Jump to content

Iniettori sporchi, che fare?

buugo
 Share

Go to solution Solved by buugo,

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto

Ho un problema con gli iniettori della mia One D 1.4 90cv R50 Park Lane nel senso che sono sporchi, ho letto un po in giro e mi sembra che la cosa piu sensata da fare sia sostituirli con 4 rigenerati (avensis 116cv d4d?)

Il mio meccanico mi chiede 130 all'uno per la pulizia + 100 per il montaggio, sostituirli con dei rigenerati magari piu prestanti mi costerebbe sui 4-500 euro in totale senza contare che mi resterebbero tra le mani i miei attuali

Mi confermate la bontà di queste cifre? cosa consigliate di fare? ho gia provato degli additivi ma credo siano troppo sporchi ormai e la macchina ha la stessa ripresa di un carro bestiame, evidentemente il precedente proprietario era un animale......

Grazie a tutti quelli che interverranno!

Mi unisco alla discussione...anche la mia one d 1nd da 75cv non è spinta come dovrebbe essere.

Essendo il precedente proprietario un "animale",collega del tuo presumo, avrà ridotto gli iniettori ai minimi termini...

C'è un modo per capire quale dei 4 sia difettoso o mal funzionante?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Edited by Roxen78

Ciao guardando su youtube trovi il come smontarli e capirlo, ma ti cambia poco in quanto non puoi metterci le mani da solo se non hai competenze altrimenti fai disastri (mi sembra pure da menu segreto riesci ad avere la stessa info utilizzando la diagnostica della Mini)

Non ho esperienza con gli iniettori della Mini diesel, però tra le due opzioni è da preferire quella che prevede l'acquisto di iniettori rigenerati per tre motivi:

1. Sui ricambi rigenerati vi è una garanzia di 12 mesi almeno, necessario però accertarsi dell'affidabilità del fornitore;

2. Minor spesa complessiva se il prezzo di acquisto ipotizzato sarà confermato;

3. Opportunità di tenere i propri iniettori per una futura pulizia (magari da un meccanico che chiede di meno) o rivendita.

Se si è accesa la spia di avaria motore si può fare una prima, approssimativa diagnosi con modulo elm327 e un'applicazione gratuita per telefoni android.

Ciao Schwarz, la spia è accesa solo perchè il preparatore mi ha messo un +43% di benza via centralina per compensare gli iniettori sporchi, mercoledi gliela faccio riportare a +25% com’era prima cosi si spegne

• 2 months later...
  • Solution

Aggiornamento!

In poche parole il tutto si è risolto stasera che mi è arrivato il debimetro nuovo, dopo miliardi di tentativi, ecco trovato l'inghippo.

Il debimetro ha codice  22204-33010

Io l'ho comprato qui: https://www.ebay.it/itm/New-Mass-Air-Flow-Meter-TOYOTA-Auris-Corolla-Yaris-1-4-Land-Cruiser-22204-33010/182434104306?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Dal momento in cui l'ho cambiato la macchina è rinata, ha una ripresa da urlo, la velocità massima supera tranquillamente i 170 orari ed il contagiri in sesta non si ferma piu a 3.000 facendomi addirittura perdere velocità rispetto alla 5 marcia (prima facevo i 150 segnati di 5 marcia ed i 140 di sesta circa)

Il montaggio è davvero semplice, e richiede solo un cacciavite a stella, il debimetro si trova sul collettore del tubo che va all'airbox, si sconnette il cavo, si svitano due viti, si mette il nuovo e si riconnette allo spinotto

Ciao a tutti! Spero sarà d'aiuto per qualcun altro!

• Like 2

Ottima notizia!

Ma gli iniettori li avevi già sostituiti o puliti?

No era un intervento che costava troppo rispetto al valore della macchina, diciamo non me la son sentita di spendere 5-600 euro di botta, avevo provato un sacco di altre cose peró, tipo sostituzione filtro benzina, rimappa, filtro aria, vari pulitori gasolio, antialghe nel serbatoio.. diciamo che in questi mesi mi ci sono divertito per benino.. ero addirittura arrivato a scollegare tutta la parte elettrica (o quasi) per pulire ed ingrassare i connettori (dopo 11 anni si sa, l’umidità passa ovunque)

I miei iniettori hanno esattamente 199.143km adesso e pure con il controllo di trazione attivato, la macchina di 1-2 marcia si alleggerisce davanti e perde aderenza.. giuro fa spavento, non l’ho MAI vista andare cosi, la differenza è veramente enorme

Molto bene e grazie per aver riportato sul forum la soluzione al problema della tua One D!

Probabilmente era rotto da anni e mi ero abituato alla lentezza esasperante e mancanza di ripresa.. ovvio non è diventata una JCW ma comunque è molto briosa e divertente da guidare pure in collina, cosa che prima evitavo decisamente in quanto mi toccava fare ogni salita di 2 marcia, ora posso serenamente inserire la quarta nei rettilinei in salita ed il motore è sempre bello pronto dai 2.000 giri in su (ovviamente)