso.

Fa attenzione ad un altra cosa, ci sono due One D: Pre-Restyling 75 HP(EDC15); Restyling 88hp(EDC16), con la seconda devi andarci di BDM purtroppo, è abbastanza bloccata come ECU.

 

PS: se il Galletto non e originale potrebbe leggerti solo 48kb, ma andrebbe comunque bene poichè quella parte di mappa contiene tutta la codifica per la gestione del motore.

 

Comunque sia solitamente le rimappe sulle R50 pre-rest sono tutte uguali come ho gia detto e derivano dallo stesso file modificato che si trova in rete: tutte più o meno si aggirano tra i 90 - 100 CV, per salire oltre e non sembrare l'ILVA di Taranto, serve salire di pressione col turbo, cosa che da mappa qui purtroppo non si può fare, bisogna intervenire come scritto sul topic "OVERBOOST MANUALE..." presente in questa sezione sempre 

 

Per curiosità quando leggerai la mappa non è che avresti voglia di postarla?

Se posso ti chiedo anche cosa intendi con rumore strano, rumore di iniezione, battiti in testa strani, oppure e qualcosa di meccanico? Quanti km ha?

Così da vedere se e la classica mappa copiata o se è molto soft sugli incrementi, da qui il motivo per cui non spinge verrà di sicuro fuori, se ne mastichi, piuttosto, posso anche mandarti la mia mappatura, e tutto "sbloccato" fino a 70mm3 (che penso sia anche il limite fisico degli iniettori, non ho trovato molto a riguardo) cosi che tu possa modificarti solo i limitatori di coppia e richiedere l'esatta prestazione voluta senza problemi ed errori vari.

Edited by ONESD
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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

 

Innanzitutto volevo complimentarmi con ONESD per aver postato info e consigli utili e dettagliati.

Questa discussione mi ha incuriosito così tanto che mi ha fatto venir voglia di ficcare il naso in certe faccende.

Io posseggo una Mini one d anno 2006 versione 88 cv, quindi con una ECU di difficile lettura (EDC16).

Volevo innanzitutto dare un'occhiata al file originale sul software ECM Titanium in modo tale da capirne la base per poi studiare possibili migliorie. 

Ho provato a cercarlo nella rete ma senza alcun risultato. 

Qualcuno di voi è così gentile da aiutarmi e postarlo come ha fatto ONESD coi suoi zippati? Oppure consigliarmi qualche sito internet dove recuperarlo?

 

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione!

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  • 2 months later...

ciao @@ONESD sto valutando la sostituzione turbina sulla mia one d(75cv geometria fissa)posso chiederti il numero di telefono in privato per alcune delucidazioni?grazie

Edited by exibision
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  • 2 weeks later...

Volevo innanzitutto dare un'occhiata al file originale sul software ECM Titanium 

 

 

Con ecm non risolvi una cippalippa, mancano i driver, quindi devi andare di altro software e studiare. Non è il top per iniziare.

 

@@ONESD a giorni dovrei procedere con la lettura, purtroppo sono stato impicciato. Ho trovato una tua discussione altrove ed è stato interessante leggere gli sviluppi. Sarei curioso di chiederti come si è evoluta. Purtroppo non ho potuto scaricare i file allegati.

EDIT: Come capisco se la mia è prima o seconda serie?

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  • 1 year later...

Ciao minone!

Grazie mille per la domanda, la centralina in questione e una EDC15C9, sotto certi aspetti ancora più facile da comprendere in 2D.

Ad ogni modo si, nessun BDM, col Galletto a diversa di MPPS, puoi leggere la mappa da 512kb e riscriverla senza problemi,tutta da OBD, l'unica differenza e il tempo di lettura e scrittura, sarà nettamente più lunga l'operazione poichè appunto il file è più grosso.

Fa attenzione ad un altra cosa, ci sono due One D: Pre-Restyling 75 HP(EDC15); Restyling 88hp(EDC16), con la seconda devi andarci di BDM purtroppo, è abbastanza bloccata come ECU.

 

PS: se il Galletto non e originale potrebbe leggerti solo 48kb, ma andrebbe comunque bene poichè quella parte di mappa contiene tutta la codifica per la gestione del motore.

 

Comunque sia solitamente le rimappe sulle R50 pre-rest sono tutte uguali come ho gia detto e derivano dallo stesso file modificato che si trova in rete: tutte più o meno si aggirano tra i 90 - 100 CV, per salire oltre e non sembrare l'ILVA di Taranto, serve salire di pressione col turbo, cosa che da mappa qui purtroppo non si può fare, bisogna intervenire come scritto sul topic "OVERBOOST MANUALE..." presente in questa sezione sempre

 

Per curiosità quando leggerai la mappa non è che avresti voglia di postarla?

Se posso ti chiedo anche cosa intendi con rumore strano, rumore di iniezione, battiti in testa strani, oppure e qualcosa di meccanico? Quanti km ha?

Così da vedere se e la classica mappa copiata o se è molto soft sugli incrementi, da qui il motivo per cui non spinge verrà di sicuro fuori, se ne mastichi, piuttosto, posso anche mandarti la mia mappatura, e tutto "sbloccato" fino a 70mm3 (che penso sia anche il limite fisico degli iniettori, non ho trovato molto a riguardo) cosi che tu possa modificarti solo i limitatori di coppia e richiedere l'esatta prestazione voluta senza problemi ed errori vari.

Di dove sei sarebbe bello farti dare un occhiata alla mia oned ci facemmo senza ombra di dubbio due risata...cmq e sempre un piacere leggere queste discussioni!!!
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